Ostia, strada malconcia: limite a 30 km/h e carreggiata dimezzata

Strada pericolosa per troppe radici e mancanza di manutenzione: disposto il limite a 30 km/h e il dimezzamento della carreggiata

stara deformata radici via dei Romagnoli

E’ una strada di vitale importanza per l’accesso a Ostia e per raggiungere uno dei luoghi del divertimento del litorale. Ciò nonostante l’amministrazione l’ha trascurata per anni. E ora, divenuta troppo pericolosa, si è deciso di assumere misure drastiche: carreggiata dimezzata, niente sorpassi e limite di velocità a 30 km/h.

Strada pericolosa per troppe radici e mancanza di manutenzione: disposto il limite a 30 km/h e il dimezzamento della carreggiata

Lo ha deciso la Polizia locale su segnalazione dell’Ufficio tecnico del X Municipio e la strada interessata è via dei Romagnoli, nel tratto tra Cineland e via delle Antille. L’arteria, in pratica un rettilineo di alcune centinaia di metri, è ad alta intensità di traffico perché rappresenta uno degli ingressi di Ostia, in particolare per la sua area di Ponente. Vi transitano non solo auto e moto private ma anche i mezzi pubblici del Cotral e dell’Atac.

Fiancheggiata da un lato dai pini che fanno da spartitraffico con la parallela via del Mare, via dei Romagnoli in quel tratto è deformata in più punti  dalle radici degli alberi ed è rattoppata in vari tratti per effetto di interventi tampone succedutisi negli anni.

E’ di ieri, giovedì 1° settembre, l’emissione della determina dirigenziale 859/2022 per la quale, in ragione della pericolosità della circolazione, oltre al limite di velocità di 30 km/h già esistente, si aggiunge il dimezzamento della carreggiata. Tra Cineland e via delle Antille, dunque, non si marcerà più su due corsie e non si potranno più effettuare sorpassi.

Nelle prossime ore l’Ufficio Tecnico provvederà a disegnare sull’asfalto uno spartitraffico a raso per definire lo spazio della carreggiata nel quale i veicoli potranno transitare.

Roma: il centauro Fabrizio Rotatori muore a causa dell’asfalto sconnesso: dirigenti incriminati