Il Tar (per ora) dà ragione a Gualtieri, si va verso i rifiuti di Roma a Guidonia

Il Tar ha negato per ora la sospensiva: si va verso l'apertura del Tmb a Guidonia

Il Tar del Lazio non ha concesso al Comune di Guidonia la sospensiva dell’ordinanza del sindaco di Roma che prevede il dirottamento dei rifiuti al Tmb dell’ex discarica Inviolata. I giudici ora dovranno pronunciarsi sul merito (leggi qui).

Il Tar ha negato per ora la sospensiva: si va verso l’apertura del Tmb a Guidonia

È una decisione che non condividiamo –  ha fatto sapere il sindaco di Guidonia Mauro LombardoLe tante obiezioni che avevamo sollevato contro l’apertura del TMB non sono bastate a convincere il Giudice Amministrativo ad anticipare la tutela. Restiamo sulle nostre giuste posizioni e insisteremo per ottenere un annullamento che ci sembra più che giustificato nell’esame del merito che sarà fissato”.

Ora però aumentano le nostre perplessità ed i nostri timori sull’iter straordinario ed emergenziale di apertura del TMB come sui rischi che potrebbero derivare dall’affrettare controlli e verifiche indispensabili per la tutela della salute pubblica“, ha aggiunto il sindaco.
L’amministrazione comunale della Città dell’Aria intanto promette di non lasciare nulla di intentato per scongiurare l’apertura del Tmb sul proprio territorio.

Continuo a sostenere, a nome dell’intera comunità, che Guidonia Montecelio ha già pagato un prezzo troppo alto in termini ambientali”, ha concluso Lombardo. La sua prossima mossa coordinarsi con gli altri due sindaci dell’area che condividono le stesse preoccupazioni, ossia Piero Presutti di Fonte Nuova e Martina Domenici di Sant’Angelo Romano (leggi qui).

Il sindaco promette di voler valutare con i colleghi e con le associazioni di cittadini, che da anni sono impegnate sul fronte no alla discarica e al tmb, le prossime azioni da intraprendere.

Il Tmb mai aperto

L’impianto di Guidonia Montecelio, che fa capo alla galassia di Manlio Cerroni, completato da anni non è mai entrato in funzione anche perché per un periodo è stato sequestrato nell’ambito di un procedimento. Secondo l’autorità giudiziaria sarebbe stato sprovvisto del parere paesaggistico della Soprintendenza.

Il Tmb è ora dissequestrato e perfettamente funzionante. Manca proprio il collaudo autorizzato da Gualtieri in veste di sindaco della città metropolitana contro il quale si sono opposti i sindaci di Guidonia, Fonte Nuova e Sant’Angelo Romano.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

No al Tmb di Guidonia: ricorso al Tar di tre sindaci contro l’ordinanza Gualtieri