Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 settembre

Tra arte, natura, sapori e musica: ecco gli eventi del weekend appena iniziato a Roma e sul Litorale romano

Masini
nella foto Marco Masini - Profilo Facebook

Il primo weekend di settembre va festeggiato con una rubrica di eventi ricca di iniziative, che a fine estate sono ancora tante ed anche ad ingresso gratuito tra il centro della Capitale e il suo mare ma anche a due passi da Roma. Scopri dove sono per trascorrere il tempo libero all’insegna della cultura e del divertimento.

Segnaliamo da non perdere la 14esima tappa della Formula 1 dell’equitazione al Circo Massimo. In calendario anche il Nettuno Wine Festival, e la seconda edizione del Fiumicino Jazz Festival. Non mancheranno visite guidate tra la natura e la storia. I dettagli sulle iniziative e come partecipare.

Tra arte, natura, sapori e musica: ecco gli eventi del weekend appena iniziato a Roma e sul Litorale romano

Venerdì 2 settembre

Roma – Da venerdì 2 a domenica 4 settembre la Capitale è pronta ad ospitare di nuovo uno degli eventi di equitazione più prestigiosi a livello internazionale, la Formula 1 dell’equitazione con la 14esima tappa dell’edizione 2022 del circuito di salto a più ostacoli. L’evento si svolgerà al Circo Massimo allestito ad hoc per l’occasione e l’accesso a questo evento unico, sarà libero e gratuito (leggi qui) tutti i dettagli.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 settembre 1

Fiumicino – Venerdì 2 settembre al via la Festa patronale di Santa Maria Madre della Divina Provvidenza. La festa vedrà quest’anno, dopo i due anni di stop per la pandemia, il ritorno degli appuntamenti civili nel campo sportivo della parrocchia, in via della Scafa. Il momento clou è fissato per domenica 4 settembre con la solenne processione, alle ore 17, seguita dalla celebrazione eucaristica. Gli appuntamenti ricreativi si apriranno venerdì 2 settembre: alle ore 21 ci sarà lo spettacolo della sezione teatrale della Pro Loco di Fiumicino, la compagnia “I Proloquaci”, con la commedia “Il matrimonio perfetto”, testo di Robin Hawdon. Ogni sera, a partire dalle ore 19.45, nell’area della Festa, si potrà cenare: sarà aperto infatti il ristorante “Aggiungi un posto a tavola”.

Fiumicino – Da venerdì 2 e fino all’11 settembre,  alcuni tra i più grandi nomi del jazz nazionale ed internazionale si danno appuntamento nella cittadina aeroportuale per la seconda edizione del “Fiumicino Jazz Festival”, la manifestazione ideata dal Museo del Saxofono con l’obiettivo di promuove e di portare a Fiumicino una grande e articolata manifestazione dedicata al jazz. La rassegna prevede un ciclo di 6 eventi, che vedono in cartellone show al Museo del Saxofono il venerdì e sabato sera, alle ore 21, ed eventi organizzati nello stabilimento del Podere 676 di Testa di Lepre, in calendario la domenica, dalle ore 18 in poi (leggi qui).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 settembre 2

Anzio – Venerdì 2 settembre a Piazza Pia, appuntamento con ArtigianAnzio il Mercatino dell’artigianato locale di qualità con apertura fino alla mezzanotte. L’ingresso alla manifestazione è libero e gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 settembre 3

Ciciliano – Venerdì 2 settembre alle ore 21,15 sulla scalinata della Chiesa Beata Maria Vergine di Piazza Umberto I, il la 42esima edizione del festival dei Borghi e della Città Medievali, presenta lo spettacolo Free Jazz trio, improvvisazioni jazz sui temi di Bach e Vivaldi. L’accesso all’evento è libero e gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 settembre 4

Sabato 3 settembre

Ostia Antica – Sabato 3 settembre riparte l’Ostia Antica Festival a Teatro Romano, e lo fa con il concerto di Marco Masini “T’innamorerai di Noi – Oltre 30 anni insieme”, alle ore 21,00. “Sono stati due anni di silenzio, separazione e lontananza, ma adesso siamo tornati a innamorarci, perché quello che sento e vedo tra di noi è questo: un continuo innamoramento – Marco Masini”. Quella di ostia Antica sarà la prima data del tour.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 settembre 5

