Roma, causa un maxi incendio bruciando cartacce: denunciato contadino incendiario

L'incendio ha bruciato quattro ettari di appezzamenti agricoli e messo a rischio alcune case

L'intervento dei carabinieri

Denunciato un contadino nel sublacense, a pochi chilometri di Roma: ha appiccato fuoco a cartacce e fogliame nel suo terreno scatenando un incendio che ha mandato in fumo gli appezzamenti dei vicini. All’uomo, un 56enne del posto, i carabinieri della stazione di Arcinazzo Romano sono risaliti seguendo la scia delle fiamme.

L’incendio ha bruciato quattro ettari di appezzamenti agricoli e messo a rischio alcune case

L’incendio che ha rischiato di interessare una collina, complice il vento e la siccità, si è sviluppato in pochi nella mattinata di ieri, domenica 18 luglio.  I carabinieri della stazione Forestale di Arcinazzo Romano notato il denso fumo si sono avvicinati alla zona in località Calcagno, nel Comune di Subiaco, e dopo aver avvertito i vigili del fuoco sono risaliti all’incendiario.

Attivate le procedure di intervento, sul posto sono intervenute più squadre di pompieri e di volontari Protezione Civile che hanno provveduto a spegnere le fiamme che si sono propagate per circa 4 ettari in alcuni terreni coltivati, oliveti e incolti, avvicinandosi pericolosamente ad alcune abitazioni della zona.

Completati gli accertamenti i militari dell’Arma hanno individuato il punto di innesco in un fondo privato, di proprietà di un 56enne del posto. L’uomo aveva poco prima accatastato del materiale cartaceo e del fogliame a cui ha dato fuoco, perdendo il controllo delle fiamme per il forte vento.
Nei suoi confronti è scattata la denuncia a piede libero con l’accusa di incendio colposo.

E’ stato proprio arrestato invece il piromane che ieri, dopo essere stato fermato, da una volante della Polizia di Stato, ha ammesso di aver appiccato fuoco in via della Pisana scatenando un enorme incendio che ha divorato un bosco nel cuore di Roma che ha bruciato anche delle piante di sughero (leggi qui). Il piromane è stato ammanettato con l’accusa di incendio doloso boschivo.

Al contadino di Subiaco è sfuggita dal controllo la situazione. L’incendiario di Roma, un 62enne, è andato di proposito sul posto per appiccare le fiamme e causare l’incendio. 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, fermato un piromane: ad appiccare l’incendio alla Pisana un 62enne romano