Roma, un fungo ha infestato i platani di via Merulana: i più danneggiati saranno abbattuti

Dopo il crollo di un esemplare lo scorso 10 agosto si è scoperto lo stato disastrato di tutti gli alberi del filare

Roma: il crollo di un immenso platano in via Merulana, del quale vi avevamo raccontato lo scorso 10 agosto (leggi qui) fa drizzare le antenne ai tecnici del servizio Giardini di Roma Capitale. Sono state fatte a seguito di questo crollo approfondite verifiche su 13 esemplari dei 105 presenti nella via menzionata e il risultato finale è stato allarmante. Un fungo, l’armillaria ha infestato gli alberi ed uno è stato già abbattuto, mentre un altro lo sarà entro lunedì 22.

Dopo il crollo di un esemplare lo scorso 10 agosto si è scoperto lo stato disastrato di tutti i platani del filare

Pur sembrando un semplice fungo, è estremamente nocivo per gli organi che lo ospitano.

I platani sono stati letteralmente scavati e macerati dall’interno, e questa è dunque la causa che ha portato al crollo di 9 giorni fa.

Nel crollo in questione non si registrarono feriti, ma apparve subito chiara l’emergenza da tamponare il prima possibile con misure ad hoc.

A determinare l’ingresso del fungo nel tronco dei platani dovrebbe essere stato il frequente ricorso alle capitozzature, tecnica che negli ultimi anni hanno favorito una maggiore facilità di accesso all’interno del tronco da parte di insetti e parassiti.

Adesso tutti gli ordini di priorità andranno a convergere su via Merulana, che, in buona sostanza, va rimessa in sesto e con essa i suoi alberi, che hanno oltre 120 anni di vita.

Per tastare lo stato di salute degli alberi in questione il comune ha usato il macchinario resistograph, che quantifica il legno ancora presente nell’albero, ed ecco che si è evidenziato come due di questi fossero praticamente erosi al 100% ed ecco perché sono fortemente inclinati e a rischio crollo.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, albero crolla nella centralissima via Merulana: residenti nel panico e traffico paralizzato