Roma, trapianto da record su paziente positivo al Covid

Data l'emergenza si è proceduto comunque al trapianto al fegato: intervento perfettamente riuscito

Intervento straordinario al policlinico Umberto I dove i chirurghi hanno sottoposto al trapianto di fegato un paziente positivo al Covid. E’ il primo trapianto su un paziente affetto dal Sars-CoV-2 ed è perfettamente riuscito.

Data l’emergenza si è proceduto comunque al trapianto al fegato: intervento perfettamente riuscito

Il paziente, del tutto asintomatico al momento della convocazione urgente per trapianto, era in gravi condizioni per una cirrosi epatica complicata da un epatocarcinoma.

Una volta giunto presso il DEA, il Dipartimento Emergenza diretto dal professor Francesco Pugliese, il paziente è stato sottoposto a un test molecolare per la ricerca del virus che è risultato positivo. Di fronte alla completa assenza di sintomi gli specialisti si sono confrontati e hanno deciso di procedere comunque con il trapianto.

Il lavoro di squadra ha coinvolto decine di operatori sanitari. L’intervento, effettuato al centro trapianti, è stato coordinato dal dottor Quirino Lai, mentre il trapianto è stato effettuato dal professor Massimo Rossi, direttore del Centro Trapianti, e dal professore Gianluca Mennini.

Attualmente – fanno sapere dal Policlinico – il paziente è in via di dimissione senza aver avuto complicazioni dopo il trapianto”.

Solo pochi mesi fa, ad aprile, la notizia di un altro trapianto da record eseguito in un ospedale romano. Un doppio trapianto autologo con le ossa dello stesso paziente.

Un primato mondiale raggiunto dall’Azienda ospedaliero-universitaria del Sant’Andrea, presso cui è perfettamente riuscito il primo doppio trapianto osseo autologo cortico periostale, con la completa consolidazione di entrambe le fratture di ulna e radio e la totale ripresa della funzionalità dell’avambraccio di un paziente.

Il paziente curato un lavoratore di 50 anni che dal 2019, a seguito di un grave trauma, lottava per ritrovare la completa funzionalità del braccio.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, è riuscito il primo doppio trapianto osseo autologo