Sagra della seppia di Ostia: occasione di rilancio turistico

Una grande opportunità di rilancio dal punto di vista culturale, turistico e gastronomico con la sagra della seppia che punta a rilanciare il territorio lidense

La sagra della Seppia è una grande occasione di rilancio turistico in un territorio che finalmente torna a risplendere con una iniziativa di buon respiro che coinvolgerà tantissimi esercizi commerciali, bar e ristoranti tra i più famosi della cittadina lidense da oggi, lunedì 3 ottobre e fino a domenica prossima 9 ottobre. Per sapere nel dettaglio tutti i locali dove sarà possibile degustare, declinate in varie tipologie, tutte le pietanze dove a farla da padrone sarà proprio la seppia, vi invitiamo a consultare il nostro articolo di presentazione (leggi qui).

Una grande opportunità di rilancio dal punto di vista culturale, turistico e gastronomico con la sagra della seppia che punta a rilanciare il territorio lidense

 

Si tratta di una kermesse molto sentita sul litorale laziale, che è stata  preparata di tutto punto ed annunciata con tutti gli onori fin dallo scorso mese di giugno (leggi qui), per accogliere con grande entusiasmo l’arrivo dell’autunno e permettere ai commercianti della zona di cimentarsi in una specialità culinaria che da sempre è simbolo di Ostia, al pari della celebre sagra della tellina (leggi qui) andata in archivio con un ottimo successo di pubblico anche quest’anno.

Rilancio turistico e non solo dunque, economia che si movimenta, maestranze e saggezza culinaria che si mettono in mostra, ravvivando la scena culturale ostiense con una serie di dibattiti dal vivo. Saranno toccati temi sentiti, che da sempre stanno a cuore a tutta la cittadinanza attiva.

Nel dettaglio, sempre nel salotto buono di Piazza Anco Marzio, sempre dalle ore 16 alle ore 18 ci saranno i seguenti dibattiti: lunedì 3 ottobre si partirà con “Il rilancio di Ostia e del X Municipio attraverso i media locali”, il giorno seguente, martedì 4 ottobre si parlerà de “Il mare di Ostia come risorsa economica, scientifica e culturale”. A seguire, il 5 ottobre si andrà indietro nel tempo con “Ostia dal Futuro al Passato”, il 6 ottobre “Ostia tra pineta e Fiume – come valorizzarla al meglio” per chiudere poi venerdì 7 ottobre con “Ostia negli aneddoti sportivi e nella realtà moderna come fonte di campioni”.

Sagra della seppia di Ostia: occasione di rilancio turistico 1

Si parlerà dunque di come valorizzare al meglio le risorse che Ostia e tutto il territorio circostante posseggono, tra mare, pineta, cibo, e grandi personalità, simbolo di un municipio alla ricerca costante della propria rinascita”.

L’elenco completo delle attività di ristorazione che hanno scelto di partecipare alla Sagra della Seppia 2022, oltre che dal nostro articolo, sarà fruibile tramite un sistema di QR code collegato al sito ufficiale dell’iniziativa dove è possibile consultare altre info ed il programma eventi completo (leggi qui).

Gli appositi QR code saranno disponibili sui totem posizionati ai 4 ingressi dell’isola pedonale (lungomare Paolo Toscanelli, viale della Marina, via della Stazione Vecchia e via dei Misenati) oltre che sulle numerose locandine posizionate in tutta l’area del centro storico di Ostia.

Nel corso dell’evento, infine, saranno previsti alcuni appuntamenti con i bike-tour organizzati dal team del Sentiero Pasolini.

Sagra della seppia di Ostia: occasione di rilancio turistico 2

La realizzazione della Sagra della Seppia di Ostia 2022, è stata resa possibile grazie anche al supporto di alcuni importanti partner commerciali come il McDonald’s di lungomare Paolo Toscanelli, l’associazione Ostia Imprese e Professioni, Luminor, la British School e le numerose attività del centro storico lidense che hanno aderito all’iniziativa.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Sagra della seppia a Ostia: ecco tutte le ricette e dove gustarle