Tradizioni di Ferragosto a Ostia e Fiumicino: sul litorale è boom di presenze

I turisti scelgono il Litorale romano per passare il Ferragosto: tutto è pronto per vivere le tradizioni e gli spettacoli organizzati ad hoc sul mare di Roma

balneari

Un acquazzone alle prime luci del giorno, più che necessario dopo la siccità prolungata, e le temperature sul litorale romano sono diventate più accettabili per cittadini e turisti, per passare un Ferragosto all’aria aperta, sia al mare che negli spazi verdi, per fare un po’ di sport.

Tra Ostia e Fiumicino le attività di accoglienza e ristorazione confermano un trend più che positivo, ed ecco cosa riserva il Litorale romano, a chi ha scelto di trascorrervi il momento clou dell’estate.

I turisti scelgono il Litorale romano per passare il Ferragosto: tutto è pronto per vivere le tradizioni e gli spettacoli organizzati ad hoc sul mare di Roma

Tutto è pronto per festeggiare il Ferragosto sul Mare di Roma. Quest’anno con il Covid sotto controllo (leggi qui), in tutte le attività tra ristoranti stabilimenti balneari e locali, sugli oltre 24 chilometri di costa, si respira un po’ più di spensieratezza, quel tanto che basta per decidere di vivere il mare come si deve, e cioè anche gustando i piatti più gettonati della tradizione.

La fantasia aumenta in cucina, anche con la “novità” a base di granchio blu che ha fatto il suo ingresso nei menù (leggi qui), insieme ad altre ricette a base di pesce e gli immancabili spaghetti alle vongole, una ghiottoneria per i romani e per gli stranieri, come gli statunitensi tornati numerosi, ma anche gli spagnoli e i turisti del nord europa, veri estimatori da sempre del mare della Capitale, e che hanno fatto la differenza negli alberghi e nei bed and breakfast,

La flotta peschereccia di Fiumicino, la più imponente del Lazio ed una delle principali del mar mediterraneo, composta da oltre 30 motonavi ed altre 60 unità di piccola pesca, con con oltre 2000 tonnellate di pescato all’attivo ogni anno, è già all’opera, e non mancherà di rifornire degnamente pescherie e ristoranti per i giorni top dell’estate per l’ospitalità a tavola.

de micheli
Foto d’archivio

Sul litorale massima attenzione del dispositivo interforze intensificato in questi giorni per spiagge, aree verdi, strade principali di accesso alle località, da Fiumicino a Fregene fino a Maccarese e Passoscuro, ed anche, in particolare, per i falò ed i bivacchi abusivi. In collaborazione con le altre Forze dell’ordine, rafforzato anche

Per la sicurezza di tutti, controlli rafforzati delle Forze dell’Ordine sulle strade, la Polizia locale di Fiumicino nelle ultime ore ha messo in campo fino a cinque pattuglie per turno. Il weekend e il lunedì di Ferragosto da bollino rosso per il traffico, non deve far rinunciare alla serenità di frequentare le nostre spiagge anche per assistere alle iniziative pensate ad hoc.

Spettacoli a Torre Clementina

Intrattenimento per tutti quindi, ma anche i riti religiosi, una tradizione anche legata alla pesca, sono in programma tra Ostia e Fregene. A Fiumicino dopo la tradizionale Processione a mare dell’Assunta, e dopo i due anni di stop per la pandemia, un insieme di manifestazioni tra bancarelle e spettacoli riprendono vita su via di Torre Clementina, lungo il porto canale. La cinque giorni finirà con la comicità di Gabriele Cirilli (leggi qui).

Il rito della Processione a mare dell’assunta

La Sacra immagine della Madonna, è tradizionalmente portata a spalla da alcuni pescatori di Fiumicino, al termine della messa solenne, presieduta dal vescovo emerito della Diocesi di Porto e Santa Rufina, Gino Reali, e seguita a piedi da fedeli ed autorità religiose, militari e civili per poi essere imbarcata all’altezza della passerella pedonale sul Tevere sul peschereccio «Nonno Ciro».

Giunta al largo, all’altezza della posizione della Madonna subacquea, viene gettata in acqua una corona d’alloro in onore di tutti i Caduti in mare. Il suono delle sirene di tutte le imbarcazioni attraccate e di quelle uscite in mare accompagnerà il rientro

La Festa di Ferragosto: finale con Antonello Costa

In via del Faro, al via anche la Festa di Ferragosto con la cucina del pesce locale e tanti spettacoli gratuiti, per un weekend e non solo, ricco di divertimento grazie all’associazione ‘Il Faro all’Orizzonte’. Da oggi (13 agosto) al 15 compreso si festeggia il Ferragosto gustando il pescato locale, ascoltando ottima musica e ridendo con il grande cabaret, in via del Faro 75. 

Obiettivo, sottolinea il patron Stefano Conforzi, valorizzare la cucina laziale e il pescato della flotta peschereccia di Fiumicino, con un menù a base di fettuccine all’uovo alla pescatora, frittura di calamari e gamberi, patatine fritte e acqua e menù bimbi.

Tradizioni di Ferragosto a Ostia e Fiumicino: sul litorale è boom di presenze 1

Il programma prevede, da oggi sabato 13 agosto, Milleleuci Dancing a seguire il cabaret di Marko Tana. mentre domenica 14 agosto, si svolgerà prima l’Esibizione di Zumba, e a seguire Lucio Battisti con ‘Strange covers’. Lunedì 15 agosto, via con il liscio con Roberto Nana, a seguire lo spettacolo di fine festa, con Antonello Costa show. 

Magia e spettacoli comici nel salotto di Ostia per le serate di Ferragosto

Anche Ostia in festa negli stabilimenti, nei ristoranti ma anche ai piedi del castello di Giulio II con FerragOstia Antica (leggi qui), o nel bel salotto del Lido, a Piazza Anco Marzio, che offrirà spettacoli comici e di magia in questa giornate da passare all’aperto, ad ammirare senza nuvole e con un po’ di fortuna, ancora qualche stella cadente (leggi qui).

Per chi ama lo sport, sarà possibile assistere agli Europei di nuoto, un’occasione per vivere Ostia anche in questa sua speciale vocazione di culla degli atleti degli sport acquatici.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

I migliori ristoranti di pesce vista mare di Ostia