Roma, incendio a Flaminio: in fiamme uno storico banco di libri usati

Roma, completamente distrutta dal fuoco la struttura e i centinaia di libri usati del celebre banco di Piazzale Flaminio: tra i volumi anche pubblicazioni di pregio

Intervento della squadre dei Vigili del Fuoco alle prime luci di oggi in Piazzale Flaminio al numero civico 1, dove la conosciutissima bancarella di libri usati adiacente all’entrata della metropolitana ha preso fuoco. I dettagli.

Roma, completamente distrutta dal fuoco la struttura e i centinaia di libri usati del celebre banco di Piazzale Flaminio: tra i volumi anche pubblicazioni di pregio

Ha impiegato poco tempo a bruciare la frequentatissima struttura che fa, o meglio faceva da sostegno ai numerosissimi libri usati presenti in quell’angolo di Piazzale Flaminio, che stamattina intorno alle 5,00 si è trasformato in una pira.

Nonostante la Squadra dei Vigili del Fuoco 1/A della Sede centrale, sia intervenuta prontamente con l’ausilio di un’autobotte, le fiamme hanno purtroppo distrutto tutto il banco e i libri presenti. Non una selezione di volumi qualsiasi, ma un autentico “patrimonio” messo insieme in tanti anni di attività, dove erano presenti anche delle pubblicazioni di pregio.

Roma, incendio a Flaminio: in fiamme uno storico banco di libri usati 1

Dietro la mano “armata” di materiale incendiario, forse il dolo per rimuovere brutalmente quella presenza scomoda per altri che ne volevano prendere il posto, solo una ipotesi me che viene da pensare, visto che spesso anche dietro a queste micro attività, c’è il racket.

Sul posto dell’incendio, che ha mandato in cenere l’intera struttura oltre ai Vigili del Fuoco, presente anche la Polizia di Stato per quanto di loro competenza, che sta ricostruendo quanto avvenuto all’alba per poi indagare maggiormente sulle cause.

L’episodio riporta subito a quanto avvenuto a Ostia a febbraio di quest’anno, quando ad andare a fuoco, per motivi ancora al vaglio degli inquirenti, il banchetto di libri usati ideato da Piero Patriarca, fondatore del movimento “La forchetta” scomparso nel gennaio del 2021. (leggi qui). e successivamente sul Lungomare un secondo banco dato alle fiamme in prossimità della stagione estiva.

Banco libri a Piazzale Flaminio: scattano messaggi di solidarietà degli avventori sui social

“Stamattina all’alba hanno dato fuoco a uno dei luoghi del centro che ho frequentato di più: la bancarella di libri usati accanto al Bar dell’Orologio a Piazzale Flaminio – commenta Francesco -. Tanti i libri d’arte che ho comprato qui, i vecchi Fabbri e Rizzoli con le copertine rigide, Caravaggio e Leonardo che uso di continuo. E’ uno squarcio nero”.

A fuoco anche cassonetti di abiti usati qualche ora prima

L’incendio avvenuto stamattina presto al banco libri di Piazzale Flaminio, non è stato l’unico avvenuto nelle ultime ore nello stesso quadrante cittadino. Un’altro episodio incendiario è avvenuto infatti all’uno e in questo caso ha completamente distrutto quattro cassonetti della raccolta dei rifiuti posizionati nelle adiacenze di alcuni locali in via Riano.

Sul luogo dell’incendio attivato con molta probabilità per dolo, ma comunque provocato dalla mano dell’uomo immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco che hanno evitato il peggio e il coinvolgimento di abitazioni e residenti. Una volta domate le fiamme, sull’episodio sono partite le indagini dei Carabinieri della Compagnia di Roma Trionfale.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.