Tivoli – Da sabato 3 settembre, torna a Tivoli “La Festa dei popoli”, dove le strade della Città dell’Arte torneranno a tingersi dei colori della solidarietà, grazie alla manifestazione giunta ormai alla terza edizione, organizzata da Tivoli Onlus. Il programma vedrà alle ore 18,00 la sfilata da piazza Garibaldi per le vie del centro di artisti di strada e alle 20 lo spettacolo a cura dell’Accademia R.R. Ballet a cui seguirà il concerto: “Sotto le stelle che brilleno – la canzone romana dalle origini al Novecento”, con la partecipazione straordinaria di Adamo Dionisi.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 settembre 6

Ostia – Sabato 3 settembre presso L’oasi del Centro Habitat Mediterraneo della Lipu, si svolgerà l’evento “Volontari per Natura”. Al via alle ore 17.30, un nuovo appuntamento con il volontariato targato CHM Oasi Lipu di Ostia, aperto alla partecipazione della cittadinanza, coinvolta per darci una mano in alcune attività di manutenzione dell’oasi. Sono obbligatorie scarpe da trekking o da lavoro, abbigliamento comodo, consigliati cappello e borraccia con acqua. Essendo un’attività a numero chiuso, è necessario prenotarsi scrivendo a: chm.ostia@lipu.it. Saranno da considerarsi accettate SOLO le prenotazioni che avranno ricevuto email di conferma. Appuntamento presso il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini – Via dell’Idroscalo – Lido di Ostia.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 settembre 7

 

Fiumicino – Sabato 3 settembre, seconda giornata della Festa patronale di Santa Maria Madre della Divina Provvidenza. Alle ore 20, in scena lo spettacolo “Notre Dame” a cura della scuola danza Thru ballet in collaborazione con l’associazione Teatro Traiano scuola d’arte. Sempre nella stessa serata, a seguire, alle ore 21:45 lo spettacolo di cabaret con Marco Passiglia.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 settembre 8
Nella foto il comico Marco Passiglia – Pagina ufficiale

Ostia – Sabato 3 settembre alle ore 17,30 presso l’Associazione Culturale Arteka 32, in esposizione la mostra  “100 anni di Pasolini” con le cartoline per il centenario della nascita del grande scrittore Pier Paolo Pasolini. Un Intellettuale scomodo, provocatore, lucido, controverso, uno scrittore che ha utilizzato tutti i mezzi, dal giornalismo al cinema e i romanzi, per denunciare una società corrotta, bigotta, perbenista e ipocrita e per farlo tacere lo ha eliminato. Ancora oggi le sue denuncie sono attuali e incisive. Ingresso libero e gratuito in Via della Cacciuta, 64-S.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 settembre 9

Ostia – Sabato 3 settembre con appuntamento alle ore 17.30 su via del Lido di Castel Porziano, al parcheggio sul lato sn. poco prima della curva in direzione della Litoranea, venendo dalla Colombo, il Dott. Simone Ceccobelli guiderà il pubblico in un nuovo, sorprendente itinerario che abbiamo battezzato “Sentiero delle 100 Querce”. Partendo da Castel Fusano, nella Riserva Litorale Romano, nell’area denominata Cacciuta, il percorso si affaccia sulla Tenuta Presidenziale e si allunga sull’argine destro del Canale di Pantanello detto anche di Palocco. La prenotazione è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 settembre 10

Canterano – Sabato 3 settembre musica e cinema leggendari saranno protagonisti alle ore 21.00, del concerto “Morricone – La Leggenda”, eseguito l’Orchestra Sinfonica Nova Amadeus nella centralissima Piazza Roma. Si tratta di un emozionante viaggio musicale che unisce un concerto tributo al grande Maestro, compositore, direttore d’orchestra e premio Oscar a un reading che svelerà al pubblico aneddoti legati ai film musicati dal M° Morricone e alla sua vita. In scena Clizia Fornasier e Adelmo Togliani, quest’ultimo anche autore del testo. Evento gratuito.

