Ostia, al via la 57esima Sagra della Tellina: il programma degli eventi e il menù

Oltre alla tellina, ogni giorno al Borghetto spettacoli, musica e il tradizionale mercatino. Si parte domani, martedì 23 agosto

Circa 50 quintali di telline e altrettanti di spaghetti: è la distribuzione stimata dagli organizzatori della Sagra della Tellina di Ostia che prenderà il via al Borghetto dei Pescatori martedì 23 agosto e che proseguirà fino a domenica 28 agosto. E per cui si pensa di arrivare a 700 chili di spaghetti e telline distribuiti ogni giorno.

Oltre alla tellina, ogni giorno al Borghetto spettacoli, musica e il tradizionale mercatino. Si parte domani, martedì 23 agosto

Complice il caldo record, il mare potrebbe, infatti, regalare un ottimo pescato e far felici tutti coloro che dopo due anni di stop torneranno a fare visita all’amatissima Sagra della tellina di Ostia.

Cornice della 57esima edizione sarà il cuore dello storico Borghetto dei pescatori: un gioiello incastonato tra la foce del Canale dei Pescatori e la splendida pineta di Castel Fusano e da sempre amato approdo dei pescatori del litorale romano.

Siamo felici di poter ripartire – afferma Massimo De Fazio del Comitato organizzatoredopo lo stop deciso per motivi di sicurezza durante la pandemia. E’ arrivato il momento di ritornare a fare quello che abbiamo sempre amato. La manifestazione è un momento di condivisione importante per la comunità del Borghetto ma anche evento a cui hanno dimostrato di essere molto affezionati i cittadini di tutta la Capitale. La manifestazione, patrocinata dal X Municipio, sarà caratterizzata da spazi dedicati all’intrattenimento, al dibattito su temi come ambiente, cultura ma ci saranno anche spettacoli, musica e il tradizionale mercatino locale – conclude”.

Particolarmente suggestiva la Cerimonia religiosa e il tradizionale Matrimonio con il mare previsto per sabato 27 agosto alle ore 16 con partenza davanti alla “chiesetta” di San Nicola al Borghetto dei pescatori.

Per quanto riguarda i golosi piatti di spaghetti alle Telline – cucinate con la ricetta tramandata di generazione in generazione dalle cuoche del Borghetto – verranno distribuiti tutti i giorni: il pranzo alle ore 12 e la cena a partire dalle ore 18.

E’ previsto anche uno stand dell’Associazione Italiana Celiachia.

Quest’anno – conclude Massimo De Fazio – verrà coinvolta anche la Lega Navale con una serie di attività dedicate agli appassionati del mare e dello sport. Come sempre sarà un evento che avrà come obiettivo anche quello di raccontare come uno stile di vita sano possa fare bene alle persone e alla crescita dei più piccoli”.

Il menù della Tellina

E’ un menù all’insegna della semplicità che esalta la freschezza delle materie prime, quello della 57esima edizione della Sagra della Tellina del Borghetto dei pescatori di Ostia. Nelle cucine montate nella piazza più festosa del litorale, le padelle sono a lavoro già dalle prime ore di martedì 23 agosto, pronte per accogliere tutti i fan della tellina per il primo pranzo della settimana.

Prezzi concorrenziali e un’ampia scelta contraddistinguono questa edizione, e anche un menù dedicato a San Nicola, il protettore dei pescatori e del Borghetto, di cui è presenta la statua in marmo di Trani, posta al centro della piazzetta nel 1931, per volontà del Principe Chigi, allora Capitano della Guardia Svizzera. La rappresentazione del Santo fu donata dalla Pia Associazione di San Nicola nella Basilica di Bari al Vaticano nel 1928.

Ostia, al via la 57esima Sagra della Tellina: il programma degli eventi e il menù 1

Tutti gli appuntamenti culturali e gli spettacoli

A partire dalle 19,30, sul palco della 57esima edizione della Sagra della tellina, un aperitivo culturale vedrà tutte le sere impegnati ospiti del territorio per parlare di storia, natura, salute e sport.

