Roma Film Music Festival, concerto e premio a Franco Micalizzi (VIDEO)

Auditorium gremito per lo spettacolare concerto di apertura del festival dedicato alle colonne sonore dei film

È Franco Micalizzi il primo premiato del Roma Film Music Festival iniziato ieri sera, venerdì 29 settembre, all’Auditorium Conciliazione. All’83enne compositore gli organizzatori hanno assegnato il Premio alla carriera.

Auditorium gremito per lo spettacolare concerto di apertura del festival dedicato alle colonne sonore dei film

Grande spettacolo ieri sera nel teatro che affaccia sulla basilica di San Pietro. gli spettatori hanno gremito ogni ordine di posto e assistito al “Grande cinema italiano in concerto”, kermesse sulle colonne sonore più famose della cinematografia nazionale. Le note di Armando Trovajoli Nino Rota, Piero Piccioni, Nicola Piovani, Ennio Morricone, Louis Bakalov e dello stesso Micalizzi accompagnate dagli spezzoni di film di Fellini, Sordi, De Sica, Troisi, Scola, Risi, Lenzi hanno fatto vibrare di emozione la platea.

Sul palco, insieme all’orchestra di 80 elementi più 40 corali, si sono alternati esecutori noti al grande pubblico come Amii Stewart, Mario Biondi, Ulises Passarella ed Erica Croce. Sulle note di “C’era una volta l’America” di Morricone si è esibito in un assolo anche il giovane chitarrista Jacopo Mastrangelo diventato famoso per aver suonato proprio quel brano da una terrazza su piazza Navona resa deserta dal lockodown per covid.

Roma Film Music Festival, concerto e premio a Franco Micalizzi (VIDEO) 1
Franco Micalizzi con la esordiente Erika Croce

Seduti tra il pubblico erano presenti anche due grandi protagonisti rispettivamente del cinema e della musica, Franco Nero e Tony Renis, che il direttore artistico Marco Patrignani ha voluto omaggiare con un caloroso applauso. A intervallare le esecuzioni, Stefano Fresi, noto ed apprezzato attore ma anche musicista e compositore, e quindi completamente a suo agio.

Mario Biondi, ha interpretato il tema di ‘Lo chiamavano Trinità’ diretto dal Maestro Franco Micalizzi, mentre Amii Stewart, ha reso omaggio a Piero Piccioni attraverso due brani iconici legati ai film di Alberto Sordi. Si tratta di ‘Amore amore amore’ (da ‘Un italiano in America’) e ‘You Never Told Me’ (da ‘Fumo di Londra’). Grandi emozioni, poi, con Héctor Ulises Passarella al bandoneón per la colonna sonora originale de ‘Il Postino’.

Roma Film Music Festival, concerto e premio a Franco Micalizzi (VIDEO) 2
Tony Renis al Roma Film Music Festival

L’altra sede del Festival, che proseguirà fino al 2 ottobre, è nei Forum Studios di Piazza Euclide, gli storici studi di registrazione fondati nel 1969 da Ennio Morricone, Piero Piccioni, Armando Trovajoli e Louis Bacalov universalmente riconosciuti come il ‘tempio della musica’.