Roma, assunzione dei caschi bianchi bloccate fino al 2024: l’allarme del Sulp

Per il Sulp in pianta organica mancano già tremila caschi bianchi, senza contare i prossimi prepensionamenti

FIUMICINO-CONCORSO-POLIZIA-LOCALE-
Vigili urbani. Foto di archivio

Assunzioni di caschi bianchi bloccate, e per anni. Scatta il pre-allarme nel mondo sindacale dei vigili urbani. Il primo a denunciare il Sulp, il sindacato unitario Polizia locale. “Battuta d’arresto nonostante l’approssimarsi del Giubileo 2025“, attacca.

Per il Sulp in pianta organica mancano già tremila caschi bianchi, senza contare i prossimi prepensionamenti

Notizie allarmanti giungono dal fronte capitolino, dove la programmazione per il piano assunzionale di Roma Capitale, ha subito in questi giorni un’inattesa battuta d’arresto nonostante l’approssimarsi del giubileo 2025“, fa sapere il sindacato.

A risentirne in modo particolare la sicurezza, dove nonostante le gravi carenze, pari a circa 3000 unità, dell’organico del Corpo di Polizia Locale, nessun nuovo innesto, è previsto prima del 2024“, chiarisce il segretario romano aggiunto Marco Milani.

Per Milani la mancanza di un piano di assunzioni, non solo non garantisce la copertura della spaventosa carenza organica del Corpo, ma non tiene conto neanche delle centinaia di pensionamenti previsti nel corso del biennio 2022/2023.

“Tutto ciò – spiega il sindacalista – mette a serio rischio l’efficienza del servizio prestato ai cittadini, già oggi garantito solo grazie ad un numero abnorme di straordinari, prestati da un manipolo di volontari”.

A questa mancata presa in carico di temi come la sicurezza – secondo il sindacato – vanno poi ad aggiungersi da parte della dirigenza, sempre maggiori richieste e proposte di riordino organizzativo che, senza numeri, appaiono quanto meno velleitarie.

Probabilmente si è convinti che a breve inaugureremo il giubileo del 1950, dal momento che il personale in forza, è già ora sceso sotto i livelli dei primi anni 80. Sul tema della sicurezza e sullo stato di salute del Corpo, evochiamo quindi la giunta Gualtieri, proprio come una seduta spiritica, a battere un colpo“, concludono dal sindacato.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, sassaiole vicino ai campi rom: stavolta presi a bersaglio i vigili urbani