Sondaggi Politici, risultati Elezioni 25 settembre 2022: intenzioni di voto e percentuale partiti

Tutti gli ultimi sondaggi elettorali aggiornati per capire chi può ottenere la maggioranza in Parlamento

Sondaggi Politici Elezioni 2022

Chi vincerà le elezioni del 25 settembre 2022? Gli ultimi sondaggi politici parlano chiaro, la grande favorita di questa tornata elettorale è la coalizione di centrodestra, con Fratelli D’Italia di Giorgia Meloni che potrebbe essere il partito più votato. Qui puoi scoprire gli ultimi sondaggi ammessi prima del voto. In questa pagina, invece, ci sono quelli precedenti.

Sondaggi Politici: le intenzioni di voto degli italiani

Manca poco più di un mese e gli italiani saranno chiamati alle urne per le Elezioni Politiche 2022. Ormai è noto, si tratta di un voto anticipato rispetto al naturale termine della legislatura. Dopo la crisi del Governo Draghi infatti il Presidente Mattarella ha sciolto le Camere valutando l’opportunità di anticipare la data delle elezioni piuttosto che terminare la legislatura con un nuovo esecutivo tecnico.

In attesa del 25 settembre, gli istituti demoscopici stanno lavorando attraverso i sondaggi politici elettorali per capire quali siano le intenzioni di voto degli italiani.

Secondo l’ultimo sondaggio di Termometro Politico, Fratelli d’Italia si attesta al primo posto seguito dal Partito Democratico. La situazione nei sondaggi politici rimane dunque sempre la stessa ormai da settimane con i due partiti, quello guidato da Giorgia Meloni e quello di Enrico Letta che si rincorrono a seconda della rilevazione.

Elezioni 25 settembre 2022, le percentuale dei partiti secondo gli ultimi sondaggi politici

Secondo l’ultimo sondaggio di Termometro Politico, Fratelli d’Italia si attesta al primo posto dei consensi seguito dal Pd (insieme ad Articolo uno del ministro Speranza.) Il terzo è la Lega di Matteo Salvini seguito dal Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte.

 

sondaggi politici 2022
Media e confronto di tutti i sondaggi politici elettorali tra il 14 e il 20 agosto. Fonte: www.termometropolitico.it

La settimana dal 14 al 20 agosto mette a confronto le rilevazioni di 5 istituti: TP, Tecné, Demopolis, Bidimedia, Noto e vede questa situazione:

  • Fratelli d’Italia al 24,3%
  • Partito Democratico al 23,5%
  • Lega al 14,3%
  • Movimento 5 Stelle al 10,9%
  • Forza Italia all’8%
  • Azione, Italia Viva 5,5%
  • + Europa 2,3%

Sempre secondo il sondaggio di Termometro Politico tutti gli altri partiti sono sotto il 2%. Italia Sovrana e popolare (Partito Comunista di Rizzo e alleati) è all’1,5%, come Unione Popolare (Potere al Popolo, Rifondazione Comunista, De Magistris), mentre Alternativa per l’Italia (Popolo della Famiglia e alleati) è all’1%. 

Intanto ieri sera, 22 agosto, alle 20:00 sono state chiuse e presentate in Corte d’Appello le liste elettorali. Tutti i partiti hanno confermato i loro vertici con alcuni volti nuovi. Il nuovo Parlamento scenderà a 600 eletti, per effetto della riforma costituzionale.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Politiche 2022: gli ultimi sondaggi prima del voto del 25 settembre