Madri disoccupate, come ottenere il bonus 2022: Importo e requisiti necessari

Bonus madri disoccupate 2022: ecco cos’è, a chi spetta, e a chi farne domanda 

Mamme_Bonus

Le mamme disoccupate ma in possesso di determinati requisiti economici, potranno ricevere anche quest’anno il bonus maternità erogato dai Comuni. Si tratta di un assegno collegato a nascite, affidamenti preadottivi ed adozioni, avvenute sei mesi prima della richiesta, e che spetta a quante non posseggono una copertura previdenziale obbligatoria. Di seguito tutte le specifiche su come richiederlo e l’importo del bonus.

Bonus madri disoccupate 2022: ecco cos’è, a chi spetta, e a chi farne domanda

È già attiva in ogni Comune la possibilità di richiedere anche quest’anno il bonus maternità per le mamme disoccupate e senza una copertura previdenziale obbligatoria.

Tutte le mamme in possesso dei requisiti, potranno farne richiesta direttamente presso gli uffici del proprio Comune di residenza, entro sei mesi dal verificarsi dell’evento che dà diritto alla prestazione assistenziale.

Entro 45 giorni successivi dalla data di ricezione della domanda, completa di tutti i dati, l’assegno verrà poi erogato dall’INPS, in un’unica soluzione, e quest’ultimo non solo non costituirà reddito ai fini fiscali e previdenziali, ma potrà essere cumulabile con altri bonus famiglia.

Requisiti per ottenere il Bonus mamme 2022

Vediamo nel merito chi può usufruire del bonus madri disoccupate.

La misura assistenziale Bonus mamme disoccupate 2022, spetta alle mamme che non hanno una copertura previdenziale obbligatoria e che non rientrano nelle categorie che possono beneficiare del congedo di maternità INPS.

Anche in tal caso, così come per altre misure assistenziali, il Bonus mamme disoccupate 2022, tiene conto dell’ISEE, che per le madri che decideranno di farne richiesta, non dovrà essere superiore a 17.747,58 euro.

Nonostante la denominazione del Bonus, tale strumento non è riservato solo alle mamme disoccupate, ma potranno richiederlo anche le lavoratrici occupate che non hanno diritto a trattamenti economici di maternità.

Anche qualora ne beneficiassero per un importo inferiore a quello dell’assegno, la richiesta potrà essere fatta in misura parziale, e cioè per la quota differenziale.

L’importo massimo dell’assegno ottenibile nel 2022, e che viene erogato in un’unica soluzione, come sommatoria dei cinque mesi previsti in egual modo in ogni Comune, è di 1.773,65 euro.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Aprilia, 26enne muore in discoteca: Francesca Testana era mamma di due bambini