Roma, riattivate le scale mobili alle metro Barberini e Bologna dopo tre anni di inattività

Le scale mobili erano inattive dal 2019 e sono state rese riutilizzabili dagli utenti al termine dei collaudi finali

metro b1 jonio chiusa

Una bella notizia per gli utilizzatori delle scale mobili di metro Barberini e Bologna: sono tornate infatti tutte pienamente in funzione le scale mobili.

Le scale mobili erano inattive dal 2019 e sono state rese riutilizzabili dagli utenti al termine dei collaudi finali

Nelle due stazioni le scale mobili erano fuori uso dal marzo del 2019, quando le scale si avvilupparono su sé stesse, lasciando i passeggeri di sasso. All’epoca non vennero registrati feriti ma l’evento comportò una chiusura prolungata delle fermate.

Parlando della nuova riapertura, così si è espresso Eugenio Patanè, assessore ai trasporti di Roma Capitale:Sono state riattivate le due scale mobili alla stazione Barberini della Metro A e sono dunque operative tutte e sei le scale a disposizione”

“Riaperte contestualmente – prosegue Patanè – al termine dei collaudi e della conclusione delle procedure autorizzative, anche le prime tre nuove scale mobili nella stazione Bologna della Metro B. Una quarta scala, per la quale sono stati terminati i lavori, è in attesa dei documenti autorizzativi alla riapertura”.

Al termine dell’anno scorso, l’amministrazione comunale aveva fatto sapere che erano presenti 145 impianti di traslazione fermi, in alcuni casi con lavori che erano finiti da tempo ed era solo necessaria la realizzazione dei collaudi finali.

La mancanza di scale mobili funzionanti aveva frenato per diverso tempo riapertura di Policlinico, garantita alla fine del 2021. Sempre a fine 2021 dopo un altro lungo stop erano tornati attivi due impianti di risalita della fermata Repubblica.

Il comune di Roma rende noto anche che continuano le attività di revisione delle scale mobili lungo le stazioni della metro B1, ovvero Libia, Annibaliano e Conca d’Oro.

 “All’interno della stazione Annibaliano – conclude Patanè – sono solo  due le scale da collaudare. Alla fermata Libia sono 18 le scale collaudate ed altre 9 sono state testate a Conca d’Oro e la gran parte di quella è tornata in servizio. Per le restanti si attendono solo i documenti autorizzativi finali.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, prolungato l’orario delle linee metropolitane: giorni e ultime corse del servizio