Tutte le sagre e feste di agosto nei dintorni di Roma

Agosto tempo di sagre anche in provincia di Roma: nell'hinterland della Capitale tante feste tradizionali con degustazione di prodotti tipici

Zimbaria a Canterano - Sagra degli strozzapreti pizzicati

Agosto tempo di sagre anche in provincia di Roma. Per i turisti affezionati al fascino della città eterna da godere anche a qualche chilometro di distanza dal centro della Capitale, agosto è un mese dove segnare tanti appuntamenti in calendario, per il ricco programma di feste tipiche e sagre dedicate ai prodotti locali.

Agosto tempo di sagre anche in provincia di Roma: nell’hinterland della Capitale tante feste tradizionali con degustazione di prodotti tipici

Stasera e domani, 31 luglio e 1° di agosto, dalle 21,00 alle 23,00, ultimi giorni per partecipare al “Tivoli Fest” (leggi qui), la quattro giorni di musica ed eventi itineranti con artisti del calibro di Danilo Rea, gli Officina Zoe, i Funk Off. Per la chiusura della kermesse, stasera 31 luglio, è la volta della marching band Funk Off, protagonista di un concerto itinerante per il centro di Tivoli, da piazza Garibaldi a Piazza Rivarola, con uno spettacolo che renderà il pubblico protagonista delle performance degli artisti. Lunedì 1 agosto segue il concerto di Max Gazzè con cui la città di Tivoli chiude il palcoscenico della manifestazione a Villa Adriana. I concerti sono gratuiti ma con prenotazione.

Tutte le sagre e feste di agosto nei dintorni di Roma 1
Max Gazzè – Instagram

A Rocca Priora dal 3 al 7 agosto si celebra la Madonna della Neve. Ed in particolare come succede da 400 anni, sabato 6 agosto alla conclusione di una delle processioni più suggestive della provincia di Roma, verrà fatto rivivere il miracolo della neve con l’atto di affidamento alla Madonna.

Tutte le sagre e feste di agosto nei dintorni di Roma 2

La Pro Loco di San Cesareo organizza per venerdì 5 di agosto, una giornata dedicata alla manifestazione culinaria intitolata “Chef Number One”, la prima kermesse in memoria di Stefano Quattrociocchi, il compianto presidente della Pro Loco venuto a mancare un anno fa a San Cesareo, dove ha lasciato un segno indelebile nella comunità per il suo attivismo. La manifestazione, sarà anzitutto una gara di cucina, la grande passione di Stefano Quattrociocchi, e vedrà sfidarsi tre brigate su tre primi piatti. A decretare la brigata vincitrice sarà il pubblico. Previste anche tante prelibate degustazioni di cibo locale. (Leggi qui) come prenotare la partecipazione.

Il 5 e 6 agosto ad Anticoli Corrado, appuntamento con “Cantine in Festa”. La manifestazione torna dopo lo stop della pandemia. Una lunga attesa, premiata con la festa più importante dell’estate per gli anticolani, residenti di uno dei comuni più piccoli del Lazio, con una superficie di 16 km. Per questa occasione, il borgo si anima e le cantine vengono aperte e tanta musica, buon cibo e divertimento attendono gli avventori a partire dalle ore 19,00, con l’apertura degli stand gastronomici e le cantine.

Tutte le sagre e feste di agosto nei dintorni di Roma 3

Ad Anguillara Sabazia la III Sagra della Pizzola

Sabato 6 agosto 2022, alle ore 18,00 a domenica 7 agosto 2022 fino a tarda notte, ad Anguillara Sabazia, dove nel Rione Castello si festeggia la III Sagra della Pizzola. La tradizione della pizzola anguillarina, tipico prodotto locale fatto di acqua e farino e fritto in olio bollente, si rinnova in estate del rione storico di Anguillara. A queste bontà farcite in ogni modo per soddisfare tutti i gusti, che si troveranno negli stand gastronomici, si aggiunge poi un mercatino dell’artigianato, e tanto intrattenimento.

Tutte le sagre e feste di agosto nei dintorni di Roma 4

Da giovedì 4 a domenica 7 agosto, il centro storico di Palestrina diventa lo scenario storico del “Festival del Giglietto e Ghiottonerie dei Monti Prenestini”. L’evento più folcloristico dell’estate di Palestrina, è un mix di cultura, artigianato e gastronomia da non perdere.

Tutte le sagre e feste di agosto nei dintorni di Roma 5

Sempre sabato 6 agosto, la Pro Loco di Orvinio organizza la “Sagra dei fagioli con le cotiche”. Tutta la cittadina in festa per gustare negli spazi pubblici all’aperto questa tipica specialità. Per tutta la durata della festa intrattenimento e musica dal vivo completeranno una serata a due passi dalla Capitale.

