Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend dal 29 al 31 luglio

Come sempre nella nostra consueta rubrica del venerdì, il meglio per trascorrere il vostro tempo libero con i migliori eventi tra Roma ed il suo mare

In questo luglio dalle temperature tropicali ce n’è davvero per tutti i gusti se volete passare qualche ora di svago tra cinema, musica, spettacoli teatrali, sagre e tutto il bello che ha da offrire il nostro territorio nel weekend. Noi, nella nostra consueta rubrica del venerdì, ve lo proponiamo suddiviso per location, con tutti gli orari, i luoghi e le descrizioni per non perdervi davvero nulla ed organizzare nel migliore dei  modi il vostro fine settimana.

Come sempre nella nostra consueta rubrica del venerdì, il meglio per trascorrere il vostro tempo libero con i migliori eventi tra Roma ed il suo mare

Venerdì 29 luglio

Ostia – Venerdì 29 luglio alle 21 ci si ritroverà al Teatro del Lido, in via delle Sirene 22 per lo spettacolo ad ingresso gratuito dal titolo “U.G.O” di e con Carmen Barbieri, Chiara Becchimanzi, Arianna dell’Arti, Annalisa Dianti Cordone, Hallyx, Luisa Merloni, Cristina Pellegrino, Cristiana Vaccaro, luci di Fabio Bisceglie e Dario Aggioli e le musiche originali di Toni Virgilito. “U.G.O”. è un comedy show, è un contenitore di realtà tragicomiche da cui scaturiscono monologhi, stand- up, satire, storie, pezzi sempre inediti. Sul palco di si alternano una serie di interventi della durata massima di 8 minuti: monologhi, racconti, satire, stand up, il cui taglio privilegiato è quello dell’ironia e del sarcasmo. è un progetto aperto e in divenire che non smette mai di fare talent scouting. I pezzi sono sempre inediti e ogni serata è uno spettacolo a sé, un debutto.

Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend dal 29 al 31 luglio 1

OstiaContinuano i laboratori della Cocomero’s Week  in piazza Anco  Marzio. Oggi, dalle 21  Animazione e intrattenimento per i più piccoli con la mascotte ufficiale della manifestazione, Cocomerina. Con spettacolo di bolle di sapone, trucca bimbi e tanti giochi divertenti. A seguire degustazione gratuita di cocomero per tutti.

OstiaPresso il “La Caletta Beach Club”, venerdì 29 dalle 20.30, in lungomare Amerigo Vespucci 64, suonerà il Monica Gilardi Quartet. La Panamericana è una strada che attraversa le Americhe da nord a sud, proprio come il repertorio di Monica Gilardi che abbraccia la canzone americana, da Broadway al jazz, e le composizioni latinoamericane, comprese quelle dei caraibi. I brani eseguiti nel concerto si incontrano e si scambiano ritmi e sonorità per portare l’ascoltatore dalle atmosfere esotiche ai film di Hollywood. Per info e prenotazioni: www.lacalettaostia.com. Telefono 06 843 838 10 oppure mandare una mail a lacalettaostia@gmail.com 

Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend dal 29 al 31 luglio 2

Fiumicino – Presentata da un nostro articolo nei giorni scorsi (leggi qui) arriva nella città aeroportuale la “Spaghettongola”, ovvero la festa delle vongole e del pescato locale, che questo venerdì 29 luglio tocca la tredicesima edizione.  Anche questo venerdì si degusterà un vero piatto forte estivo della cucina laziale, gli spaghetti alle vongole lupino. Da oggi, venerdì 29 luglio, al prossimo 7 agosto ogni sera dalle 19 -e la domenica anche a pranzo – cibo e divertimento non mancheranno. Organizzazione affidata come sempre all’associazione ‘Il Faro all’Orizzonte’ del patron Stefano Conforzi. Spaghetti ma non solo: oltre ai famosi ci saranno da degustare fritture di calamari e gamberi, bruschette con cozze e vongole, soutè, e la deliziosa insalata di polpo e patate. Il tutto presso il campo sportivo “Vincenzo Cetorelli” di Fiumicino, in via del Faro 75.

vino marino

Marino – Avrà inizio quest’oggi, venerdì 29 luglio e proseguirà anche sabato 30 luglio a Marino il calendario eno-gastronomico 2022 più atteso dagli amanti del vino che toccherà le piazze e i borghi più belli d’Italia fino al 15 agosto (leggi qui) . L’evento “Calici di Stelle 2022” vede protagonista il vino, eccellenza del territorio, che si unisce alle stelle nel suggestivo scenario del centro storico, con iniziative culturali in un clima di festa tra street food e musica.

Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend dal 29 al 31 luglio 3

Cerveteri – Sul Lungomare di Campo di Mare arriva il Vespa Club Cerveteri, grande appuntamento per venerdì 29 luglio dalle ore 18 alle ore 24 per gli appassionati delle Vespe d’epoca. All’interno del villaggio estivo sul Lungomare dei Navigatori Etruschi a Campo di Mare arrivano le meravigliose vespe d’epoca del Vespa Club Cerveteri. Una meravigliosa sfilata ed esposizione del gioiellino su due ruote, che tra aree food e giostre intratterrà appassionati e curiosi di questo storico mezzo di trasporto che ha segnato intere generazioni.

Tivoli –Dal 29 al 31 luglio è in programma il Tivoli Beer Lake Festival, nella splendida cornice del parco dei laghi reali di Tivoli un lungo weekend tra gusto e natura, oltre a Dj set, progetti musicali, concerti e stand di enogastronomia a produzione locale. Per info mandare una mail a blacksheep2015@libero.it o telefonare al 3407139715.

Tivoli – Quattro giorni, quattro artisti. Dal 29 luglio al primo agosto a Tivoli sbarca il “Tivoli Fest”: protagonisti Danilo Rea, gli Officina Zoè, i Funk Off e Max Gazzè. I concerti nel cuore della bellezza di Tivoli: nella Villa dell’imperatore Adriana, a Villa d’Este e nel centro storico di Tivoli, da piazza Garibaldi a piazza Rivarola. L’ingresso è gratuito, ma è prevista la prenotazione. Per programma il completo e tutte le info (leggi qui).

Sabato 30 luglio

Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend dal 29 al 31 luglio 4

Ostia – Anche in questi assolati weekend estivi si trova il tempo per un ballo serale ed immergersi nella trascinante sonorità andalusa, imparando l’arte del flamenco con la maestra internazionale Giorgia Celli ed il suo immancabile evento, “Flamenco per tutti”. Appuntamento questo sabato, 30 luglio, ad offerta libera, dalle ore 19 presso il cortile esterno della biblioteca Elsa Morante in via Adolfo Cozza, 7. Consigliato abbigliamento comodo e scarpe chiuse con tacco solido max 6 centimetri, anche per principianti. Per info mandare messaggio whatsapp al 3343076697.

OstiaContinuano i laboratori della Cocomero’s Week  in piazza Anco  Marzio. Oggi, dalle 21  Animazione e intrattenimento per i più piccoli con la mascotte ufficiale della manifestazione, Cocomerina. Con spettacolo di bolle di sapone, trucca bimbi e tanti giochi divertenti. A seguire degustazione gratuita di cocomero per tutti.

Ostia Sabato 30 luglio dalle 19.30 alle 21 in Viale Mediterraneo 52 avrà luogo lo spettacolo  “Il suono Primordiale”: un rilassante massaggio sonoro con Gong ed altri strumenti ancestrali davanti al seicentesco Castello Chigi. Con la musica che entrerà in perfetta sintonia con il corpo. Tra le sonorità del Didjeridoo, del Venerabile Tamburo, la Voce ed il canto armonico e le melodie del Flauto traverso ci culleranno sui suoni dolci dell’ Arpa Angelica. Ingresso consentito dalle ore 19:00. Si raccomanda di portare Tappetino yoga o similare, copertina, un cuscinetto, abiti comodi. Contributo di 20 euro. Obbligatoria la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni contattare info@castelfusano.org oppure telefonare al 349 6115 627 (Sia tramite chiamate che con messaggi via Whatsapp).

Ostia – Torniamo a degustare la frizzante programmazione del Teatro del Lido di Ostia, ad ingresso gratuito, in via delle Sirene 22, per lo show “Sofia fa le Cose”, di e con Sofia Gottardi. Si parla della storia di Sofia Gottardi, vicentina 24enne, affronta tematiche come il bullismo, le molestie, la verginità, sentirsi outsider e la solitudine fuori dai social. Esplorare le parti oscure di sé stessi senza prendersi sul serio è possibile? Sofia risponderà dopo essersi ubriacata con una sola birra. Show sconsigliato a chi ha meno di 14 anni.

