Roma, nuvola nera su Roma: bruciano gli sfasciacarrozze di Centocelle (VIDEO)

Nel quartiere una nuvola densa ed esplosioni. Primi palazzi evacuati

Nuovo devastante incendio a Roma: sta bruciando il parco di Centocelle e le fiamme hanno attinto più sfasciacarrozze lungo la Palmiro Togliatti. Una nuvola nera si sta levando sulla città, offuscando anche il Raccordo anulare. La nube nera sovrasta Ciampino e la Romanina. È visibile da Tivoli al mare e per ampi tratti del GRA, in particolare nel tratto tra la Pontina e la Casilina. Tra gli abitanti c’è preoccupazione: “Piglia fuoco Centocelle. Si sentono botti”. “L’aria è irrespirabile”. Primi palazzi evacuati.

Nel quartiere una nuvola densa ed esplosioni. Primi palazzi evacuati

L’incendio è divampato pochi minuti prima delle 17 di oggi, sabato 9 giugno. Alle 19 i primi palazzi evacuati.

In via Carlo Fadda i carabinieri della stazione Roma Quadraro hanno fatto evacuare i condomini del civico 131 e 133 dove le fiamme, dopo aver attraversato la Palmiro Togliatti hanno bruciato la tenda esterna di un balcone al sesto piano creando ulteriore panico.

Sul posto stanno al lavoro squadre di vigili del fuoco, volontari della protezione civile, ma anche gli uomini della Polizia Municipale per bloccare strade. “Sembra un’altra Malagrotta”, dicono, preoccupati, gli abitanti (guarda qui).

La nuvola nera, che continua a sprigionarsi, è alimentata dagli olii e dagli pneumatici degli autodemolitori.

Continuiamo a sentire esplosioni. E il fumo diventa sempre più denso“, si preoccupa la gente per strada su via Gelsi, su via dei Castani.

Esplodono i serbatoi e gli pneumatici delle auto accatastate negli sfasciacarrozze.

C’è chi scrive dalla villeggiatura: “Vorrei capire dove è successo precisamente. Non vorrei che stesse andando a fuoco anche casa mia“.

Roma, nuvola nera su Roma: bruciano gli sfasciacarrozze di Centocelle (VIDEO) 1
Foto da facebook, Elisio Marano

Chi abita nelle vicinanze, intanto, ha barricato le finestre perché i fumi tossici col passare dei minuti, alimentati dal vento, si stanno diffondendo rendendo l’area irrespirabile.

Si teme anche per un possibile rallentamento nelle operazioni di atterraggio all’aeroporto di Ciampino.

L’Arpa è in allerta e ha installato un campionatore in via Giuseppe Saredo e uno presso l’aeroporto militare di Centocelle “F.Baracca”

Strade chiuse e traffico in tilt

Strade chiuse nell’area e traffico in tilt. I tratti tra la Togliatti e tra l’intersezione con via Papiria e via Casilina sono stati sbarrati, mentre le auto della polizia di Roma Capitale stanno scortando i mezzi dei vigili del fuoco che altrimenti rimarrebbero bloccati tra le auto dei cittadini in fuga dal quartiere.

Roma, nuvola nera su Roma: bruciano gli sfasciacarrozze di Centocelle (VIDEO) 2

Primi palazzi evacuati

Allerta massima per i residenti di via Carlo Fadda e via Filomusi Guelfi: i vigili del Fuoco, che continuano a lavorare per domare l’incendio, stanno cominciando a far sgombrare i palazzi prossimi a viale Togliatti.

I pompieri hanno anche dirottato sull’area il mezzo speciale antincendio dislocato nell’aeroporto di Ciampino per fermare il fronte di fuoco che avanza minacciando i palazzi.

Dal VII Municipio l’ordine di indossare la mascherina

Il presidente del VII Municipio Francesco Laddaga parla di allerta massima e invita la popolazione a indossare la mascherina per strada.

Allerta massima per i residenti di via Carlo Fadda e via Filomusi Guelfi. Al momento è interdetta alla circolazione tra via Filomusi Guelfi e via Casilina”, fa sapere Laddaga.

Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Forze dell’Ordine sono al lavoro…- continua – Intanto consigliamo ai residenti delle zone Cinecittà Est, Torre Spaccata, Cinecittà e Quadraro di restare in casa e chiudere le finestre. Per chi è in strada indossare la mascherina”.

L’assessore D’Amato: “Allertati i pronto soccorso”.

Sono stati allertati tutti i pronto soccorso per sintomi respiratori -fa sapere l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’AmatoBene ha fatto il Municipio a raccomandare di tenere chiuse le finestre e di indossare la mascherina per evitare di inalare i fumi derivanti dall’incendio”.

Roma, nuvola nera su Roma: bruciano gli sfasciacarrozze di Centocelle (VIDEO) 3

V Municipio: “Chiudete le finestre”

Anche il presidente del V Municipio, Mauro Caliste, invita a chiudere le finestre e ad usare la mascherina. L’appello su su Twitter: “Non avvicinatevi e usate la mascherina“.

E’ in corso un incendio tra via Casilina e viale Palmiro Togliatti, dentro l’area degli autodemolitori ed ai confini del Parco archeologico di Centocelle – scrive Caliste –  Sono sul posto i Vvigili del Fuoco, Protezione civile e Forze dell’ordine. La circolazione è interdetta su viale Palmiro Togliatti. Utilizzate la mascherina e chiudete le finestre. Non avvicinatevi. Stiamo monitorando la situazione. Vi aggiorneremo”.

Ore 23: “Situazione sotto controllo, grazie ai vigili del fuoco”

Questo pomeriggio un vasto incendio ha coinvolto viale Palmiro Togliatti al confine tra i Municipi V e VII, raggiungendo gli autodemolitori e diverse aree verdi tra cui una piccola parte del Parco archeologico di Centocelle”, scrivono,  in tarda serata i presidenti dei Municipi Roma V e VII Caliste e Laddaga.

“In un secondo momento gli organi competenti definiranno le responsabilità e le origini del rogo, ma in questo momento vogliamo ringraziare i Vigili del fuoco, la Polizia locale, la Protezione civile, i Carabinieri, le Forze dell’ordine ed i volontari intervenuti da tutta la città”.

“Siamo stati in contatto con il Campidoglio, che ha organizzato una riunione operativa per monitorare gli interventi necessari – aggiungono – Le attività di messa in sicurezza stanno proseguendo, ma la situazione attualmente è sotto controllo; in via di spegnimento gli ultimi focolai. Nei prossimi giorni sarà possibile valutare realmente tutti i danni. Tutti i pronto soccorso della zona sono stati allertati dalla Regione per eventuali sintomi respiratori“.

I cani di guardia negli sfasciacarrozze, pare, siano stati salvati tutti.

Altro incendio al Foro Italico

Intorno alle 14 di oggi, prima ancora che scoppiasse l’allarme di Centocelle, due squadre, due autobotti e il Carro Schiuma dei Vigili del Fuoco di Roma sono state impegnate anche in via del Foro Italico,501 direzione trionfale altezza ex Campo Nomadi per un vasto incendio di sterpaglie e colture.

Le fiamme sono divampate in un terreno incolto, a bruciare cumuli di rifiuti e container abbandonati.

Roma, nuvola nera su Roma: bruciano gli sfasciacarrozze di Centocelle (VIDEO) 6

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Malagrotta, brucia l’ex gassificatore: chiudere finestre e clima (VIDEO)