Multe Polstrada: un automobilista su 54 usa il cellulare alla guida

Più di mille le multe scattate nelle prime due settimane di agosto per la guida col cellulare scorretta

Una mano col cellulare e una sul volante. Nei giorni di Ferragosto gli italiani non mettono da parte l’imprudenza di guidare usando lo smartphone in maniera scorretta. Uno su 54 preferisce chiacchierare al telefono o peggio seguire i social mentre viaggia.

Più di mille le multe scattate nelle prime due settimane di agosto per la guida col cellulare scorretta

Il dato si ricava dai controlli della Polizia Stradale che nei giorni da bollino nero per chi parte o rientra dalle vacanze, ossia dal primo agosto al giorno di Ferragosto, ha messo in campo 11.995 le pattuglie.

Oltre ad aver prestato ausilio ad utenti della strada in difficoltà in 6.390 casi, la Polizia Stradale è intervenuta per l’accertamento di 59.577 infrazioni stradali, delle quali 2.030 per il mancato o lo scorretto utilizzo delle cinture di sicurezza o dei sistemi di ritenuta per bambini, 1.098 violazioni delle norme circa il corretto utilizzo del telefono cellulare o altri apparati con sistemi vivavoce o con un auricolare.

Seicentocinquantacinque automobilisti invece sono stati beccati in autostrada con veicolo non revisionato.

Tanti gli ubriachi alla guida

Sono stati sottoposti a controlli delle condizioni psicofisiche 12.443 conducenti (+12% rispetto allo stesso periodo del 2021), dei quali 427 sono risultati positivi e denunciati per guida in stato di ebbrezza alcolica, mentre 42 sono stati i conducenti denunciati per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.

Complessivamente, sono state ritirate 1.055 patenti e 1.302 carte di circolazione (rispettivamente +23,1% e +15,1% rispetto allo scorso agosto), mentre a seguito delle contestazioni di illeciti stradali sono stati decurtati 93.605 punti patente.

Prevenzione e controlli sul litorale

In questo periodo di esodo estivo è stata intensificata anche l’attività di prevenzione della Polizia Stradale non solo in autostrada ma anche sulla viabilità ordinaria, attraverso un dispositivo complesso che si avvale anche di un Laboratorio di analisi Mobile per intercettare chi si è messo al volante dopo aver assunto droghe.

Il laboratorio ha già fatto tappa sul Lago di Garda, in riviera Romagnola, a Jesolo, San Benedetto del Tronto, Monopoli, Gallipoli, sul litorale domizio e a Sorrento, ma raggiungerà anche il litorale romano e pontino, la Versilia, la Meremma, la riviera ligure e il litorale calabro.

La Polizia Stradale nelle stesse località di villeggiatura incontra i cittadini per diffondere, attraverso il Pullman azzurro, la cultura della guida sicura.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Terracina, bimbo investito e ucciso: arrestato il 18enne alla guida