Autovelox, dove saranno le postazioni nel Lazio: sorvegliata speciale la A24

Autovelox, l’elenco aggiornato delle tratte stradali del Lazio, controllate dalla Polizia Stradale fino al prossimo weekend di ottobre

La Strada Statale Aurelia 1 Aurelia, l’Autostrada A12 (Roma) e l’Autostrada A24, saranno fino al 16 di ottobre le tratte sorvegliate contro l’alta velocità dalla Polizia Stradale, con postazioni mobili di telerilevamento della velocità Autovelox, per la prevenzione degli incidenti.

Autovelox, l’elenco aggiornato delle tratte stradali del Lazio, controllate dalla Polizia Stradale fino al prossimo weekend di ottobre

La Polizia di Stato ha reso note anche questa settimana le tratte stradali dove saranno operativi, gli strumenti di controllo della velocità. L’elenco degli autovelox aggiornato riporta giorno per giorno le postazioni degli Autovelox, ecco dove saranno fino al 16 ottobre.

la Polizia Stradale mette a conoscenza della localizzazione per invitare alla prudenza e soprattutto a moderare l’andatura. Dopo il drammatico incidente stradale in cui hanno perso la vita due turiste belghe di 24 e 26 anni, Jessy Dewildeman e Wibe Bijls, nella notte tra sabato 8 e domenica 9 ottobre, nel tratto urbano dell’A24, all’altezza di Tor Cervara, uccise da un’auto pirata mentre cercavano di prestare soccorso a degli automobilisti feriti in un incidente (leggi qui), la A24 si conferma come uno dei tratti stradali più pericolosi d’Italia soprattutto nel weekend.

E’ proprio qui infatti che dalle prime ore di domenica 16 ottobre, si posizionerà la postazione mobile di telerilevamento della velocità della Polizia Stradale al termine di una settimana di controlli con Autovelox anche sull’Autostrada A12, l’altrettanto pericoloso tracciato che dall’origine doveva collegare Genova con Roma attraverso il litorale tirrenico.

Tra i tratti completati di questa autostrada, anche la Roma-Tarquinia, il tratto in cui la postazione Autovelox si troverà in un altra giornata complessa per la circolazione e cioè il prossimo sabato 15 ottobre.

Attenzione al rispetto del limite di velocità anche sulla Strada Statale 1 “Aurelia”, qui la postazione di telerilevamento della velocità si troverà all’inizio del weekend, venerdì 14 ottobre.

Questi i limiti di velocità attuali e le sanzioni collegate

  • sulle autostrade: 130 chilometri orari, scendono a 110 in caso di maltempo.
  • sulle strade extraurbane principali: 110 chilometri orari, scendono a 90 in caso di maltempo
  • sulle strade extraurbane secondarie e locali: 90 chilometri orari
  • in città il limite è di 50 chilometri orari; 70 in alcuni tratti espressamente segnalati.

Le sanzioni in sintesi (dall’art. 142 del codice della strada):

  • fino a 10 km/h in più rispetto al limite – sanzione pecuniaria compresa tra 42 e 173 euro
  • oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più – sanzione pecuniaria compresa tra 173 e 695 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente;
  • oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h – sanzione pecuniaria tra 544 e 21714 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi
  • chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa 847 e 3.389, con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Turiste belghe investite e uccise sull’A24: fermato il pirata della strada