Acilia, spaventoso incendio vicino al centro abitato: a fuoco il pratone di via Badiali

Acilia, a fuoco pratone di sterpaglie tra Dragoncello e Monti San Paolo. il Comitato di Quartiere: "Fino a quando non si mapperanno le aree degradate, le ordinanze resteranno carta straccia"

Uno spaventoso incendio ad Acilia è divampato intorno alle 13,30 di oggi sabato 6 agosto, in una parte del pratone secco pieno di sterpaglie di via Daniele Badiali, che da Dragoncello arriva a Via dei Monti di San Paolo e poi a Via del Poggio di Acilia. Il fuoco ha preso subito forza rafforzato dalla ventilazione, ma l’intervento dei Vigili del Fuoco ha messo sotto controllo il grave pericolo per il centro abitato. I dettagli.

Acilia, a fuoco pratone di sterpaglie tra Dragoncello e Monti San Paolo. il Comitato di Quartiere: “Fino a quando non si mapperanno le aree degradate, le ordinanze resteranno carta straccia”

“Grazie ai Vigili del Fuoco ma anche ai volontari che nel mese di Giugno di quest’anno hanno sfalciato la parte finale del pratone, altrimenti oggi avremmo raccontato un’altra storia – il commento del Comitato Acilia Nord 2018“.

Acilia, spaventoso incendio vicino al centro abitato: a fuoco il pratone di via Badiali 1
Fumo da Via Daniele Badiali

“Una cosa è certa – proseguono -, da anni i Sindaci del Comune di Roma emettono una ordinanza per il contenimento della zanzara tigre ed una per il contenimento degli incendi. Ma fino a quando non si mapperanno le aree verdi abbandonate al degrado e non si faranno azioni concrete su pubblico e privato per mantenere il decoro, queste ordinanze rimarranno carte stracce e lettera morta”.

Acilia, spaventoso incendio vicino al centro abitato: a fuoco il pratone di via Badiali 2

Il denso fumo originatosi dal rogo di oggi, e visibile nella foto in alto, ha immediatamente invaso la strada, rendendo praticamente impossibile la circolazione delle automobili alla rotatoria da Vicolo dei Monti di San Paolo.

Il CdQ ha addirittura presentato una mappatura delle aree verdi da loro stessi realizzata per agevolare il lavoro di  “quelli di prima e a quelli di dopo”, ma il risultato, anche a giudicare dagli episodi incendiari, che avvengono nonostante l’attività dei volontari, che in prima persona si occupano dell’attività di sfalcio e quindi preventiva dei roghi.

Acilia, spaventoso incendio vicino al centro abitato: a fuoco il pratone di via Badiali 3
Nella mappa, il pratone di sterpaglie

“Oggi siamo davvero arrabbiati – sottolinea il CdQ -, la polemica tra quelli di prima e quelli di dopo non ci interessa, qui servono azioni concrete di messa in mora delle Imprese edili che vendono le case ma non rispettano le Convenzioni firmate con il Comune di Roma per il Piano di Recupero Acilia Dragona”.

Il Comitato di Quartiere Acilia Nord 2018, ora presenterà nuovi atti concreti alle Istituzioni e continuerà a chiedere ascolto sul tema. Le fiamme di oggi hanno tenuto in ansia i residenti fino al primo pomeriggio.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Roma, incendio di sterpaglie: a fuoco anche delle auto. Salta fuori pure un morto