Casal Palocco – Presso il Teatro Leontini di Viale Gorgia di Leontini, 25, questo sabato, 30 luglio dalle 21, in scena due grandi artisti, due grandi amici: Marco Passiglia ed Enrico Seminara. Lo spettacolo  è il “Summer tour 2022” che in teatro all’esterno trova la sua giusta collocazione per godersi le gag, i monologhi, la musica con Marco ed Enrico nel relax e con la giusta attenzione. Per info e prenotazioni 3667022859. Prenotazione obbligatoria.

Fiumicino – Appuntamento internazionale all’insegna della musica swing per la terza edizione della rassegna “Fai bei suoni” al Museo del Saxofono a Fiumicino. Sabato 30 luglio sarà protagonista del concerto negli spazi all’aperto della struttura espositiva che ospita al più grande collezione di sax al mondo  il sassofonista thailandese Pathorn Srikaranonda che si esibirà in un repertorio di jazz standard degli anni ’30 e ’40 insieme ai musicisti che compongono la ritmica del gruppo Saxophobia e cioè Alessandro Crispolti al pianoforte, Fabrizio Montemarano al contrabbasso e Alfredo Romeo alla batteria. Degna conclusione estiva per il Museo del Saxofono, che riprenderà a settembre la sua programmazione con numerose novità prima fra tutte la seconda edizione del ‘Fiumicino Jazz Festival’.

Cerenova – Cerenova in festa con gli eventi previsti da sabato 30 luglio pomeriggio in occasione della notte bianca della città. Musica, arte, stand enogastronomici e tante altre novità tornano dopo i due anni di pandemia. Per tutte le info (leggi qui)

Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend dal 29 al 31 luglio 5

Cerveteri- Sabato 31 luglio dalle 18.30, per l’evento “Coloriamo la nostra città”, in Piazza Morbidelli, ci sarà l’inaugurazione del murales dedicato a Falcone e Borsellino, per un evento coordinato dal presidio di “Libera Ladispoli-Cerveteri”. Presiede il progetto Don Luigi Ciotti, insieme al responsabile Armando  Profumi.

Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend dal 29 al 31 luglio 6

Fiumicino – Presentata da un nostro articolo nei giorni scorsi (leggi qui) arriva nella città aeroportuale la “Spaghettongola”, ovvero la festa delle vongole e del pescato locale, che questo sabato 29 luglio tocca la tredicesima edizioneAnche questo sabato si degusterà un vero piatto forte estivo della cucina laziale, gli spaghetti alle vongole lupino. Da venerdì 29 luglio al prossimo 7 agosto ogni sera dalle 19 -e la domenica anche a pranzo – cibo e divertimento non mancheranno. Organizzazione affidata come sempre all’ associazione ‘Il Faro all’Orizzonte’ del patron Stefano Conforzi. Spaghetti ma non solo: oltre ai famosi ci saranno da degustare fritture di calamari e gamberi, bruschette con cozze e vongole, soutè, e la deliziosa insalata di polpo e patate. Il tutto presso il campo sportivo “Vincenzo Cetorelli” di Fiumicino, in via del Faro 75.

Roma – All’ippodromo delle Capannelle, questo sabato, 30 luglio, sbarca nell’ambito del festival musicale estivo per eccellenza, il Rock in Roma 2022, il celebre rapper Rrkomi, con inizio spettacolo dalle 21.45. Rkomi arriva dunque nella Capitale, presentando al pubblico il suo “Insuperabile tour”, modo migliore per celebrare e festeggiare un anno di risultati davvero straordinari per lui, con i suoi fans pronti ad andare in visibilio. Appuntamento in via Appia nuova 1245 per una serata dal sound spettacolare.

Roma – Dopo ben due mesi di cinema gratis sotto il cielo di Roma, si chiude il sipario de Il Cinema in piazza. Gli ultimi due appuntamenti sono quelli che si terranno nell’arena di San Cosimato a Trastevere, sabato 30, con Small Soldiers di Joe Dante e questa domenica, 31 luglio, con Francesca Archibugi, Micaela Ramazzotti, Esmeralda Calabria e Francesco Piccolo che introdurranno alla visione del film “Vivere”. Entrambi gli appuntamenti con inizio proiezione dalle 21.15.

Roma – Arriva nella Capitale Steve Hackett, il celebre chitarrista dei Genesis, con il suo tour mondiale “Seconds out + more!”, uno spettacolo musicale eccezionale che Hackett con appuntamento presso la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, sabato 30 luglio dalle 21. Saranno suonati brani da ognuno dei sei album in studio di Hackett durante il periodo dei Genesis e racchiude inoltre il suo ultimo lavoro con i Genesis, poco prima di intraprendere la fortunata carriera da solista.

