Ostia, proseguono le operazioni di spegnimento per l’incendio dell’ex Country Club: il punto (VIDEO)

Proseguono le operazioni di spegnimento del vastissimo incendio che ha divorato l'ex Country Club

Ostia: continuano le operazioni di bonifica all’interno della pineta per il vastissimo incendio che ha colpito ieri pomeriggio, venerdì 22 luglio, la Pineta di Castel Fusano (leggi qui), quando, dopo le prime avvisaglie di allarme per una densa colonna di fumo aveva dato l’avvio all’inferno. Come vediamo dal video di questa mattina, il Gruppo Operativo Speciale dei vigili del fuoco è operativo all’interno dell’area del rogo, cercando di sanare la situazione.

Proseguono le operazioni di spegnimento del vastissimo incendio che ha divorato l’ex Country Club

Era andato a fuoco l’ex Country Club di Castel Fusano, con, dalle 17, tre squadre dei vigili del fuoco con autobotte e carro autoprotettori che si erano attivati per domare le fiamme.

Quest’oggi, per il completamento delle operazioni  diverse Squadre dei vigili del fuoco ordinarie e quelle straordinarie Boschive sono sempre sul posto fin dal primo mattino, mentre la Sala Operativa del comando di Roma ha inviato anche un’autoscala ed il personale Gruppo Operativo Speciale con i mezzi di movimento terra – le ruspe –   il Direttore delle Operazioni di spegnimento è sul posto per la direzione dei mezzi aerei oltre ai funzionari dei Vigili del Fuoco  ed il capo turno provinciale.

Va evidenziato che all’interno dell’area boschiva sono state trovate una cinquantina di bombole del gas che sono state raccolte e verranno portate via. Questo indica inequivocabilmente che qualcuno viveva stabilmente nel luogo dell’incendio e cucinava regolarmente.

C’è ancora molto lavoro da fare e Sono presenti  le Autobotti del Comune ed i volontari della protezione civile oltre alle forze dell’ordine. Da evidenziare che stamattina in volo non ci sono più né canadair né elicottero.

La difficoltà e la speranza è che e fiamme che il forte vento che proviene da ovest con raffiche a 20 chilometri orari dia tregua ai soccorritori, permettendo di ultimare le operazioni di spegnimento.

Da verificare la tesi per cui ad andare a fuoco sia stata una grande quantità di sostanze plastiche.

Una questione quella degli incendi che non accenna a diminuire in tutto il litorale e a Roma, con grande attenzione anche alla problematica delle lanterne cinesi (leggi qui), elementi che potrebbero favorire il diffondersi di nuovi incendi, dati i materiali fortemente infiammabili con le quali sono costruite.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, furioso incendio in pineta: brucia l’ex Country (VIDEO)