Europei di nuoto 2022, le gare di Ostia

La kermesse degli Europei di Nuoto sbarca nelle acque lidensi. Il rinvio per il maltempo

Ostia ed il suo mare si fanno belle per accogliere le maratone in acque libere, in Lungomare Amerigo Vespucci presso la spiaggia Spqr (leggi qui) che era stata “battezzata” qualche settimana fa con tutti gli onori (leggi qui). Le sfide acquatiche sono inscritte nel contesto degli Europei di Nuoto, presentati all’interno della nostra consueta rubrica del venerdì “Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend” (leggi qui).

La kermesse degli Europei di Nuoto sbarca nelle acque lidensi

Le gare “lidensi” si svolgeranno da giovedì 18 a sabato 20 agosto nel contesto del Campionato Europeo, categoria “Fondo” 2022.

Si gareggerà nelle acque del Lido e verranno assegnati complessivamente sei titoli. L’Italia punterà forte sul fuoriclasse Gregorio Paltrinieri, vera stella da monitorare.

La rassegna continentale di nuoto in acque libere sarà trasmessa in diretta tv su Rai 2 e Rai Sport+HD e in diretta streaming su Rai Play e All Aquatics (Eurovision Sports Live).

Questo il calendario completo degli Europei di Nuoto di fondo 2022

Giovedì 18 agosto

Ore 9.00: 10 km donne

Ore 11.45: 5 km uomini

Venerdì 19 agosto

Ore 9.00: 10 km uomini

Ore 11.45: 5 km donne

Sabato 20 agosto

Ore 7.00: 25 km uomini e donne

Domenica 21 agosto

Ore 9.00: Team Event 5 km

Le sedi di gara

Compresa Ostia, sono quattro le sedi di gara: il nuoto e i tuffi allo Stadio del nuoto del Foro Italico, il nuoto sincronizzato all’interno dello Stadio Nicola Pietrangeli e i tuffi dalle grandi altezze, al loro debutto europeo, nei campi 1 e 2 del Circolo del Tennis.

Ad Ostia, come detto si terranno le maratone in acque libere.

Poi, al termine di questa rassegna, seguiranno gli Europei Master dal 24 agosto al 4 settembre, al Polo Natatorio di Pietralata (nuoto) ed al Centro Federale di Ostia (pallanuoto).

Si tratta di un evento eccezionale che vede Roma protagonista di uno sport particolarmente amato dagli italiani e dai romani, con una squadra azzurra di primissimo livello. Un grande evento di sport ma anche di pace e fratellanza tra le nazioni. E, peraltro, una grande attrattiva a livello di “entertainment” sportivo per i turisti italiani e stranieri che scelgono di visitare la Città Eterna.

Basti pensare solo ad alcuni numeri: saranno oltre 200mila gli spettatori che si collegheranno da ogni parte del mondo, oltre a 100mila che assisteranno alle gare in presenza.

Il rinvio

Ora è ufficiale, le prove in acque libere degli Europei di nuoto subiscono una variazione per il maltempo previsto a Ostia nei prossimi giorni. Lo rende noto la LEN in un comunicato ufficiale sottolineando come il 18 agosto non ci saranno gare, mentre la la prima prova in acque libere è stata riprogrammata il 19 agosto alle ore 9 con la 10km maschile e femminile. Il 20 agosto, invece, la 5 km e il 21 agosto la 25 km, seguita dalla staffetta della 6km a squadre. «Questo programma potrebbe essere soggetto a modifiche nel caso in cui le condizioni meteorologiche e marittime lo richiedano – si legge nella nota – Il comitato tecnico, insieme al comitato organizzatore locale e alle autorità preposte, determinerà se le condizioni saranno sicure per lo svolgimento delle rispettive gare». «La sicurezza degli atleti viene prima di tutto, prima di tutto». ha concluso il presidente della LEN, Antonio Silva.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

“Re” Giorgio Minisini, vince il terzo oro europeo: a Ferragosto la finale del duo misto