Marino – Iniziato venerdì  29 luglio, prosegue anche questo sabato, 30 luglio, a Marino il calendario eno-gastronomico 2022 più atteso dagli amanti del vino che toccherà le piazze e i borghi più belli d’Italia fino al 15 agosto (leggi qui). L’evento “Calici di Stelle 2022” vede protagonista il vino, eccellenza del territorio, che si unisce alle stelle nel suggestivo scenario del centro storico, con iniziative culturali in un clima di festa tra street food e musica.

Tivoli – Quattro giorni, quattro artisti. Dal 29 luglio al primo agosto a Tivoli sbarca il “Tivoli Fest”: protagonisti Danilo Rea, gli Officina Zoè, i Funk Off e Max Gazzè. I concerti nel cuore della bellezza di Tivoli: nella Villa dell’imperatore Adriana, a Villa d’Este e nel centro storico di Tivoli, da piazza Garibaldi a piazza Rivarola. L’ingresso è gratuito, ma è prevista la prenotazione. Per programma il completo e tutte le info (leggi qui).

Tivoli –Dal 29 al 31 luglio è in programma il Tivoli Beer Lake Festival, nella splendida cornice del parco dei laghi reali di Tivoli un lungo weekend tra gusto e natura, oltre a Dj set, progetti musicali, concerti e stand di enogastronomia a produzione locale. Per info mandare una mail a blacksheep2015@libero.it o telefonare al 340713971.

Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend dal 29 al 31 luglio 7

Subiaco – Sabato 30 luglio 2022 Subiaco vivrà le emozioni di una Notte bianca sotto le stelle. Appuntamento in Via Cadorna,Largo Camporesi, Via Garibaldi, Via Cavour, Piazza della Resistenza, Largo San Benedetto, Piazza Roma, Via Papa Braschi: tutta la città sarà protagonista dell’iniziativa tra piatti tipici nei vari ristoranti, esercizi commerciali aperti, mercatini, musica dal vivo, danze e presentazioni di libri, tutto ad ingresso gratuito. Per tutte le info, consultare la locandina soprastante. Sarà una serata per ammirare le mille sfaccettature di Subiaco, magari a bordo del trenino Lillipuziano.

Domenica 31 luglio

OstiaContinuano i laboratori della Cocomero’s Week  in piazza Anco  Marzio. Oggi, dalle 21  Animazione e intrattenimento per i più piccoli con la mascotte ufficiale della manifestazione, Cocomerina. Con spettacolo di bolle di sapone, trucca bimbi e tanti giochi divertenti. A seguire degustazione gratuita di cocomero per tutti.

Ostia – Domenica 31 luglio appuntamento al Teatro del Lido di Via delle Sirene 22 con la Compagnia Auriga Teatro che, con il sostegno di Poiesis Teatro presentano lo spettacolo ad ingresso gratuito intitolato “Lùmina” di e con Lorenzo Marchi e Roberta Sciortino, le maschere di Lorenzo Marchi e la scenografia Debora Palmieri. Appuntamento per tutte le età. Il progetto “L ù m i n a” nasce dall’esigenza di mettere in scena un teatro universale, adatto a qualunque età, che possa essere rappresentato ovunque e confrontarsi con qualsiasi territorio, attraverso il linguaggio del teatro fisico, frutto delle conoscenze acquisite da parte degli autori e attori, riguardo il “Teatro di Figura”, il “Mimo”, il “Teatro di Maschera” e il “Clown”. Un teatro, dunque, che non ha bisogno di parole, fatto di corpi in movimento, maschere quotidiane e mondi, quello ordinario e quello onirico, che si intrecciano tra loro in un’unica dimensione esistenziale.

Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend dal 29 al 31 luglio 8

Fiumicino – Domenica 31 luglio, per gli appassionati di Renato Zero, dalle ore 20.30, “Renatissimo per voi”, per una serata sotto le stelle a ballare e cantare in via del Faro snc, nell’arena più grande del comune aeroportuale due passi dal mare, uno spettacolo che farà tornare i presenti alla migliore stagione “sorcina”. I più grandi successi di Renato Zero interpretati da Alex Montecarlo e la sua band di 4 elementi tutti rigorosamente professionisti: Sergio Pezzella (chitarra), Max Pizzuto (basso), Renato Matrigiani (tastiere) e Marco Balducci (batteria). Una giornata davvero “Sotto le stelle” a bordo piscina e fresco prato verde, conclusa da una serata indimenticabile con concerto e cena. Per prenotazioni chiamare lo 066523287.

