Tivoli, tempi lunghi per le rotatorie sulla Tiburtina

Tempi lunghi per la realizzazione delle rotatorie: ecco tutti gli intralci da superare prima dell'apertura dei cantieri

Uno dei progetti per la rotatoria

Rotatorie sgombra ingorghi sulla via Tiburtina, ai piedi di Tivoli. Le realizzerà l’Astral in due punti di Villa Adriana, porta della casa a cinque stelle dell’imperatore Adriano. I finanziamenti sono pronti, come il progetti di massima. I tempi per la realizzazione, però, già si preannunciano lunghi.

Tempi lunghi per la realizzazione delle rotatorie: ecco tutti gli intralci da superare prima dell’apertura dei cantieri

Ad accompagnarli un doppio punto interrogativo. I lavori, infatti, in base a un accordo tra Città Metropolitana e Comune di Tivoli, potranno essere avviati solo quando la Città dell’Arte riaprirà via di Quintilio Varo, la strada panoramica più nota come di Quintiliolo con affaccio sulla gola del centro storico. (Questo per evitare la paralisi della città).

La strada che fiancheggia un Santuario tanto amato dai tiburtini, infatti, è chiusa da oltre due anni e precisamente da giugno 2020, a causa di una frana non ancora riparata.

Anche in questo caso i fondi e il progetto ci sono, ma mancano ancora le ultime autorizzazioni, della Soprintendenza e del Genio Civile, per sbloccare il cantiere.

La soluzione del secondo problema invece prevede il passaggio nell’aula consiliare: per la costruzione di una delle due rotatorie l’amministrazione comunale dovrà varare un passaggio in Consiglio comunale per trasformare l’area interessata da agricola a servizi.

Tempi a parte l’idea, illustrata dal sindaco di Tivoli, Giuseppe Proietti, e portata avanti dalla consigliera della città metropolitana Manuela Chioccia è questa: costruire una prima rotatoria di fronte allo stabilimento della Trelleborg, la seconda di fronte alla costruenda Cittadella dell’Istruzione, che ospiterà temporaneamente l’Istituto professionale Olivieri (visto che la sede centrale è chiusa per problemi di stabilità).

Voglio ringraziare – ha dichiarato intanto il sindaco di Tivoli, Proietti– oltre alla Consigliera Chioccia, anche il Presidente del Consiglio Regionale Marco Vincenzi che si è fatto promotore del finanziamento per la realizzazione dei due interventi per oltre un milione di euro”.

La rotatoria di fronte alla Cittadella dell’Istruzione, sarà destinata a facilitare gli accessi di studenti e personale scolastico e di tutto coloro che accedono da e verso rione Paterno e comporterà un leggero spostamento di due chioschi esistenti.

Per quanto riguarda la rotatoria davanti alla Trelleborg, invece, verrà eliminato il semaforo pedonale di fronte allo stabilimento industriale grazie alla realizzazione di un sottopassaggio pedonale.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Tivoli, mamma e figlia di 93 e 70 anni truffate da finto direttore delle poste per 12mila euro