Roma, prolungato l’orario delle linee metropolitane: giorni e ultime corse del servizio

Metropolitane A, B, B1 e C: al via dal prossimo weekend all'orario prolungato

Roma: buone notizie per i cittadini romani e i turisti in visita nella Capitale, in movimento con i mezzi di trasporto pubblico fino a tarda notte. Dal prossimo weekend l’orario delle linee metropolitane A, B, B1 e C, verrà prolungato, con le ultime corse dai capolinea all’1,30 di notte.

Metropolitane A, B, B1 e C: al via dal prossimo weekend all’orario prolungato

Il venerdì e sabato, le metropolitane A, B, B1 e C prenderanno a seguire l’orario prolungato, con le ultime corse dai capolinea all’ 1,30 di notte. Concluso il servizio delle metro, come ogni notte sugli stessi percorsi ci sono le linee di bus nMA (per la metro A), nMB (per la B), nMB1 (per la B1) e nMC (per la linea C).

Sempre venerdì e sabato l’orario si allunga anche per quanto riguarda gli spostamenti con la linea 8, che in questo periodo hanno spostato il servizio da rotabile a gomma (su bus) a causa dei lavori di rinnovo dei binari che stanno interessando questo collegamento tranviario. In tal caso, da Piazza Venezia, l’ultima corsa partirà alle ore 3,26; mentre dal Casaletto alle 3,00.

Proprio il venerdì e il sabato inoltre, i lavori che stanno interessando la metro A, e iniziati il ​​4 luglio 2022, vengono sospesi. Questo cantiere, che riguarda l’intervento di ammodernamento dell’armamento ferroviario, sarà attivo per 18 mesi, con un progetto, che potrà prevedere, secondo quanto riferito da Atac, la fornitura di 70 metri di binario ogni notte e per una lunghezza complessiva di 25 chilometri.

Gli interventi di riqualificazione, stanno riguardando in particolare: integrale di rotaie, traversate, deviatoi e scambi e il risanamento dello strato di pietrisco della massicciata

Come già comunicato, da domenica a giovedì, le ultime corse partiranno alle ore 21,00, mentre venerdì e sabato il servizio sarà regolare fino all’1,30. Durante gli orari di chiusura, saranno in servizio sostitutivo 76 autobus per effettuare le 152 corse previste. Sul sito di Atac le specifiche sulle linee e le fermate.

Linee subaffidate tornano alla gestione di Atac

Scade oggi, l’affidamento di alcune linee in subaffitto e che facevano parte di un lotto dato in gestione ai privati, nell’ambito del piano di subaffidamento varato nei mesi scorsi dall’azienda. Lie linee che tornano da oggi 1 agosto, alla gestione di Atac saranno la 118-071-654-515-795-709-731.

Treni della Metro C: a lavoro la commissione per la revisione dei convogli

Per il ritorno al massimo funzionamento della linea C della Metropolitana, come annunciato ieri con tanto di scuse ai cittadini di Patanè per le mancate revisioni di “quelli di prima”, è stata individuata la Commissione tecnica indipendente che esaminerà lo stato dei treni per accertarne l’eventuale capacità a proseguire il servizio.

Le analisi delle condizioni dei treni saranno completati poco dopo la metà di agosto, con la possibilità che il servizio torni pienamente efficiente a settembre (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Il Campidoglio promette: “Metro C, pochi treni ma a settembre tutto regolare”