Fiumicino – Presentata da un nostro articolo nei giorni scorsi (leggi qui) arriva nella città aeroportuale la “Spaghettongola”, ovvero la festa delle vongole e del pescato locale, che questo venerdì 29 luglio tocca la tredicesima edizione.  Anche questo sabato si degusterà un vero piatto forte estivo della cucina laziale, gli spaghetti alle vongole lupino. Tutti i giorni fino al prossimo 7 agosto ogni sera dalle 19 -e la domenica anche a pranzo – cibo e divertimento non mancheranno. Organizzazione affidata come sempre all’associazione ‘Il Faro all’Orizzonte’ del patron Stefano Conforzi. Spaghetti ma non solo: oltre ai famosi ci saranno da degustare fritture di calamari e gamberi, bruschette con cozze e vongole, soutè, e la deliziosa insalata di polpo e patate. Il tutto presso il campo sportivo “Vincenzo Cetorelli” di Fiumicino, in via del Faro 75.

Fiumicino – Domenica 31 luglio, dalle 10.30 presso la Necropoli di Porto, in Via di Monte Spinoncia (prima traversa a sinistra di Via Cima Cristallo all’Isola Sacra),  La Dottoressa Loretta Buonamico condurrà i presenti alla scoperta di uno dei siti archeologici più affascinanti e straordinari della Riserva del Litorale Romano: la Necropoli di Porto, con le sue tombe in un eccezionale stato di conservazione, arricchite da magnifiche decorazioni di stucchi, mosaici ed iscrizioni, datate tra il II ed il III sec. d.c. Contributo richiesto a copertura delle spese: Adulti €  7, ragazzi fino a 18 anni € 5 .Prenotazione obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti a Loretta: 327 4564966 oppure a Gabriella: 347 8238652

Roma – Domenica 31 luglio, in serata va in scena lo spettacolo “#LEPIÚBELLEFRASIDIOSHO”, che saranno le vere protagoniste durante i Concerti nel Parco alla Casa del Jazz. Federico Palmaroli, alias Osho, va in scena, per la prima volta “live” accompagnato dall’accattivante sound del Furano Saxophone Quartet. Verranno fatte sfilare una dopo l’altra, rivisitate in chiave comica, tutte le vicende più celebri della politica degli ultimi anni, con le sue dissacranti vignette che per l’occasione saranno unite a commenti verbali e musicali. Un vero esempio di satira moderna, dove le risate di certo non mancheranno. Appuntamento dunque dalle ore 21 alla Casa del Jazz in viale di Porta Ardeatina 55, a due passi dalla Piramide Cestia.

Roma – Dopo ben due mesi di cinema gratis sotto il cielo di Roma, si chiude il sipario de Il Cinema in piazza. Gli ultimi due appuntamenti sono quelli che si terranno nell’arena di San Cosimato a Trastevere, sabato 30, con Small Soldiers di Joe Dante e questa domenica 31 luglio, con Francesca Archibugi, Micaela Ramazzotti, Esmeralda Calabria e Francesco Piccolo che introdurranno alla visione del film “Vivere”. Entrambi i giorni inizio film dalle 21.15.

Tivoli –Dal 29 al 31 luglio è in programma il Tivoli Beer Lake Festival, nella splendida cornice del parco dei laghi reali di Tivoli un lungo weekend tra gusto e natura, oltre a Dj set, progetti musicali, concerti e stand di enogastronomia a produzione locale. Per info mandare una mail a blacksheep2015@libero.it o telefonare al 3407139715.

Tivoli – Quattro giorni, quattro artisti. Dal 29 luglio al primo agosto a Tivoli sbarca il “Tivoli Fest”: protagonisti Danilo Rea, gli Officina Zoè, i Funk Off e Max Gazzè. I concerti nel cuore della bellezza di Tivoli: nella Villa dell’imperatore Adriana, a Villa d’Este e nel centro storico di Tivoli, da piazza Garibaldi a piazza Rivarola. L’ingresso è gratuito, ma è prevista la prenotazione. Per programma il completo e tutte le info (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fiumicino, dal 29 luglio al 7 agosto torna “Spaghettongola”, festa degli spaghetti alle vongole lupino