Lorenzo Mattia Fanti di Ostia, è il nuovo Campione Italiano di Nuoto Pinnato Under 18

Ostia, il pinnatista della Sis Roma Np ancora Campione Italiano nei 400 pinne: a marzo il bronzo nella prova italiana di Coppa del Mondo di Nuoto Pinnato

Nella foto, azione di partenza atleta (Sis Roma NP Fiumicino)

Si sono svolti a Lignano Sabbiadoro il 6 giugno scorso, i Compionati Italiani di Nuoto Pinnato Assoluto under 18, dove a salire il gradino più alto del podio, è stato il 16enne di Ostia Lorenzo Mattia Fanti, già Campione Italiano nei 400 pinne, e medaglia di bronzo a marzo di quest’anno, nella prova italiana di Coppa del Mondo di Nuoto Pinnato.

L’annuncio di questo nuovo successo, arriva in una nota ufficiale di poche ore fa della sua Società, la SIS ROMA NP di Fiumicino, dove nelle parole dell’allenatore Stefano Manzi, trapela tutto l’orgoglio per questa giovane promessa del nuoto.

Ostia, il pinnatista della Sis Roma Np ancora Campione Italiano nei 400 pinne: a marzo il bronzo nella prova italiana di Coppa del Mondo di Nuoto Pinnato

Lorenzo Mattia Fanti, è un atleta di Ostia che può vantare un medagliere di tutto rispetto nella specialità, in cui a 17 anni ancora da compiere, è già diventato fortissimo: il Nuoto Pinnato.

La sua storia atletica con la testa sott’acqua, nata alla tenera età di 5 anni, lo ha portato oggi a vantare tra le vittorie più recenti, i  Campionati Italiani di Nuoto Pinnato Assoluto under 18 (doppiato dalla prima vittoria di marzo 2022), e la prova italiana di Coppa del mondo di Nuoto Pinnato. Una splendida medaglia di bronzo, in un confronto internazionale che ha visto 92 team con oltre 500 atleti provenienti da ben 24 diversi paesi ed in rappresentanza di 3 diversi continenti.

I Campionati si sono svolti lo scorso weekend ma rientrati dopo i festeggiamenti e ripreso il lavoro muscolare, solo ieri l’evento è stato diffuso sulla pagina ufficiale della società fiumicinense.

Lorenzo Mattia Fanti di Ostia, è il nuovo Campione Italiano di Nuoto Pinnato Under 18 1

Le vittoria a Lignano

“Lorenzo Mattia Fanti è riuscito a centrare un altro titolo nazionale importante”, questo il commento d’esordio all’annuncio social della sua vittoria, immortalata sul podio del Centro Federale Fipsas di Lignano Sabbiadoro, e la vittoria in questione, è quella dei Campionati Italiani Estivi Assoluti di Nuoto Pinnato 400, conquistata tra 320 atleti partecipanti.

L’atleta della Sis Roma NP Fiumicino, ha bissato il titolo italiano “under 18” nei 400 pinne ottenuto nell’edizione primaverile con un tempo di 3’48”19, migliorando il suo primato personale e conquistando anche: il quinto posto nella finale dei 200 pinne, il sesto posto dei 50 e settimo nei 100 pinne sempre della categoria “under18”.

Il giovane ostiense, per altro, ha scalato solo qualche mese fa, la vetta di un altro podio ancora più ambito, quello della prova italiana di Coppa del Mondo di Nuoto Pinnato, e sempre centro federale di Lignano Sabbiadoro, manifestazione che ha visto 92 team con oltre 500 atleti provenienti da ben 24 diversi paesi ed in rappresentanza di 3 diversi continenti, e ciò nonostante il divieto di partecipazione imposto dalle massime autorità sportive internazionali, agli atleti di Russia e Bielorussia.

La gara mondiale di altissimo livello, ha visto gli atleti del club fiumicinense gareggiare con ottimi risultati ad iniziare proprio da Lorenzo Fanti, dietro al trevigiano Niceforo ed al ceco Kubicek. Oltre al bronzo Lorenzo ha raggiunto il sesto posto nei 200, e il quarto tra gli italiani partecipanti.

Insieme a lui, sono emersi anche Gabriele Gianfelici, Simone Piscitello e Leonardo Cecchetti, tutti e tre autori di miglioramenti decisi in classifiche cariche di atleti di altissimo livello al mondo.

La partenza in vasca a 5 anni

“Io gli ho dato solo l’input ad andare in piscina per imparare a nuotareci ha raccontato suo padre Darioma appena ha scoperto l’acqua a 5 anni, tra la vasca al chiuso e le acque libere, non ho più dovuto insistere per fargli proseguire gli allenamenti, che appena tre/quattro anni dopo sono stati per l’agonistico. Una gioia condivisa in famiglia anche con il fratello 14enne Dario Federico nella Società Acqua Aniene, e che ora fa nuoto Fin. Anche lui con la grande passione, necessaria per questo sport, è stato più volte campione regionale – conclude Dario Fanti“.

Nelle foto della pagina social Sis Roma NP Fiumicino, una spettacolare azione di partenza (in copertina) e Lorenzo Fanti sul podio in Coppa del Mondo (all’interno).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, aspettando gli Europei di Nuoto tutti alla spiaggia SPQR