Atletica leggera, torna “Ostia in Corsa per l’Ambiente”: cambia la viabilità

Ostia in Corsa per l'Ambiente: l'appuntamento è fissato per domenica 4 settembre alle ore 9.30 nel piazzale di Viale Mediterraneo

ostia in corsa per l'ambiente
Foto Fb Asd Run for Fun

Dopo due anni di stop ritorna l’appuntamento che apre la stagione del podismo laziale. Ostia in Corsa per l’Ambiente, gara settembrina organizzata dalla Podistica Ostia (storica società podista amatoriale del territorio lidense dal 1979) quest’anno taglierà per la 18esima volta il nastro e diventerà maggiorenne.

Ostia in Corsa per l’Ambiente: l’appuntamento è fissato per domenica 4 settembre alle ore 9.30 nel piazzale di Viale Mediterraneo

Atletica leggera, torna "Ostia in Corsa per l'Ambiente": cambia la viabilità 1

Una competizione sportiva ma soprattutto ambientale volta a far conoscere e salvaguardare il polmone verde del X Municipio, ovvero la pineta di Castel Fusano (nata tre anni dopo l’enorme incendio del 2000).

Il ricavato dei percorsi non competitivi sono, da sempre, devoluti alla Onlus “Insieme per la ricerca PCDH19” (Rara Malattia Genetica scoperta nel 2008 e che racchiude solo in Italia poco più di 60 casi accertati). Ostia in Corsa per l’Ambiente è patrocinata del X Municipio di Roma e inserita nel calendario nazionale dell’ente di promozione sportiva AICS.

Modifiche alla viabilità

Tra le 07.00 e le 12.00 di domenica 4 settembre verrà chiusa al transito veicolare la corsia laterale della Colombo, direzione Ostia, nel tratto compreso tra via del Circuito e viale del Gran Pavese. Prevista una deviazione per le linee di bus 06, 014 e 070. Durante la manifestazione, nel tratto interessato, percorreranno la corsia centrale di via Cristoforo Colombo, saltando la fermata numero 77081, sulla laterale della Colombo.

Un po’ di storia

La manifestazione nasce il 21 dicembre del 2003, quando viene ufficializzata sotto il nome di “Ostia in Corsa – Corri per l’Ambiente” e prevista di due percorsi ( 10km competitivi e 3km non competitivi), svolta con il patrocinio della Regione Lazio grazie all’interessamento dell’allora consigliere regionale Angelo Bonelli (ora Co-portavoce di Europa Verde).

L’oro andò a un giovane Giorgio Calcaterra (3 volte campione mondiale della 100km e 12 volte consecutive primo nella 100km del Passatore) con il tempo di 31’11” , mentre per la categoria femminile trionfò Roberta Boggiatto con un tempo di 37’54”.

Successivamente la gara mutò il nome nell’attuale “Ostia in Corsa per l’Ambiente” e mese, settembre, diventando un vero e proprio appuntamento di apertura stagionale del podismo lidense. Altri cambiamenti importanti furono l’aggiunta del percorso di 10km non competitivo e la camminata di 3km (valida per il campionato Green-Run AICS Ambiente e chiamata “Rifiu-Thlon”).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.