Ostia, fino al 2 novembre “Pasolini, Memoria y Centenario”: il programma

Una mostra-retrospettiva che vuole celebrare Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita

Ostia: presentato con tutti gli onori presso l’aula consiliare del Municipio X “Massimo Di Somma”, è in corso l’evento “Pasolini, Memoria y Centenario”, omaggio di Cuba nel centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, già avevamo annunciato nella nostra rubrica “Che fare a Roma e nel litorale romano” (leggi qui).

Una mostra-retrospettiva che vuole celebrare Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita

Si tratta di una mostra in cui saranno esposti i cartelloni originali su dieci grandi film di Pasolini, concessi in prestito dal Centro Studi Cartel Cubano di Venezia, e le serigrafie realizzate da disegnatori cubani (nel solco della grande arte grafica cubana tra le scuole più acclamate e originali del mondo) in occasione del concorso organizzato dal progetto CartelON e premiati nell’ambito della XXIII Settimana della Cultura italiana a Cuba.

Ostia, fino al 2 novembre "Pasolini, Memoria y Centenario": il programma 1

La presentazione è stata officiata da Mirta Averhoff Granda, Ambasciatrice della Repubblica di Cuba, Gabriela Gámez Granda, Terzo segretario di legazione dell’Ambasciata della Repubblica di Cuba in Italia, in collegamento da Paestum, Antonio Caliendo, Assessore al Turismo e Attività Produttive del Municipio X di Roma Capitale, Il Presidente del Municipio X, Mario Falconi, L’Assessore alla Cultura del Municipio X, Angela Mastrantoni, La Presidente del Consiglio del municipio X, Paola Pau.

Ostia, fino al 2 novembre "Pasolini, Memoria y Centenario": il programma 2

Questo il programma completo dell’evento

Si tratta di una kermesse incentrata su Pasolini che durerà fino a mercoledì, 2  novembre.

Il cuore pulsante della manifestazione è proprio il 100° anniversario dalla nascita di Pasolini, con l’Associazione di Amicizia Italia-Cuba, Circolo Julio Antonio Mella, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Cuba e il patrocinio del Municipio X, Assessorato al Turismo e all’Attività Produttive, che hanno condensato la stima e la passione di Cuba per Pier Paolo Pasolini.

Ostia, fino al 2 novembre "Pasolini, Memoria y Centenario": il programma 3

La mostra su Pasolini è visibile presso il Chiostro del Municipio X in Piazza della Stazione Vecchia, 1, con i cartelloni originali su dieci grandi film di Pasolini, concesse in prestito dal Centro Studi Cartel Cubano di Venezia, e le serigrafie realizzate da disegnatori cubani, in occasione del concorso organizzato dal progetto CartelON e premiati nell’ambito della XXIII Settimana della Cultura italiana a Cuba. I giovani disegnatori cubani hanno riletto in chiave grafica le opere del grande regista nel solco della grande arte grafica cubana, tra le scuole più acclamate ed originali del mondo.

Il 2 novembre, in particolare, sarà una giornata ricca di appuntamenti.

Alle ore 16 presso il monumento a Pasolini nel Parco Willy Ferrero (Piazza Lorenzo Gasparri), si osserverà il memoriale a cura di Laboratorio Civico X.Si tratta di un recital degli artisti Giorgia Jorio e Massimo Bologna e una lettura originale di Gianluca Piscitelli su Pasolini a cura di Evoluzione Civica.

Ostia, fino al 2 novembre "Pasolini, Memoria y Centenario": il programma 4

A partire dalle ore 17 presso la sede del Municipio X, diversi gli eventi in programma: introduzione alla mostra a cura dell’antropologo Leonardo Ragozzino, presentazione del libro della giornalista ed editrice Lucia Visca “Pasolini, 1922-2022. Un mistero italiano” (Edizioni All Around) a cura della giornalista Sabrina Deligia, il Coro Polifonico Bibliocanto diretto dalla Maestra Paula Gallardo e poi “Pasolini, un mito italiano a Cuba”, a cura dello scrittore Roberto Fraschetti, Segretario di Anaic – Circolo Julio Antonio Mella. Interverranno l’Ambasciata Cubana e l’Assessorato al Turismo del Municipio X.

Ostia, fino al 2 novembre "Pasolini, Memoria y Centenario": il programma 5

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 28 al 30 ottobre