Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 28 al 30 ottobre

Nella nostra consueta rubrica del venerdì vi presentiamo tutti gli eventi, le mostre e gli spettacoli più interessanti che si terranno da venerdì a domenica tra Roma ed il suo mare per un weekend imperdibile

In uno dei mesi di ottobre più caldi che il Lazio ricordi da anni, arriviamo a raccontarvi, nella nostra abituale rubrica del venerdì, degli eventi più importanti nel fine settimana che va dal 28 al 30 ottobre. Come sempre, vi proponiamo il meglio per trascorrere il vostro tempo libero tra arte, teatro, cultura e le immancabili sagre, che anche questa settimana abbiamo approfondito e trattato in un articolo a parte (leggi qui). Il tutto in un weekend dove tra sabato 29 e domenica 30 ottobre si dorme anche un’ora in più grazie all’ingresso dell’ora solare (leggi qui).

Nella nostra consueta rubrica del venerdì vi presentiamo tutti gli eventi, le mostre e gli spettacoli più interessanti che si terranno da venerdì a domenica tra Roma ed il suo mare per un weekend imperdibile

Venerdì 28 ottobre

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 28 al 30 ottobre 1

Acilia  – fino al 5 novembre alla Biblioteca Sandro Onofri di Via Lilloni 39,è in programma la mostra fotografica di Daniela Taliana “Colori di borgata” nell’ambito della Maratona di letture Pasoliniane. Per info Biblioteca Sandro Onofri.

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 28 al 30 ottobre 2

Ostia Antica – Presso la sala Riario Episcopio, questa sera, venerdì 28 in piazza della Rocca 13, per la serie di concerti organizzati dall’Associazione Corelli (leggi qui) andrà in scena quello di Venerdì 28 Ottobre 2022 alle ore 21iIntitolato “Vissi d’Arte”; magia di un mito. Viaggio musicale tra gli incantevoli capolavori delle opere più note del Maestro, cercando di conoscerlo meglio anche attraverso alcune sue miniature pianistiche. Musica di G. Puccini. Pianista Monaldo Braconi.

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 28 al 30 ottobre 3

Ostia – Presso il teatro Dafne, questa sera, venerdì 28 alle ore 21 va in scena via Mar Rosso 327 il divertentissimo spettacolo di Gianni Pontillo dal titolo “Mistero Buffo”. Prenotazione obbligatoria, per info biglietti telefonare allo 065667824. Unica data ad Ostia.

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 28 al 30 ottobre 4

Ostia – Venerdì 28 ottobre dalle 10 alle 18 avrà luogo l’evento patrocinato dall’associazione Clemente Riva e dal titolo “Libri al Caffè” presso il Wood Cafè” di Via Carlo Bosio 58 dove sarà possibile lasciare e trovare libri usati e in buone condizioni, disponibili all’acquisto ed il cui ricavato andrà in beneficenza.

Ostia – venerdì’ 28 e sabato 29 sempre alle ore 21 presso il teatro del lido di via delle sirene 22, va in scena lo spettacolo “Il bambolo” (foto di copertina). Un monologo sulla comica tragedia della relazione tra una Donna e un Bambolo gonfiabile. Un amore difficilmente degradabile, come la plastica. Come un’illusione. Una Donna e un Bambolo gonfiabile. Lei non sa nuotare. Lui neppure. Il monologo è ambientato davanti al mare, che fa così paura alla coppia. È estate e il sole è alto, ma la Donna si nasconde dentro ai suoi vestiti e dentro agli occhi senza sguardo del Bambolo, gli unici occhi da cui riesce a farsi guardare. Questa allucinazione dura da più di diecimila anni e ha origine da un abuso subìto nell’infanzia e che la Donna ha rimosso. Il testo affronta anche la patologia dell’anoressia, intesa nella sua accezione di sintomo e difesa a seguito di tale abuso, e racconta l’ironica tragedia di un amore difficilmente degradabile, come la plastica. Come un’illusione. E della sua inesauribile richiesta di incontro e dialettica con l’Altro, eternamente presente e assente.

