Ultimi sondaggi politici, elezioni 2022: Lega, M5s e Forza Italia in crescita, Pd e Calenda in calo

Elezioni 2022. Il caos degli ultimi giorni fa crollare nei sondaggi Calenda e PD, mentre salgono le quotazioni di Lega, M5s e Forza Italia.

sondaggi politici elezioni 2022

A sei settimane dal richiamo alle urne previsto per il 25 settembre 2022, entra nel vivo la campagna elettorale per le prossime elezioni. Gli ultimi sondaggi politici parlano chiaro: centrosinistra in calo, mentre il centrodestra è in netta risalita.

Elezioni 2022: gli orientamenti di voto secondo gli ultimi sondaggi politici

Gli sconvolgimenti delle ultime settimane tra le fila del centrosinistra – vedi l’avvicinamento e poi le repentine distanze prese da Azione nei confronti del PD – hanno delineato uno scenario che al momento premierebbe lo schieramento opposto. Se da un lato, infatti, le “scaramucce” tra Calenda e Letta hanno contribuito ad aumentare il caos tra le fila del centrosinistra, trasmettendo segnali di poca disponibilità al confronto e scarsa unione di intenti, dall’altro il centrodestra sta dando segnali di stabilità, che evidentemente convincono gli elettori intervistati.

sondaggio swg elezioni politiche
Sondaggio di SWG per il Tg di La7 – 8 agosto 2022

L’ultimo sondaggio politico di Swg, reso noto recentemente dal Tg di La7, parla di un leggero calo di PD e Azione, che dovrà fare a meno dell’apporto di Più Europa. Il campione analizzato di 1200 soggetti maggiorenni residenti in varie regioni italiane – con un margine di errore del 2,8% – vede all’8 agosto 2022:

  • Fratelli d’Italia al 23,8% (-0,4%)
  • Partito Democratico al 23,3% (-0,4%)
  • Lega al 12,5% (+0,5%)
  • Movimento 5 Stelle al 10,4% (+0,4%)
  • Forza Italia all’8% (+0,5%)
  • Azione 6,5% (-0,3%)

Come PD e Azione, anche il partito di Giorgia Meloni fa registrare un leggero calo dello 0,4%, ma rimane il primo partito del Paese. Chi sta dando segnali di risveglio dal torpore invernale sono Lega e Forza Italia, che guadagnano uno 0,5%.

sondaggio swg elezioni politiche liste minori
Sondaggio di SWG per il Tg di La7 – 8 agosto 2022

I sondaggi politici forniscono più o meno la stessa fotografia per quanto riguarda le liste minori.

  • Verdi e Sinistra Italiana al 3,7% (-0,4%)
  • Italexit con Paragone al 3,3% (+0,1%)
  • Impegno Civico all’1,4% (-0,3%)
  • Italia Viva al 2,9% (+0,1%)
  • Noi con L’italia all’1% (=)
  • Altre liste 3,2% (+0,2%)
  • Non si esprime il 38% (-2%)

Secondo i sondaggi politici di SWG: in leggero calo Verdi, Sinistra Italiana e Impegno Civico, mentre tornano a sorridere Italexit con Paragone (sempre all’affannosa ricerca delle 36mila firme necessarie) e Italia Viva. Interessante l’inversione di tendenza di chi non esprime una preferenza, che scende del 2%. Fondamentale per il ritorno alle urne del 25 settembre sarà la partecipazione attiva dei cittadini per cercare di aumentare l’affluenza.

Prendendo in considerazione anche Noi con l’Italia, per il sondaggio di SWG, il centrodestra nel complesso sarebbe intorno al 45,3%. Un dato che, a causa della frammentazione del centrosinistra, dovrebbe far man bassa nei collegi uninominali, e garantire per la coalizione la vittoria alle elezioni politiche.

Per il centrodestra ha giovato sicuramente l’accordo trovato sul programma elettorale “Italia Domani”. Quindici i punti che hanno messo d’accordo Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi. Tra questi, la flat tax, l’immigrazione e importanti novità in merito ai temi di giustizia e ambiente.

Il piano del centrodestra per vincere le elezioni 2022

Il piano del centrodestra per vincere le elezioni è pronto, manca l’ok ufficiale dei tre leader, ma dovrebbe essere solo una formalità. Fratelli D’Italia, Lega e Forza Italia puntano forte su:

  • Politica Estera: l’Italia è parte dell’Europa, della Nato e dell’Occidente. Va garantito un impegno per portare a termine il Pnrr;
  • Flat Tax: mette tutti d’accordo, ma va ancora decisa la percentuale dell’aliquota;
  • Ambiente: dossier ambientale per rispettare gli impegni assunti in ambito internazionale e far decollare la transizione ecologica;
  • Giustizia: riforma del processo penale, razionalizzazione dei riti alternativi e della prescrizione processuale, modernizzazione degli strumenti di contrasto alle mafie;
  • Immigrazione: lotta all’immigrazione irregolare affidata ai decreti sicurezza;
  • Fisco: riduzione della pressione fiscale per famiglie, imprese e lavoratori autonomi;
  • Lavoro: Taglio del cuneo fiscale, tutela del potere d’acquisto di famiglie, azzeramento dell’Iva sui beni di prima necessità.

Siamo comunque nel pieno di un’estate caldissima e c’è da aspettarsi ancora ulteriori sconvolgimenti. L’appuntamento va ai prossimi sondaggi politici, che – come dice Borghese nei suoi programmi di cucina – potranno confermare o ribaltare il risultato.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.