Tutte le sagre e feste di agosto nei dintorni di Roma 6

A Bellegra, ospiti per una serata all’insegna delle miglior musica italiana “Le Vibrazioni”. Il concerto della band di sabato 6 agosto, è una tappa del Summer Tour 2022, si svolgerà a Piazza del Municipio a partire dalle ore 21,00. Ingresso è libero e gratuito.

Tutte le sagre e feste di agosto nei dintorni di Roma 7

Oltre alle sagre, la provincia di Roma, si mostra in tutta la sua bellezza con eventi che parlano di Arte e Artigianato. A Palestrina “L’Arte del Ricamo Prenestino” domenica 7 agosto, sarà l’occasione per conoscere qualcosa in più di questa tradizione con le ricamatrici storiche, foto e video a cura della Fondazione G.P. da Palestrina.

Tutte le sagre e feste di agosto nei dintorni di Roma 8

A Guadagnolo, domenica 7 agosto si festeggia la Sagra dei Ciammaruchigli, ossia delle lumache, quelle più piccole e gustose. Una tradizione che vanta 40 anni. Non un piatto qualsiasi, ma laborioso e genuino, che sarà servito negli stand a partire dal primo pomeriggio. (Leggi qui).

Tutte le sagre e feste di agosto nei dintorni di Roma 9

Nei giorni 12, 13 e 14 agosto, torna la “Sagra della pappardelle” a Canale Monterano, nel centro del paese con i prodotti dei produttori locali (carne e verdura) e le pappardelle fatte a mano da esperti pastai. Le tipologie di condimento che le accompagnano rispettano le tradizioni locali, come ad esempio sughi con cacciagione o con verdure. Gli stand apriranno alle 19.30. L’evento si svolgerà a piazza del Campo, Canale Monterano.

A Ferragosto la Sagra della Bruschetta Roccapriorese

A Rocca Priora, con l’Associazione Sagra della Bruschetta, Piazzale Zanardelli si riempirà di stand gastronomici dove verranno proporre le oltre trenta varietà di bruschette pensati per festeggiare al massimo la 18esima edizione della “Sagra della Bruschetta Roccapriorese”. L’evento si svolgerà dal 13 al 16 agosto, con un programma di eventi e musica dal vivo tutte le sere. La Sagra della Bruschetta Roccapriorese è anche speciale Gluten Free.

Tutte le sagre e feste di agosto nei dintorni di Roma 10

A Canterano la “Sagra degli strozzapreti pizzicati”

Domenica 21 agosto sempre a Canterano, si svolgerà la “Sagra degli strozzapreti pizzicati” un gemellaggio tra le tradizioni gastronomiche degli Appennini laziali e quelle musicali della Puglia. Gli strozzapreti, che devono il nome alla loro particolare forma, uniscono idealmente Lazio, Umbria, Marche ed all’Emilia-Romagna, tutte le Regioni che un tempo facevano parte dello Stato Pontificio. A questa tradizione si unirà la pizzica, la famosa musica terapeutica fatta suonare dagli uomini per liberare le “pizzicate” dal morso della taranta – termine salentino per indicare la tarantola – che durante il periodo della mietitura aveva la fama di pizzicare le donne sotto le vesti.
Lo stand gastronomico aprirà alle 19,00 con la pasta fatta in casa realizzata con acqua e farina (servita a richiesta anche con condimento non piccante) sarà accompagnata da salsicce e porchetta, patate arrosto e vino locale offerto dagli organizzatori. Insieme alla buona cucina anche i balli sfrenati con il concerto degli Zimbaria alle 21,30. La festa organizzata dalla Confraternita di Sant’Antonio è diventata in poco tempo uno degli appuntamenti estivi più attesi della provincia di Roma.
Canterano è un territorio dalle origini antichissime le cui radici affondano nella popolazione dei Pelasgi, nomadi provenienti dalla Mesopotamia che, passando dalla Siria, si stabilirono sulle coste laziali fino alle alture della Valle dell’Aniene. Da questa località, è possibile visitare entro un percorso di pochi chilometri i monasteri di San Benedetto e di Santa Scolastica, Subiaco, il Monte Livata e il Monte Pillone.

A Subiaco “Rajche, radici in comune”

Nei giardini della Rocca dei Borgia di Subiaco dal 27 al 28 agosto torna l’appuntamento con “Rajche, radici in comune”. Dalla musica all’arte, dall’artigianato fino all’enogastronomia, la città dei monasteri a pochi passi dalla Capitale è pronta a mostrare la sua storia ela sua essenza, e cioè la sua cultura appenninica, agricola e pastorale di fronte all’avanzare inesorabile della modernità. Tra poesie, stornelli, canti popolari e deliziose ricette, l’evento consentirà ai visitatori di sentirsi sublacensi per due giorni, tra i vicoli di uno dei paesi più suggestivi del Lazio.

EVENTI IN AGGIORNAMENTO

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Arriva Tivoli Fest, quattro giorni con grandi artisti