Roma, Autostrade per l’Italia e Komen insieme per una giornata di screening contro il tumore al seno: l’iniziativa

Tumori al seno, la carovana della salute promossa da Komen Italia e Autostrade per l'Italia torna a Roma: visite specialistiche riservate alle donne fuori dagli screening regionali

La carovana della salute contro il tumore al seno di Komen Italia prosegue il suo viaggio all’interno del paese, per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa neoplasia, ancora la più frequente per le donne, ed effettuare screening oncologici gratuiti, alle donne residenti in tutte le località raggiunte dal Camper della prevenzione.

Tutte queste attività torneranno ancora una volta a Roma, dove da oltre vent’anni si svolge la maratona Race for the Cure con il Villaggio della Salute al Circo Massimo. Insieme a Komen Italia, a sostenere l’importante iniziativa di screening, il 13 ottobre nel IV Municipio della Capitale, ci sarà ancora una volta Autostrade per L’Italia. Le prossime tappe della Carovana si sposteranno a Napoli, il 22 ottobre, e a Genova il 7 novembre.

Tumori al seno, la carovana della salute promossa da Komen Italia e Autostrade per l’Italia torna a Roma: visite specialistiche riservate alle donne fuori dagli screening regionali

Autostrade per l’Italia anche quest’anno sostiene il progetto “Carovana della Prevenzione” della Komen Italia, e lo fa in occasione del Mese Internazionale della Prevenzione dei tumori del seno, con un’iniziativa che si svolgerà nella Capitale, e proporrà un fondamentale programma di screening dedicato alle donne del IV Municipio, dove ha sede la Direzione Generale di Aspi.

Dalle 9,00 del mattino, i camper della prevenzione Susan Komen Italia, saranno a disposizione nell’area parcheggio dell’Asilo “Il casello dei Piccoli” in via Vittorio Zincone 4, per effettuare screening gratuiti alle donne residenti, un’attività che verrà svolta grazie al supporto del Municipio.

Le prestazioni che potranno essere richieste, e che verranno effettuate dal personale medico volontario di Komen Italia, a tutela della salute delle cittadine, saranno le mammografie per donne over 40 ed ecografie per donne under 40.

L’impegno preso anche quest’anno da Autostrade per l’Italia con la grande famiglia Komen Italia, servirà a sostenere la Carovana della Prevenzione in modo fattivo, e cioè consentendo di offrire una giornata di promozione della salute con visite specialistiche per la prevenzione dei tumori del seno riservate alle donne fuori screening regionali, ed in particolare la mammografia per donne fra i 40 e i 49 anni e over 74 ed ecografia senologica under 40.

Un’opportunità in più che si aggiunge all’altra mission di Komen: la prevenzione proposta soprattutto a quelle donne che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico, o che appartengono a categorie particolarmente esposte allo sviluppo del tumore del seno, con un appuntamento che stavolta sarà giovedì 13 ottobre, dalle 9,30 alle 16,30, in Via Vittorio Zincone 4 / Angolo Via dei Fiorentini c/o parcheggio Asilo “Il casello dei Piccoli”.

Roma, Autostrade per l'Italia e Komen insieme per una giornata di screening contro il tumore al seno: l'iniziativa 1

Lo sguardo attento sulla salute e la prevenzione del tumore al seno di Komen Italia, si fonde da tempo con la stessa attenzione che su questa patologia rivolge Autostrade per l’Italia, che da molti anni dedica anche alle proprie impiegate campagne di prevenzione aziendali. Oltre 250 donne l’anno ricevono infatti nelle principali sedi aziendali, uno screening completamente gratuito.

Tumore al seno: i numeri in Italia nel report di Komen

Con oltre 53mila nuovi casi all’anno solo in Italia, i tumori del seno si confermano come le neoplasie più frequenti per le donne, con un’incidenza in continuo aumento, e nonostante la possibilità di essere curati soprattutto nella fase iniziale, ancora un’alta percentuale di mortalità.

La possibilità di individuare i tumori al seno in una fase iniziale, strettamente collegata all’attività di prevenzione tramite screening, ha trasformato queste neoplasie in qualcosa di altamente curabile, ma ancora più di 1000 donne ogni mese nel nostro Paese perdono la vita per questa malattia.

Per contribuire a ridurre sempre di più questi numeri drammatici, la “Carovana della Prevenzione” Komen Italia, si sposta con quattro Unità Mobili allestite con dotazioni tecnologiche di ultima generazione (2 per facilitare la diagnosi precoce dei tumori del seno, 1 per i tumori ginecologici e le altre patologie oncologiche prevalenti nelle donne e 1 di prevenzione primaria, per offrire consulenze specialistiche e percorsi personalizzati utili all’adozione di stili di vita più corretti).

Con tale dotazione, è in grado di offrire esami clinico-strumentali utili alla diagnosi precoce del tumore al seno e di altri tumori prevalenti nelle donne, e dal 2017, 35mila prestazioni mediche in 16 regioni italiane, con 387 giornate di prevenzione rivolte prevalentemente ai territori e le comunità più in difficoltà, sono state effettuate in modo completamente gratuito.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Asl Roma 3, screening gratis per la salute di uomini e donne. E arriva anche l’Unità spinale