Si parte con “La storia del Borghetto e di Ostia” con lo storico Marco Severa e a seguire altre “Piccole meraviglie di Ostia, tra la terra e il mare” con la guida turistica e presidente dell’Ass. culturale Alta Marea, Francesca Faiella. Il 24 agosto “La protezione delle coste: il ripascimento morbido delle spiagge di Ostia” con la geologa Danela Taliana, e a seguire “Il Sentiero di Trilussa”, e l’iniziativa “Kiss me please” nel Sentiero naturalistico, incastonato tra tre riserve con Mario Pericolini Pres. dell’Ass. Cefalonia Forever.

Il 23 e 24 agosto alle 21.00, la sagra di anima con la musica del Wave Music Awards (1°esibizione e selezione giovani talenti – finali a Sanremo 2023) e alle 23,00 l’animazione e i balli latini con i Locos Latinos.

Giovedì 25 agosto dalle 19,00, appuntamento con il “Delta del Tevere” una storia di  Museo Digitale Diffuso, e alle 20,00 “Sketch al Borghetto dei Pescatori”, con il gruppo Sketchcrawl Roma, Paolo Bernacca, Maurizio Moretti e l’artista Paola Guia Muccioli, con cui si parlerà dell’importanza della pratica artistica a scopo terapeutico.Esposizione degli Sketch (bozzetti a mano libero) realizzati dagli artisti.

Dopo i dibatti, sempre giovedì 25 agosto, da non perdere alle 21,00 il concerto dei Kalibro Live Music, con il sound dei più grandi successi Italiani e Stranieri degli anni 70/80. Alle 23,00, l’animazione e i balli dei Locos Latinos.

“Il mare nelle tue parole” è l’evento concorso di poesia, che venerdì 26 agosto alle 19,00 aprirà il terzo giorno della Sagra della tellina, con la Nazionale Italiana Poeti che premierà il vincitore. A seguire il Consorzio “Le Antiche Vie” con i tre presidenti di Pro Loco del territorio: Ostia Mare di Roma con Tonino Ricci, Ostia Antica con Paolo Bondi e Fiumicino con Pino Larango, per parlare dei progetti del Consorzio e diffondere la storia delle Antiche Vie del Litorale romano, da Fiumicino a Nettuno.

Dalle 21,00, lo spettacolo “The Music” con giovani cantanti e ballerini in uno show musicale, e a seguire l’appuntamento è sempre con l’animazione e balli dei Locos Latinos

Sabato 27 agosto a partire dalle 19,30, si parlerà di “Oncologia e nutrizione”. Ospiti la Dott.ssa Maria Rita Noviello, coordinatrice screening della Asl Roma 3 e l’Ass, Oncologica del Litorale “Albero delle Molte Vite” con la Presidente e psicoterapeuta Noemi Romana Bernardi. Coreografia Jerusalema con le volontarie dell’Albero delle Molte Vite che coinvolgeranno il pubblico della Sagra della Tellina.

Sempre sabato, sul palco della Sagra, la Lega Navale sezione di Ostia, con la presidente Carola De Fazio, presenterà l‘Ammiraglio Donato Marzano, Presidente Nazionale della Lega Navale Italiana, in occasione dei 125 anni della LNI. Sarà presente Gastone, la mascotte FIN degli europei di nuoto, che verrà con la sua padrona Elena delle Grotti ed altre unità cinofile FIN facenti parte dell’Associazione Dogs For Life.

Alle ore 21.00 Vasco e Stadio Live in concerto (cover band) e a seguire animazione e balli con i Locos Latinos.

Domenica 28 agosto a partire dalle 19,30, ospiti della Sagra saranno i rappresentanti della Protezione Civile del X Municipio, e i giovani campioni di sport acquatici di Ostia. Intervista al pinnatista Lorenzo Mattia Fanti della SIS NP di Fiumicino e al campione di optimist Adriano Quam Cardi della FIV. In compagnia della nutrizionista Federica Razzi, parleremo della dieta per i giovani campioni.

Dalle 21.00 poi, il concerto degli Odissey Tribute Band dei Pooh (live music) e a seguire il Cabaret di Fabrizio Gaetani. La 57esima edizione della Sagra della Tellina, chiuderà come di consueto con l’animazione dei Locos Latinos.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Europei, a Ostia gran finale azzurro: oro per Domenico Acerenza