Meteo settembre 2022, le previsioni per le prossime settimane

Le previsioni sul mese di settembre parlano di elevata probabilità di fenomeni estremi

Meteo settembre 2022

Previsioni meteo: settembre ormai è alle porte, per molti italiani le vacanze sono terminate ma tanti altri sono prossimi a preparare le valigie per il viaggio prima del rientro a scuola o al lavoro. Per evitare inconvenienti spiacevoli e partire preparati, vale la pena dare uno sguardo al Meteo previsto per settembre 2022.

Il meteo per le prossime settimane di settembre 2022

Questo 2022 ha riservato non poche sorprese dal punto di vista meteorologico, con lunghi periodi di caldo intervallati da fenomeni atmosferici estremi. Allora cosa c’è da aspettarsi per settembre 2022? Il colonnello Mario Giuliacci, in un articolo pubblicato sul suo sito meteogiuliacci.it spiega che: «La tendenza meteo per settembre 2022, per quel che riguarda pioggia e caldo, mostra alcune analogie con quanto accaduto durante gli ultimi mesi, ma anche alcune importanti novità, specie per quel che riguarda la piovosità

Secondo Giuliacci “le ultime e più aggiornate proiezioni dei modelli stagionali, quelli che cercano di descrivere l’evoluzione atmosferica sul lungo periodo, sembrano suggerire che a settembre l’alta pressione sarà finalmente meno insistente nell’occupare la nostra Penisola. Ciò significa che le perturbazioni atlantiche riusciranno a infilarsi nel Mediterraneo con maggior regolarità, portando quindi piogge importanti sull’Italia.”

Scenario confermato dalle previsioni meteo formulate dal Centro Europeo e da AccuWeather la società di media americana che fornisce servizi di previsioni meteorologiche commerciali in tutto il mondo.

Quello che sta per arrivare potrebbe essere un autunno decisamente differente dal solito con fenomeni estremi, caratterizzati da alluvioni e piogge torrenziali.

Attenzione però, per il meteo di settembre 2022 ci saranno diverse fasi di tempo prevalentemente soleggiato e in generale non sarà un mese particolarmente piovoso. In base a quanto descritto dai modelli previsionali, la piovosità sarà in generale nella norma o solo di poco al di sopra. Le piogge dovrebbero bagnare con maggior frequenza il Nord, mentre l’estremo Sud, ancora spesso alle prese con l’alta pressione, verrà bagnato con maggior fatica.

Meteo tra il 31 Agosto e il 2 Settembre 2022

Secondo gli esperti di “3bmeteo” tra il 31 Agosto e il 2 Settembre si potrà assistere ad un aumento dell’instabilità al Nord e su parte del Centro con acquazzoni e temporali che localmente potranno risultare anche di forte intensità e saranno associati a un calo delle temperature su valori comunque sempre intorno alle medie stagionali.

Le temperature previste i primi giorni di settembre 2022 nel Lazio:

Il clima a Lazio a settembre è caldo. Le temperature medie sono tra 20°C e 29°C.

  • giovedì 1 settembre (minima 23°- massima 29°)
  • venerdì 2 settembre (minima 21°- massima 31°)
  • sabato 3 settembre (minima 21°- massima 31°)
  • domenica 4 settembre (minima 24°- massima 29°)

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Bonus libri scolastici 2022-2023 a Roma e nel Lazio: a chi spetta, importo e come richiederlo