Visita “teatrale” di Tor Boacciana e Sant’Ercolano: come prenotare

Apre per la prima volta al pubblico Tor Boacciana: quattro le visite previste, pomeridiane e guidate dagli attori del Teatro del Lido

Da sempre praticamene inaccessibile si leva solitaria, a Ostia, non lontano dal Ponte della Scafa, Tor Boacciana, una torre rinascimentale che poggia le basi su un faro di età romana. Chi la volesse visitare non dovrà far altro che prenotarsi. Una occasione unica: in precedenza non è mai stata aperta al pubblico.

Apre per la prima volta al pubblico Tor Boacciana: quattro le visite previste, pomeridiane e guidate dagli attori del Teatro del Lido

La torre verrà aperta per la prima volta in occasione dell’Estate Romana 2022, martedì 9 e giovedì 10 agosto. Un evento nell’evento. A guidare i visitatori alcuni attori del Teatro del Lido: recitando racconteranno la storia del monumento in età romana e nel medioevo.

L’edificio sorge sulla sponda sinistra del fiume, nel punto, ora più interno, in cui questo sfociava in mare nella media età imperiale. Probabilmente – come ricostruisce il Parco archeologico di Ostia Antica, il basamento è quanto resta di un faro o di una torre di avvistamento, costruito per segnalare la foce del fiume alle navi in fase di avvicinamento al porto. La torre sarebbe stata realizzata in epoca traianea, nel II secolo d.C., come indicherebbero i bolli ritrovati in zona.

In epoca medievale la torre venne modificata. C’è chi ritiene possa trattarsi della “turris pulcherrima sed solitaria” (torre bellissima ma solitaria) citata nelle cronache ufficiali dello sbarco a Ostia del re inglese Riccardo Cuor di Leone, durante la terza crociata (1190).

Come prenotarsi

La torre sarà visitabile martedì 9 agosto alle ore 18 e alle ore 19.30. E mercoledì 10 agosto alle ore 18 e 19.30.
Per accedere alla visita ci si dovrà prenotare inviando una mail a ferragostia.visite@gmail.com

Altre due date per “scoprire” la Chiesa di Sant’Ercolano

Alla stessa mail ci si potrà prenotare per un’altra iniziativa comunque attesa, la visita – in una traversa di Castel Fusano – della chiesa di Sant’Ercolano, una piccola cappella medievale dedicata a Ercolano, un soldato romano che secondo la leggenda sarebbe stato martirizzato con santa Aurea durante la persecuzione dell’imperatore Claudio il Gotico e sepolto successivamente a Porto.

La visita alla chiesa è prevista per giovedì 11 e venerdì 12 agosto. Nell’occasione verrà raccontata l’epopea degli scariolanti ravannati e la vita straordinaria di Raissa Gourevich Calza. Le modalità di prenotazione e gli orari gli stessi.

Visita “teatrale” di Tor Boacciana e Sant'Ercolano: come prenotare 1

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, torna la “Sagra della Tellina”, ecco quando nel 2022