Artemis 1 sulla Luna, quando e dove vedere in diretta tv e streaming il secondo tentativo di lancio

A causa di un problema di raffreddamento al motore 3 la NASA ha annullato il lancio di Artemis 1. Ecco quale sarà la prossima finestra utile per il decollo

Artemis 1

Dopo il rinvio del lancio di Artemis 1 dovuto a una serie di problemi legati al raffreddamento di uno dei quattro motori principali del razzo SLS, la NASA ha programmato una serie di finestre utili per ripetere il decollo. L’ultima volta che abbiamo assistito a una missione era il 1972, il 7 dicembre di quell’anno partiva l’Apollo 17, l’undicesima e ultima missione con equipaggio umano del programma spaziale Apollo della NASA. Quando e dove vedere il secondo tentativo di lancio.

Ecco quale sarà la prossima finestra utile per il decollo di Artemis 1

Era previsto per ieri, lunedì 29 agosto, il lancio di Artemis 1, la prima missione del programma che riporterà l’uomo sulla Luna. Il volo di prova senza equipaggio, che avrebbe dovuto testare il razzo SLS e la navicella Orion, è stato però rimandato.

Alle 14:27, ora italiana, la NASA ha annunciato di aver rinviato il lancio della missione a causa di un problema al motore numero 3 del razzo lanciatore Space Launch System (SLS).

Artemis 1 lancio

Il countdown è stato fermato quando mancavano 40 minuti al lancio, per dar modo ai tecnici della Nasa di valutare la situazione. Il problema dovrebbe essere legato proprio a una perdita di idrogeno liquido nel motore 3.

Il Mission Management Team della missione si riunirà nella giornata di oggi, martedì 30 agosto, per decidere come procedere con il nuovo tentativo di lancio di Artemis 1. La riunione avverrà nel pomeriggio locale, quindi in serata qui in Italia. Alla riunione seguirà una teleconferenza.

Sembra che il problema più importante, quello relativo al raffreddamento di uno dei motori, sia imputabile non al motore stesso ma allo stadio principale del razzo: se così fosse, sarebbe un problema risolvibile in modo relativamente rapido. Questo significherebbe che il lancio potrebbe avvenire già nella prima finestra disponibile, che si aprirà venerdì 2 settembre nelle ore serali qui in Italia.

Dove vedere il lancio di Artemis 1 in diretta tv e streaming

La NASA ha programmato una serie di finestre utili per il lancio di Artemis 1, un test dimostrativo senza equipaggio, in caso di problemi con quelle precedenti. Saltata la prima, quella di ieri lunedì 29 agosto, ora si punta sulla seconda, prevista per la sera di venerdì 2 settembre, tra le 19:48 e le 21:48 ora italiana.

La fonte principale dove seguire il lancio di Artemis 1 (ancora non confermato) è la NASA TV dell’agenzia aerospaziale statunitense. Il lancio potrà essere seguito con commento in italiano anche sulla ASI TV, il canale ufficiale dell’Agenzia Spaziale Italiana, o sull’ESA Web TV, la televisione dell’Agenzia Spaziale Europea. Prevista anche su Facebook la diretta sulla pagina di divulgazione scientifica dedicata allo spazio “Chi ha paura del Buio?”. Considerata la portata storica dell’evento, il decollo dell’SLS sarà seguito in diretta anche dai Tg che andranno in onda in quelle ore e soprattutto dai canali “all news”.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Roma-Monza, orario, formazioni e dove vedere la partita in diretta tv e streaming (Sky o Dazn)