Il Comandante dei Carabinieri di Anzio incontra 300 studenti di liceo sui temi del bullismo e rispetto delle regole

Anzio, al via gli incontri nei licei del territorio voluti dal Comandante dei Carabinieri Alessandro De palma:  creare cultura della legalità e coscienza civica, scopo dell'iniziativa

Comandante_Anzio

Sono partiti oggi gli incontri nelle scuole superiori di Anzio, con il neo Comandante dei Carabinieri della Compagnia locale Alessandro De Palma.

Appena insediato all’inizio di settembre 2022, De palma ha subito voluto prendere contatto con i dirigenti scolastici delle scuole superiori del territorio, con la finalità di far conoscere ai ragazzi delle varie classi l’importanza delle istituzioni, e stimolare con una corretta informazione, una coscienza su cosa significa il rispetto delle regole.

Anzio, al via gli incontri nei licei del territorio voluti dal Comandante dei Carabinieri Alessandro De palma:  creare cultura della legalità e coscienza civica, scopo dell’iniziativa

Il primo di una lunga serie di incontri tra gli studenti di liceo di Anzio e il nuovo Comandante dei Carabinieri Alessandro De palma, si è svolto stamattina nelle aule della prime e seconde classi dell’Istituto Superiore Apicio Colonna Gatti. Una mattinata intensa dedicata ad illustrare ai ragazzi di 15 e 16 anni di età, importanti fondamenti della convivenza sociale e del rispetto per le Istituzioni e la legalità.

Al termine della mattinata, è stato riscontrato un positivo segnale di attenzione nei ragazzi, che sono più volte intervenuti con domande e dubbi, afferrando il senso dell’iniziativa intrapresa per stimolare la fiducia e il rispetto delle Istituzioni.

Ai ragazzi il comandante ha voluto far conoscere l’Arma e far capire che esiste per servire il popolo, anche se nell’incontro di oggi, ha parlato di istituzioni in un senso più ampio, spiegando cosa sono e a cosa servono, così come l’importanza dei mezzi di stampa e la fortuna di avere una voce libera. Un tema peraltro affrontato in un’aula dove era presente l’immagine di Peppino Impastato.

Il Comandante dei Carabinieri di Anzio incontra 300 studenti di liceo sui temi del bullismo e rispetto delle regole 1

L’Arma dei Carabinieri è sempre stata fautrice di questo tipo di progetti di dialogo nelle scuole, per questo appena insediato, il comandante ha deciso di riprendere a farlo con continuità, ed oggi l’iniziativa è partita a tutti gli effetti con l’incontro con 300 studenti di primo e secondo liceo. Con loro ha affrontato temi fin troppo attuali come il bullismo, il cyber bullismo e la coscienza nel denunciare questi episodi o semplicemente non rendersene complici, filmandoli con i telefonini.

Il Capitano dei carabinieri Alessandro De Palma, operativo ad Anzio dai primi di settembre è originario di Benevento ed ha 29 anni, ma nonostante la sua giovane età è stato già Comandante di Plotone presso il IV Battaglione Carabinieri Veneto nel 2017 e successivamente presso il V Reggimento Carabinieri Emilia Romagna.

Tra gli scopi di questa iniziativa con i ragazzi, anche la volontà di rendere questi giovani il più possibile responsabili nei confronti degli anziani di famiglia, per fronteggiare anche insieme a loro il grave problema delle truffe. L’Arma sta infatti considerando l’opportunità di utilizzare il rapporto familiare tra nonni e nipoti, chiedendo ai ragazzi di spiegare agli anziani come tutelarsi da questi reati sempre più frequenti. Per questo oggi, una buona parte dell’incontro è stato dedicato al tema, seguendo la massima “Aiutateci ad aiutarli”.

La mattinata trascorsa all’Istituto Apicio Colonna Gatti, dà il via ad una serie di altri incontri che il Comandante De palma ha programmato di realizzare in tutti i licei, e più avanti nel tempo anche con le scuole medie.

Il 24 ottobre infatti, è già previsto un ritorno all’Istituto Apicio Colonna Gatti, per parlare con i ragazzi più grandi, molti dei quali già patentati. Con loro sarà importante trattare la prudenza al volante, codice della strada e abuso di alcol, e come avvenuto oggi De Palma non parlerà mostrando ai ragazzi delle slide ma cercherà un approccio diretto perché l’attenzione sia massima.

L’ottica è quella a cui il giovane Comandante si ispira da sempre, prendendo spunto da una massima del Generale Dalla Chiesa, che sosteneva inutile arrestare migliaia di persone senza cercare di creargli una coscienza civile.

Foto di David Nicolò

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Anzio, sopralluogo del comune all’edificio dell’ex Pretura per riaprire l’Istituto Nautico