Commemorazione di Pasolini a Ostia: Elio Pecora e Christian Raimo ospiti del Parco letterario Lipu

Dialogo sulla poetica di Pasolini nel giorno della sua commemorazione: al Parco Letterario nella Lipu di Ostia la Fondazione Treccani

Ostia si prepara a ricordare Pier Paolo Pasolini nel giorno della commemorazione dei defunti, la stessa data in cui il grande e visionario poeta fu trovato brutalmente all’Idroscalo.

Quì a pochi metri dal luogo del ritrovamento è sorto negli anni un Parco Letterario a lui dedicato all’interno della sede del Centro Habitat Mediterraneo Lipu di Ostia, dove proprio il prossimo mercoledì, si svolgerà alle 10.30 la commemorazione di Pasolini ed una evento alle 15.30, promosso da Lipu insieme alla Fondazione Treccani.

Dialogo sulla poetica di Pasolini nel giorno della sua commemorazione: al Parco Letterario nella Lipu di Ostia la Fondazione Treccani

Il CHM Oasi LIPU di Ostia e il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini invitano a partecipare mercoledì 2 novembre alle ore 10.30, alla consueta Commemorazione di Pier Paolo Pasolini, in un anno che non rappresenta solo il Centenario dalla sua nascita, il 5 marzo del 1922, ma anche il 47esimo dalla sua tragica scomparsa.

Pe celebrare entrambe le ricorrenze il CHM Lipu e il Parco letterario, hanno pensato di raddoppiare anche le iniziative con un’occasione di incontro e confronto sul genio poetico pasoliniano che riesca a completare con brio intellettuale la giornata del ricordo.

Alle ore 15,30 infatti, alcuni personaggi saranno invitati a raccolta per l’ultima tappa del ciclo di incontri organizzato dalla Fondazione Treccani “Cultura per riflettere” e dal titolo “In viaggio con Treccani nella poetica di Pasolini”, dedicato all’attualità del pensiero del grande scrittore, poeta, autore e regista cinematografico e teatrale

La tematica verrà affrontata, da due personalità del panorama culturale italiano: Christian Raimo, scrittore, giornalista e insegnante, ed Elio Pecora, poeta, narratore e drammaturgo. Conduce l’incontro Cristina Faloci, autrice e conduttrice di Radio3. Partecipano all’evento le classi 5I e 5D del Liceo “Anco Marzio” di Ostia.

Commemorazione di Pasolini a Ostia: Elio Pecora e Christian Raimo ospiti del Parco letterario Lipu 1
Nella foro Elio Pecora (Casa della poesia)

Quanto accadde nella notte tra l’1 e il 2 novembre di 47 anni fa, viene ogni anno raccontato e attraversato in maniera profonda da tutta la comunità di Ostia, scossa oggi come allora dall’uccisione ancora inspiegabile del poeta.

Pier Paolo Pasolini venne ritrovato privo di vita in un campo da calcio nei pressi dell’idroscalo, e in questa zona di confine con la vastità del nostro mare, alla Foce del Tevere, il 2 novembre alle 10,30, ancora una volta verrà commemorato, grazie al quotidiano lavoro di cura e manutenzione portato avanti dai volontari Lipu nel suo Parco, dove venne realizzato da Mario Rosati il monumento a ricordo del tragico evento.

Nella giornata organizzata daI CHM Oasi LIPU di Ostia/Parco Letterario Pier Paolo Pasolini e dall’artista Mario Rosati, ci sarà un momento di ricordo di Pier Paolo Pasolini presentato da Alessandro Polinori e aperto a tutti i cittadini, gli artisti, gli scrittori, ed i poeti che a lui si ispirano e che a lui devono la conquista, pagata con il sangue, della libertà di pensiero.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.