Domenica 4 settembre

Fiumicino – Domenica 4 settembre con appuntamento alle ore 11.00 in largo Guidoni, nei pressi dell’aeroporto di Fiumicino, la Dott.ssa Loretta Buonamico propone la visita al rinnovato Museo delle Navi, finalmente riaperto dopo una lunga chiusura, ed i suoi emozionanti tesori.  Un gioiello del nostro territorio che finalmente è stato restituito alla fruizione di cittadini e turisti. La prenotazione è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

museo delle navi luoghi della cultura

Ostia – Domenica 4 settembre si svolgerà l’ultima edizione estiva della Festa del Libro e della lettura di Ostia. Una versione mini nella quale dalle ore 10,00 fino alle 19,00, circa 20 autori si alterneranno nello spazio eventi della Piccola Oasi Stella Polare per presentare al pubblico le ultime novità letterarie. Apertura alle ore 10,00 darà la possibilità al pubblico di girare tre i banchi di libri usati del Mercatino della solidarietà, suddivisi per genere letterario e acquistabili ad offerta libera per gli scopi benefici dell’Associazione Clemente Riva. Dalle ore 11,00 la manifestazione di via Simone Straticò, entrerà nel vivo con le presentazioni degli autori. (Leggi qui).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 settembre 11

Fiumicino – Domenica 4 settembre gran chiusura della Festa patronale di Santa Maria Madre della Divina Provvidenza. Alle ore 21:45: si ballerà con l’Orchestra di Roberto Finesi, che precederà alle ore 23 il suggestivo spettacolo pirotecnico.

Ostia – Domenica 4 settembre alle ore 11,00, approfittando delle domeniche gratuite nei Musei della Capitale, Bellezze di Roma guiderà il pubblico alla scoperta della magnifica città di Ostia Antica, attraverso due percorsi che ci consentiranno di ammirarla per intero. Essendo appunto una città, quindi impossibile da visitare tutta in due ore di tempo e con la dovuta attenzione, abbiamo pensato di offrirvi la possibilità di farlo grazie a due tour distinti. In entrambi verrà spiegata la storia del sito per fornire un quadro completo in cui calare ciò che vedrete ma i luoghi che visiteremo saranno diversi. Per partecipare: bellezzediroma2@gmail.com, indicando come oggetto Ostia o whatsapp al 3895711466.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 settembre 12

Nettuno – Domenica 4 settembre tutto è pronto per la quinta edizione del Nettuno Wine Festival, la manifestazione ideata dalla Pro Loco Forte Sangallo con la partecipazione dell’Associazione Ristoratori Nettuno in Tavola. Il centro storico di Nettuno in una cittadella del gusto dedicata alla conoscenza dei vitigni autoctoni e alla valorizzazione della ricchezza gastronomica del territorio nettunese. Per la prima volta, i vignaioli di Lazio Sardegna saranno insieme per un gemellaggio che riporterà all’attenzione del grande pubblico quei sentori esclusivi derivati dall’antica tecnica di coltivazione del piede franco, oggi possibile solo in pochissime zone d’Italia. Tutte le info presso il Punto di Informazione Turistico (PIT) presente sul lungomare di Nettuno, in Via Giacomo Matteotti, o cliccando direttamente sul sito eventbrite.it

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 settembre 13

Tivoli – Domenica 4 settembre, seconda e ultime giornata della “Festa dei Popoli” a Piazza Garibaldi, scenario dalle ore 18,00 di una serie di esibizioni di Musiche dal mondo per le vie del Centro. Alle 19,30 spettacolo di danza orientale a cura di Next Dance Studio. Dopo la consegna del premio “Tivoli Onlus”, alle ore 22.00 – Black Bart in concerto. Ingresso libero e gratuito.

Ariccia – Domenica 4 settembre la manifestazione itinerante Regina Viarum: una strada, tante culture conclude le sue tappe ad Ariccia, nel sito del XVI Miglio con un ricco programma di eventi culturali, visite archeologiche, danza, musica e poesia. Il programma prevede la partenza alle ore 10.30 – “A spasso sulla Regina Viarum” LIS Spettacolo itinerante con letture dedicate ai poeti e autori latini, letterati del gran tour, con Maria Cristina Vincenti e Alberto Silvestri musica e canti dal vivo dalle tradizioni dei luoghi.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 settembre 14

Fiumicino – Domenica 4 settembre con appuntamento alle ore 16.00 all’ingresso del sito su Via Portuense, (sotto cavalcavia della SR 296) all’ingresso dell’area archeologica, la Dott.ssa Loretta Buonamico vi condurrà alla scoperta dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano, splendido parco che racchiude  imponenti resti  di epoca romana per conoscere la ricchezza dei traffici e dei commerci della Roma imperiale. La prenotazione è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

porti

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Le sagre di settembre 2022 vicino a Roma: dalla porchetta al fungo porcino