acquista online su vivaticket:  https://www.vivaticket.com/it/Ticket/il-bambolo/190630

OstiaAlla Sala Paolo Poli di Viale Capitan Consalvo 2, con biglietto al prezzo di 10 euro + 2 euro di tessera,  venerdì 28 e sabato 29 ore 21, Domenica 30 ore 18 Alessandro Ciacci presenta: “Guerrin Meschino, ovvero: il troppo & il vano”. Due tempi di Alessandro Ciacci liberamente tratti da Andrea da Barberino. Se c’è un personaggio della nostra letteratura la cui fama è diventata proverbiale, quello è sicuramente Guerrìn Meschino. Fin dalla sua prima apparizione (1410 ca.) questo campione dell’immaginario popolare è andato incontro ad un trionfo radicale, che può essere paragonato solo a quello che accolse la Commedia di Dante. Un successo “di pubblico e di botteghino” che potremmo paragonare a quello di un odierno blockbuster hollywoodiano, di quelli Marvel con il supereroe, con tanto di colpi di scena ed effetti speciali mozzafiato… Un solo interprete che è attore, regista e drammaturgo già imposto sulle scene teatrali e televisive da anni. Per info telefonare allo 06 5632 0304.

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 28 al 30 ottobre 5

Ostia – fino al 30 ottobre tutti i giorni c’è la mostra in programma al Teatro del Lido “Sensi Futuri” Dalla videoarte all’installazione musicale, dall’arte visiva alla performance live, le opere dei giovani artisti selezionati danno vita a un percorso in cui la realtà percepibile si confonde ed entra in dialogo con la dimensione incorporea della virtualità contemporanea. Il collettivo AlterEco presenta la mostra collettiva Sensi Futuri a cura di Clelia Carbonari, Ivan Gasbarrini e Francesca Neglia. Spaziando dalla videoarte all’installazione musicale, dall’arte visiva alla performance live, le opere dei giovani artisti selezionati daranno vita a un percorso in cui la realtà percepibile si confonde – ed entra in dialogo – con la dimensione incorporea della virtualità contemporanea. Ingresso libero. Per info telefonare allo 065646962

TEATRO MANFREDI FINTA AMMALATA

Ostia – venerdì 28 ottobre 2022 alle ore 21, sabato 29 ottobre 2022 alle ore 17:30 e alle ore 21:00 e domenica 30 ottobre 2022 alle ore 17:30 continua ad essere in scena “La finta ammalata”, da un adattamento dell’opera di Carlo Goldoni, con Franco Oppini, sul palcoscenico del Teatro Nino Manfredi di Via dei Pallottini 10. Pantalone è uno dei più ricchi uomini della città, ma in casa sua regna preoccupazione visto che da tempo Rosaura, la sua amatissima figlia, resta sempre a letto e mostra vari sintomi di malattia. A nulla sono serviti i tentativi finora intrapresi da Pantalone e da Beatrice, amica di Rosaura, per farla guarire: ella sostiene di non riuscire a respirare e rifiuta il cibo. Ben presto è chiaro che i suoi sintomi sono frutto di finzione e tutt’al più la giovane soffre di mal d’amore. Perciò Rosaura finisce per ammettere lo stato reale delle cose confidandolo a Beatrice e alla serva Agatina, le quali reagiscono con sollievo alla rivelazione. La finta ammalata svela di essere innamorata, ma fa fatica ad ammettere che ama proprio il medico che viene a visitarla, il dottor degli Onesti. Prezzi: intero: € 24 ridotto: € 22 Under 25, 11 euro. Per info telefonare allo 06 5632 4849.

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 28 al 30 ottobre 6

AricciaIn programma diverse proiezioni di film ad ingresso gratuito presso palazzo Chigi, in Piazza di Corte 14, sia venerdì che sabato e domenica per la sesta edizione del “Castelli Romani” Film Festival, con  una tre giorni di film venerdì, sabato e domenica ed una madrina d’eccezione come Aida Yespica. Presenta Emanuela Tittocchia. Per info orari e proiezioni in programma consultare la locandina soprastante.

