Roma, fumo sui binari: evacuata la stazione metro Termini

La stazione Termini, sulla linea metro B, è stata evacuata per evitare rischi e procedere agli accertamenti

Metro ferma a Termini e stazione evacuata. Un allarme fumo ha fatto scattare nel pomeriggio di oggi un blocco alla circolazione della metro B tra le stazioni San Paolo e Monti Tiburtini e tra San Paolo e Ionio. Intorno alle 16 di oggi, sabato 17 settembre, infatti, si è scatenato del fumo nella stazione di Termini. Sconosciuta, per ora, l’origine.

La stazione Termini, sulla linea metro B, è stata evacuata per evitare rischi e procedere agli accertamenti

L’allarme è scattato poco prima delle 16, quando alcuni passeggeri, terrorizzati, hanno segnalato la presenza di un fumo scuro provenire sui binari. La stazione metro – oggi più affollata del solito anche il virtù dell’accesso gratuito ai mezzi pubblici disposto dal Campidoglio nell’ambito dei festeggiamenti della Settimana europea della Mobilità – è stata quindi immediatamente chiusa e i passeggeri evacuati.

L’Atac ha immediatamente proceduto ad interrompere il transito alle fermate interessate alle verifiche e contestualmente attivato il servizio di bus sostitutivi.

Alla stazione metro interessata sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco e i carabinieri della stazione Macao e del Nucleo Scalo Termini.

Nessuno dei passeggeri è rimasto intossicato e non risultano danni alle strutture.

Disagi, in particolare, per i viaggiatori in partenza e diretti alla stazione ferroviaria.

L’ “incidente” di ieri

Ieri altra brutta sorpresa per i clienti metro. Duecento pendolari sono rimasti intrappolati all’interno della stazione della metro Cornelia a causa dello sciopero in corso dei lavoratori Atac e Cotral (leggi qui).

Non è bastato ai viaggiatori usare l’accortezza di anticipare l’orario dell’ingresso in metropolitana per non incappare nello sciopero (previsto dalle 8.30 alle 16.30) e restare bloccati. Qualcuno alle 8 e mezza in punto ha chiuso i cancelli della stazione Cornelia e chi era in procinto di scendere dai vagoni è rimasto chiuso all’interno.

L’aggiornamento: linea ripristinata nel tardo pomeriggio

Nel tardo pomeriggio Atac ha annunciato che la linea è stata ripristinata: “E’ stato riattivato su intera linea il servizio sulla metro B, al termine dei controlli effettuati dai Vigili del Fuoco presso la stazione Termini seguiti al manifestarsi di fumosità nel vano sottobanchina di stazione”

“I tecnici hanno accertato che non risultano guasti, né su convogli né sull’infrastruttura, che abbiano provocato inneschi – ha spiegato Atac –  Tutti i sistemi elettrici sono risultati funzionanti e integri. Nella stazione verrà mantenuto un presidio per monitorare la situazione anche nelle prossime ore“.

canaledieci.it è su Google News:

per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, c’è lo sciopero: viaggiatori intrappolati nella metro. L’Atac chiede scusa