Il pinnatista Lorenzo Mattia Fanti di Ostia, vince e va ai Campionati del mondo

Lorenzo Mattia Fanti, con la maglia azzurra alla conquista dei Mondiali di nuoto pinnato: il 16enne ostiense punta al miglior risultato in un mondiale juniores senza la Russia

Ha 16 anni ed è originario di Ostia, e con la Sis Roma Np di Fiumicino dall’inizio del 2022, ha già fatto mambassa di titoli. Dopo il bronzo nella prova italiana di Coppa del Mondo di Nuoto Pinnato, e la vittoria al Campionato Italiano nei 400 pinne, Lorenzo Matteo Fanti primeggia anche nei Campionati Italiani di Nuoto Pinnato Assoluto under 18, a cui è seguito l’obiettivo più ambito pochi giorni fa, e cioè la convocazione in nazionale ai prossimi Campionati del mondo juniores, grazie all’oro nei Campionati Italiani in acque libere.

Lorenzo Mattia Fanti, con la maglia azzurra alla conquista dei Mondiali di nuoto pinnato: il 16enne ostiense punta al miglior risultato in un mondiale juniores senza la Russia

il 16enne di Ostia Lorenzo Mattia Fanti, conquista l’ultimo chilometro in acque libere con quella che è stata definita dai suoi preparatori “un’impresa straordinaria” salendo di nuovo sul podio agli ultimi Campionati Italiani di nuoto pinnato. L’entusiasmo della SIS Roma Nuoto NP Fiumicino, è tutta per questo pinnatista dal grande talento e tenacia, che così giovane sta bruciando le tappe.

Lo sguardo deciso, il fisico atletico, e un lavoro che davanti agli occhi ha il colore azzurro della maglia nazionale da raggiungere. E Lorenzo ce l’ha fatta, proprio nell’ultimo step, nel Lago Viverone in provincia di Biella, scenario di un altro successo per questo giovanissimo atleta ostiense.

Il pinnatista Lorenzo Mattia Fanti di Ostia, vince e va ai Campionati del mondo 1

“Dopo un inizio in sordina nella prima giornata – spiegano – che lo ha visto quarto di un soffio nella 3  chilometri, Lorenzo è riuscito a compiere una prestazione incredibile il giorno seguente, aggiudicandosi allo sprint il chilometro e la conseguente convocazione in maglia azzurra per i prossimi Campionati del Mondo, che vedranno i migliori specialisti del globo sempre nel lago Viverone a metà settembre”.

Alla gioia dell’atleta, si aggiunge da vero professionista, già un’analisi attenta di cosa lo aspetta nella sfida mondiale: “Sono molto contento – ha dichiarato Lorenzo – finalmente si è avverato un sogno ed ora cercherò con tutte le forze un bel risultato anche con la maglia della nazionale. Avere un mondiale in Italia, e tra parentesi, senza la Russia presente, è una situazione che deve essere sfruttata al massimo e darò l’anima per questo”.

Una sforzo che Lorenzo farà anche per i suoi compagni, che sembrerebbe lo abbiano sempre aiutato durante gli allenamenti coadiuvando il lavoro degli allenatori Stefano ed Ilaria, e puntando tutti, con uno spirito di squadra, sul cavallo più veloce: “Un ringraziamento è d’obbligo a tutto lo staff della SIS Roma, ai miei allenatori ma anche ai miei compagni di squadra, per la pazienza dimostrata nei miei confronti”. 

Soddisfazione del DT Stefano Manzi e dei co-Presidenti Roberto Cipolletti e Flavio Gustolisi: “Orgogliosi di avere nel team un atleta di questo livello, ora tra le bandiere portanti dell’intera SIS Roma Nuoto. Nuoteremo con lui cercando di spingerlo il più lontano possibileconcludono”.

Ora i riflettori sono puntati alle gare che si terranno dal 12 al 16 settembre, quando Viverone ospiterà il Campionato mondiale di nuoto pinnato. I Campionati di luglio hanno fatto registrare un boom di presenze nella località Biellese: I concorrenti giunti qui da noi per svolgere queste competizioni erano anche dei giovani con famiglie a seguito – ha spiegato il sindaco -. Fondamentale l’importanza di puntare sugli eventi sportivi, nonostante ci siano a volte dei piccoli disagi. Nei mondiali le presenze a Viverone potranno addirittura raddoppiare, quindi noi dovremo essere prontiha concluso”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Lorenzo Mattia Fanti di Ostia, è il nuovo Campione Italiano di Nuoto Pinnato Under 18