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 28 al 30 ottobre 7

Roma- Un evento all’aria aperta è in programma questo venerdì 28 ottobre, presso il Parco di Tor Tre Teste, all’anfiteatro Alessandrino, con inizio alle 19 ed ingresso da via Francesco Tovaglieri 187, c’è “Palco a Pedali” – vieni con la tua bicicletta a pedalare”, con convocazione dei pedalatori anticipata alle 17.30 ed ingresso gratuito per chi pedalerà. In scena artisti come Alessandro Mannarino, Ascanio Celestini, Miguel Gotor e gli alunni dell’Istituto Mazzini. Per tutte le info consultare la locandina soprastante.

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 28 al 30 ottobre 8

RomaDal 21 al 31 ottobre in scena “Dieci lustri de Roma”. Gli spettacoli vedono in cartellone comici romani Marco Capretti, Lallo Circosta, Fabrizio Caetani e tanti altri. Per informazioni www.teatrodiroma.it

Roma – “Vieni avanti, cretina!” è il simpatico e dissacrante format dello spettacolo ideato e condotto da Serena Dandini, che planerà venerdì, sabato e domenica al Teatro Ambra Jovinelli. Appuntamento presso il teatro Ambra Jovinelli di via Guglielmo Pepe 45. Dal 25/10/2022 al 30/10/2022 orari dal martedì, giovedì, venerdì e sabato ore 21:00 – domenica ore 17:00.

Sabato 29 ottobre

Ostia – Presso il teatro Affabulazione, in Piazza Marco Vipsanio Agrippa 7, verrà presentato “Tutti non ci sono” La storia di Dario D’Ambrosi e del Teatro Patologico sabato 29 ore 17.00 Con questo libro, breve e intensissimo, Dario D’Ambrosi racconta una storia fuori dal comune, ma lo fa offrendola come se fosse la storia di ciascuno di noi, la storia di tutti. Dario D’Ambrosi è il fondatore del Teatro Patologico, un teatro che abbiamo imparato a conoscere in 30 anni di attività. Un teatro che ha elaborato le sperimentazioni e le ricerche degli anni più fervidi, per realizzare spettacoli dirompenti; un teatro che è diventato funzione sociale, perché capace di integrare persone con malattie psichiatriche e diverse abilità fisiche o, come si diceva prima della correttezza a tutti i costi, matti e disabili.

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 28 al 30 ottobre 9

Ostia – Appuntamento con la cultura e il ricordo della memoria di Pier Paolo Pasolini, questo sabato dalle ore 11 alla biblioteca Elsa Morante di Ostia, in via Adolfo Cozza 7, si presenterà, in un incontro con l’autore Dario Pontuale, il libro “La Roma di Pasolini”.

Ostia – Viene Celebrata nella cittadina lidense una serie di eventi dal titolo “Pasolini, Memoria y centenario”.In occasione del 100° anniversario dalla nascita di Pasolini, l’Associazione di Amicizia Italia-Cuba, Circolo Julio Antonio Mella, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Cuba e il patrocinio del Municipio X, Assessorato al Turismo e all’Attività Produttive, presenta “Pasolini, Memoria Y Centenario”. Dal 29 ottobre al 2 novembre, presso il Chiostro del Municipio X (Piazza della Stazione Vecchia, 1). La mostra dei cartelloni originali su dieci grandi film di Pasolini, concesse in prestito dal Centro Studi Cartel Cubano di Venezia, e le serigrafie realizzate da disegnatori cubani, in occasione del concorso organizzato dal progetto CartelON e premiati nell’ambito della XXIII Settimana della Cultura italiana a Cuba. I giovani disegnatori cubani hanno riletto in chiave grafica le opere del grande regista nel solco della grande arte grafica cubana, tra le scuole più acclamate ed originali del mondo.

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 28 al 30 ottobre 10

Ostia – Per il ciclo organizzato dal Teatro Affabulazione in Piazza Marco Vipsanio Agrippa 7, ci sarà questo sabato, 29 ottobre, alle ore 17 la presentazione del testo di Dario D’Ambrosi “Non tutti ci sono”. Per tutte le info consultare la locandina soprastante.

