Muore in gara a Misano il centauro di Ostia, Federico Esposto

Incidente al secondo giro di una gara per la Coppa Italia per Federico Esposto di 27 anni. Il cordoglio di amici e conoscenti

Federico Esposto (da instagram)

Era di Ostia Federico Esposto, il centauro 27enne morto ieri, domenica 2 ottobre, nel corso di una gara del circuito di Coppa Italia di motociclismo velocità. Poche ore prima del suo fatale incidente, il giovane motociclista ostiense aveva espresso il cordoglio per la morte di un altro giovanissimo pilota di moto, Andrea Roberti di 16 anni, deceduto nel circuito di motocross di Rezzato, in provincia di Brescia.

Incidente al secondo giro di una gara per la Coppa Italia per Federico Esposto di 27 anni. Il cordoglio di amici e conoscenti

L’incidente nel quale ha perso la vita Federico Esposto, e nel quale è rimasto ferito gravemente un altro centauro, è avvenuto nel pomeriggio di ieri al circuito di Misano Adriatico (Rimini), durante il secondo giro della gara di moto classe 600 Pro, Trofeo Italiano Amatori, inserita nel programma della Coppa Italia di motociclismo velocità.

Sul posto, anche le forze dell’ordine e la Procura di Rimini aprirà presumibilmente un’inchiesta per accertare la dinamica dei fatti. La griglia di partenza con una quarantina di piloti era in programma alle 16 e il gruppo era al secondo giro quando c’è stato l’incidente. Federico Esposto, 27 anni, è morto sul colpo mentre Marco Sciutteri, residente a Bologna, 31 anni è stato trasportato in elicottero, in gravi condizioni, all’ospedale di Cesena. Dopo l’incidente, la manifestazione, con 360 piloti impegnati in diversi challenge, è stata chiusa.

Muore in gara a Misano il centauro di Ostia, Federico Esposto 1

Federico Esposto era originario di Ostia e aveva iniziato a correre all’età di 5 anni quando, a bordo di una minimoto, aveva esordito in un campionato italiano. Talentuoso, simpatico e solare, Esposto era assistito dalla società TooFast: “Oggi ci stringiamo tutti intorno alla famiglia in questo tragico momento“. “Giornata tragica per il nostro motoclub. In seguito ad un tragico incidente il Gentlemen’s motor club piange la scomparsa del suo tesserato Federico Esposto” aggiunge un altro club. “Ci sono notizie che non vorresti mai scrivere, ma che fanno parte del tuo lavoro, della tua passione che ami e odi allo stesso tempo per i tanti risvolti che può avere. Quella odierna è una di queste: a Misano, Federico Esposto ha perso la vita durante il secondo giro della gara riservata alla classe 600 Pro del Trofeo Italiano Amatori. Mandiamo le nostre condoglianze alla famiglia di Federico“ aggiungono dal gruppo MemaGP.

Tra profilo facebook e instagram, Federico Esposto era spesso presente sui social. E stringe il cuore che l’ultimo post prima del suo tragico incidente il motociclista di Ostia l’abbia dedicato al cordoglio per Andrea Roberti, morto a 16 anni poche ore prima. “Troppo presto Andrea, troppo…” ha scritto Federico accompagnando queste poche parole con un nastro a lutto.