Teatro e TV in lutto, muore a 62 anni il tenore Edoardo Guarnera: i funerali a Roma

Nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo l'ultimo saluto al tenore Edoardo Guarnera: tra le tante collaborazioni di successo, quella con Gigi Proietti e Pier Francesco Pingitore

Edoardo Guarnera - Instagram

Si svolgeranno domani, venerdì 30 settembre nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo i funerali del tenore Edoardo Guarnera, morto a Roma all’età di 62 anni. Nel ricordo della carriera del cantante, conosciuto anche per aver partecipato a numerose trasmissioni televisive, spicca il lavoro affianco ai grandi della Tv come Mike Bongiorno, e di attori e registi del calibro di Gigi Proietti e Pier Francesco Pingitore

Nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo l’ultimo saluto al tenore Edoardo Guarnera: tra le tante collaborazioni di successo, quella con Gigi Proietti e Pier Francesco Pingitore

Edoardo Guarnera era un figlio d’arte, e la musica l’aveva nel sangue, dove fluiva lo stesso incredibile talento e la potenza vocale di suo padre, il baritono Guido Guarnera. E così già dopo gli studi non gli fu difficile vincere diversi concorsi lirici internazionali ed entrare dalla porta principale del Teatro dell’Opera nei ruoli più ambiti per un tenore, dalla Madama Butterfly di Giacomo Puccini, al Don Pasquale di Gaetano Donizetti con la regia di Gigi Proietti, calcando con disinvoltura anche il palco dell’operetta.

Teatro e TV in lutto, muore a 62 anni il tenore Edoardo Guarnera: i funerali a Roma 1
nella foto Edoardo Guarnera con Gigi Proietti – Instagram

Dall’Opera di Roma, inizia la sua carriera professionistica che lo vede interprete nei ruoli principali delle stagioni operistiche di teatri quali il Petruzzelli di Bari, il Bellini di Catania, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il San Carlo di Napoli, effettuando inoltre, diverse tournée in Russia, Germania, Francia, Canada e Stati Uniti.

La sua bravura, unita alla versatilità e al carattere da tutti definito come affabile e generoso, gli ha consentito di lavorare con i più grandi, raggiungendo la massima notorietà artistica con le produzioni teatrali e televisive di varietà al Salone Margherita, e il Bagaglino di Roma con le regie di Castellacci e Pingitore, oltre alle varie edizioni di Viva Napoli, con Mike Bongiorno e la trasmissione Rai Ci vediamo in Tv con Paolo Limiti.

Teatro e TV in lutto, muore a 62 anni il tenore Edoardo Guarnera: i funerali a Roma 2
nella foto Edoardo Guarnera con Pier Francesco Pingitore – Instagram

L’annuncio è arrivato nelle ultime ore sul suo profilo Facebook: “Con immenso dolore comunichiamo che Edoardo si è spento oggi in pace. Ci spiace se a molti la notizia giunge improvvisamnete così. È stato altrettanto improvviso per noi cari. E sembra impossibile. Un grande cuore, un talento, una bontà unica: è stato un dono nella nostre vite. Edo farà parte di noi per sempre”.

Arriva anche dalla piccola Sala teatro Paolo Poli di Ostia, il cordoglio del direttore dell’Associazione Arcadia, l’attrice Donatella Zapelloni:

“Quando se ne era va un artista va via un po’ di ossigeno e si fa sempre più fatica a respirare aria sana d’arte – ha dichiarato sul social la Zapelloni –. Edoardo era un talento vero e soprattutto un signore. Sempre pacato, disponibile e accogliente. Ho fatto operette con lui e tournée indimenticabili. Nella Czardas avevo il ruolo di sua madre, un po’ improbabile perché di età vicini, ma ci siamo tanto divertiti. Era divertente e solidale. Fino a pochi giorni fa rispondeva ai miei messaggi di invito a o teatro assicurandomi che avrebbe girato la notizia. E sono certa lo facesse. Perché era così, generoso e gentile. Sono ancora incredula, ma credo di doverti salutare Edo, con tanta tristezza“.

E domani alle 12,00, nella Basilica di Santa Maria in Montesanto, la Chiesa degli Artisti, a salutare questo talento strappato alla vita a 62 anni, saranno in tanti, della grande famiglia della TV e del teatro di Roma.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Il mondo del teatro e del cinema perdono Enzo Garinei: il debutto con il “Principe” Totò