Il Festival del Cinema Italiano sbarca a Ostia, al Porto Turistico al via “Cinelido”

Da oggi, giovedì 14 luglio, e fino a domenica, un ricco calendario di incontri e di proiezioni totalmente gratuito

Quattro giorni all’insegna del grande schermo. Il Porto Turistico di Roma ospita infatti «Cinelido-Festival del Cinema Italiano». La rassegna è dedicata alla promozione e valorizzazione del cinema breve e dei talenti emergenti italiani.

Cinelido: da oggi, giovedì 14 luglio, e fino a domenica, un ricco calendario di incontri e di proiezioni totalmente gratuito

Il Porto Turistico di Roma torna a ospitare l’arena all’aperto di Cinelido – Festival del Cinema Italiano, l’evento dedicato alla promozione e valorizzazione del cinema breve e dei talenti emergenti italiani.

La rassegna parte oggi, giovedì 14 luglio e si svolgerà fino a domenica 17. L’edizione di quest’anno è dedicata alla filmografia della Bosnia-Erzegovina.

In programma per la seconda edizione incontri e proiezioni gratuite, alle 21.30, con l’obiettivo di gettare un ponte tra culture diverse che si affacciano sul Mediterraneo edoffrire al pubblico delle periferie l’occasione di avvicinarsi al cinema breve.

Il presidente di Giuria dell’edizione 2022 è il regista Phaim Bhuiyan, già vincitore del David di Donatello per il Miglior Esordio con il film Bangla e regista dell’omonima serie Rai.

La giuria è composta da appassionati di cinema e da studenti del Decimo Municipio, con la collaborazione del Punto Luce delle Arti di Ostia e di Save The Children Italia.

Sono 34 opere in concorso – suddivise tra le diverse sezioni Mediterranea, Altri Lidi e Cinelido.

I dettagli delle quattro serate 

cinelido festival

Il Festival si apre questa sera, giovedì 14 luglio con la sezione Mediterranea, che ogni anno dedica un focus alla cinematografia di un paese affacciato sul Mar Mediterraneo. Dopo la prima edizione che ha avuto come protagonista l’Albania, questa volta toccherà alla Bosnia ed Erzegovina, la cui specifica cinematografia è anche simbolo di resistenza e di rinascita dalle ceneri del conflitto dei Balcani, grazie alla collaborazione con Association of Filmmakers of Bosnia and Herzegovina e con il Sarajevo Film Festival. A coordinare la sezione e ad aver selezionato i titoli di Mediterranea sono il regista Ado Hasanovic – che presenterà fuori concorso il suo cortometraggio “Pink Elephant” – e la regista Elma Tataragić, Presidente dell’ Association of Filmmakers of Bosnia and Herzegovina.       

 

Venerdì 15 luglio sarà la volta dell’Evento speciale dedicato ai Corti d’Argento. Dopo aver ospitato lo scorso anno alcuni dei migliori registi esordienti premiati al David di Donatello, Cinelido ha voluto offrire nella seconda edizione una vetrina ai cortometraggi insigniti dei Nastri d’Argento (Corti d’Argento), il prestigioso riconoscimento assegnato dalla stampa di settore. A dialogare col pubblico e con i registi dei dieci lavori selezionati per l’occasione, sarà la Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, Laura Delli Colli.  

 

Il programma di Sabato 16 luglio vedrà, invece, la presentazione e la premiazione dei corti selezionati per il Concorso Internazionale “Altri Lidi”. Tra le presenze istituzionali sul palco, anche quelle di Manuela Pineskj, segretario generale Accademia del Cinema Italiano, di Mohammad Taghi Amini, direttore dell’Istituto di Cultura dell’Iran a Roma, e di Maria Di Razza e Ulysse Serres, selezionatori della sezione.      

 

La serata finale di Domenica 17 luglio, infine, proporrà la visione dei sei corti scelti nell’ambito del Concorso Nazionale “Cinelido”, con la premiazione conclusiva a cui parteciperanno anche Manuela Rima di Rai Cinema ed una delegazione della FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Ostia, “Libri e non solo” prosegue fino al 17 luglio: tutti gli appuntamenti