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 28 al 30 ottobre 11
Porciglione – Foto di Lucia Amorosi – CHM Lipu Ostia

Ostia – Sabato 29 ottobre, alle ore 10.30, vi aspettiamo con “Volontari per Natura”, nuovo appuntamento di volontariato presso il CHM Oasi Lipu di Ostia, durante il quale i presenti lavoreranno tutti insieme per realizzare alcune attività di piccola manutenzione. Sono obbligatorie scarpe da trekking o da lavoro, abbigliamento comodo, consigliati cappello e borraccia con acqua. Essendo un’attività a numero chiuso, è necessario prenotarsi scrivendo a: chm.ostia@lipu.it. Saranno da considerarsi accettate solo le prenotazioni che avranno ricevuto email di conferma. Appuntamento presso lo spazio esterno del Centro Visite Mario Pastore del CHM Lipu Ostia – parcheggio Porto Turistico di Roma – Via dell’Idroscalo – Lido di Ostia.

Halloween_Meteo

Roma – Sabato 29 dalle 14 alle 18 presso l’orto botanico di Roma in Largo Cristina di Svezia ci sarà l’halloween party, la festa più bizzarra e tenebrosa della Capitale

Roma – Presso il Teatro Vascello di Via Giacinto Carini, con orari sabato 29 ore 19.00 – domenica 30 ore 17, arriva “Spaghetti”, spettacolo di circo contemporaneo sulle migrazioni italiane di inizio secolo. Diretto da Roberta Castelluzzo, regista visionaria di spettacoli di ricerca sul confine tra il teatro e la tecnica circense, lo spettacolo presenta l’acrobatica aerea su trapezio, tessuti, la giocoleria e tante altre tecniche circensi di straordinario coinvolgimento, le più celebri e popolari musiche dell’inizio del Novecento, canticchiate nei porti o le grandi ballate con violino, per accompagnare il pubblico in un viaggio tra emozioni diverse e ritmi diversi.

Roma – Presso Gli “Orti Casa del Parco” in via Vicovaro, ci saranno, dalle 10 alle 13 i laboratori di Halloween nella Riserva dell’Aniene. SuperAbile, in collaborazione con Insieme per l’Aniene Onlus, è lieta di invitare grandi e soprattutto piccini alla terza edizione dell’iniziativa Percorsi d’Autunno all’Orto Avanzato.

Roma – Per la 118esima edizione della mostra dei Cento Pittori, nel pieno centro storico della città, l’omonima via, dal 29 ottobre al 1 novembre, dalle 10 alle 20 si veste a festa. La 118esima Mostra dei “Cento Pittori via Margutta” torna dal 29 ottobre al 1 novembre in via Margutta. Nello splendido scenario di via Margutta, la strada romana internazionale degli artisti, l’Associazione Cento Pittori via Margutta rinnoverà il magico spettacolo della storica mostra d’arte. All’inaugurazione sarà presentato il libro Storia dei cento pittori via Margutta, primo volume documentale e catalogo degli artisti.

Roma – Sabato 29 ottobre con appuntamento alle ore 16.00 all’uscita della stazione Metro B Cavour (Piazza della Suburra), la Dott.ssa Loretta Buonamico vi guiderà in un inedito itinerario nel Rione Monti, lungo le strade dell’antico Colle Esquilino, per esplorare una zona ricca di testimonianze antiche, che ci porterà nella sorprendente Chiesa di San Martino ai Monti, per concludere il percorso all’Arco di Gallieno.  Contributo richiesto a copertura delle spese euro 10 adulti, euro 7 under 18 comprensivi di visita guidata, radio con auricolare e offerta alla Chiesa di S. Martino ai Monti. Prenotazione obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al:  327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Domenica 30 ottobre

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 28 al 30 ottobre 12

Ostia – Anche nel periodo che porta ad Halloween, sarà possibile cimentarsi con le lezioni di flamenco anche per principianti assoluti della maestra internazionale Giorgia Celli. Questa domenica appuntamento con “Flamenco Per tutti”, lezione ad offerta libera presso l’area sportiva all’interno del cortile della Biblioteca Elsa Morante di Ostia. Consigliato abbigliamento comodo e scarpe chiuse con tacco solido massimo 6 centimetri. Per info scrivere tramite whatsapp al numero 3343076697

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 28 al 30 ottobre 13

Ostia – Presso il Teatro del Lido di Ostia in via delle Sirene 22 è in scena domenica 30 ottobre lo spettacolo inserito nel contesto delle commemorazioni a Pier Paolo Pasolini dal titolo “Who is Me”, con inizio alle 17.30. In uno studio cinematografico ormai in disuso, una telecamera riprende Pier Paolo Pasolini intento a raccontare gli snodi della sua vita. Un attacco aspro contro gli intellettuali del suo tempo, colpevoli di non aver fatto abbastanza per mettere in evidenza la crisi d’identità profonda del paese. Tratto da “Il poeta delle ceneri proprio di Pier Paolo Pasolini. Acquista il tuo biglietto online su vivaticket (leggi qui)  https://www.vivaticket.com/it/Ticket/who-is-me-il-poeta-delle-ceneri/190638

Santa Severa – Una domenica che anticiperà Halloween al Castello di Santa Severa. Già dal 30 ottobre, infatti, il Castello di Santa Severa si trasformerà in una cornice da brividi, con attività speciali, divertenti, per grandi e piccini. Appuntamento presso la strada statale 1 davanti al castello, dalla mattina fino a notte inoltratata.

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 28 al 30 ottobre 14

Infernetto – In via Cesare Pascucci 63, l’associazione Mago di Oz presenta l’evento a numero chiuso (per prenotazioni consultare e scrivere su whatsapp al numero presente nella locandina soprastante) denominato “Pre Halloween Party – Il villaggio delle Emozioni”. Giochi, letture e incontri per genitori e bambini incentrati sulla celebre festività americana di Halloween, merenda golosa “dolcetto o scherzetto” e laboratori per bambini dai 2 ai 10 anni.

Roma – Fino al 26 marzo è in corso a Palazzo Bonaparte, in Piazza Venezia 5, la splendida mostra sul pittore olandese tra i più famosi di sempre, Van Gogh. Attraverso le sue opere più celebri – tra le quali il suo famosissimo Autoritratto – sarà raccontata la storia dell’artista più conosciuto al mondo.

Roma – Fino al 6 gennaio tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30 al Museo dell’Ara Pacis, presso Lungotevere in Augusta, la mostra per eccellenza che celebra il grande cantautore bolognese, Lucio Dalla. Viaggio tra cimeli inediti, storia, reperti e memorabilia di tutti i tipi, nella collezione più completa a lui dedicata che ne ripercorre tutta la vita, dalla nascita alla morte.

Roma – All’ippodromo delle Capannelle, solo per questa domenica, 30 ottobre, dalle 8 alle 18,30 andrà di scena “Festa Celtica”, in via Appia nuova 1245. Una giornata da trascorrere aspettando Halloween, con tanta musica, street food contadino, pic-nic sul prato più grande di Roma, market magico, artigianato, benessere e operatori olistici, workshop, degustazioni di prodotti della tradizione antica, laboratori e attività per grandi e bambini, ragazzi, adulti e un sacco di curiosità dal mondo celtic

Roma – El Dia de Los Muertos è una delle feste messicane più conosciute, una celebrazione festeggiata con allegria in tutte le case, strade, piazze e cimiteri del paese, perché si tratta di una celebrazione sia per i nostri cari che se ne sono andati ma anche per celebrare la vita. Il 30 ottobre tutto questo avverrà presso lo Snodo Mandrione, riproducendo le atmosfere messicane di festa proprio del Giorno dei Morti. Appuntamento in via del Mandrione 63 da mezzogiorno fino a tarda notte.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Le sagre vicino Roma: tutti i sapori dal 28 al 30 ottobre