“RiciclaEstate Lazio”, Legambiente: il tour parte da Fiumicino con ottimi dati sulla differenziata

Legambiente in tour per le località costiere con Goletta verde: "Vogliamo creare una coscienza collettiva in una stagione complicata della balneazione"

E’ ripartita anche quest’anno e a bordo di Goletta Verde, la campagna di Legambiente e CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), denominata “RiciclaEstate Lazio”, che ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sulle buone pratiche per la raccolta differenziata e lo smaltimento dei rifiuti nelle aree di alto valore naturalistico.

Città di partenza dell’edizione 2022, è stata Fiumicino, da dove la Goletta è salpata, diffondendo a bordo i meritevoli risultati sulla raccolta di rifiuti di questo comune, che nel 2021 è arrivata a totalizzare il 77% di differenziata.

Legambiente in tour per le località costiere con Goletta verde: “Vogliamo creare una coscienza collettiva in una stagione complicata della balneazione”

Inaugurata oggi la campagna Riciclaestate Lazio 2022, per sensibilizzare sui temi della raccolta differenziata e la riduzione della produzione di rifiuti. La partenza è avvenuta dalla spiaggia di Fiumicino a bordo della Goletta Verde, che si fermerà in tutte le 24 località costiere del Lazio, dove oltre a svolgere delle attività ludico-educative in spiaggia dedicate a bambini ed adulti, per ogni tappa, quindi per ogni Comune, verrà presentato un rapporto rifiuti e raccolta differenziata, che sarà utile ad analizzarne tutte le possibilità di miglioramento sul fronte della raccolta e riciclo dei materiali.

I dati della raccolta differenziata 2021 a Fiumicino

Esposti i dati sulla raccolta differenziata, la città aeroportuale di partenza si è attestata con un totale di circa 34.956 tonnellate di rifiuti differenziati pari al 77% di rifiuti; che in particolare sono per il 23% “Rifiuti Urbani non Differenziati”; l’11% carta e cartone; l’11% vetro; il 10% multimateriali; il 6% ingombranti; il 2% potatura; un altro 2% di residui della pulizia stradale; 2% inerti; e infine l’1% di “altro”.

“Quello che faremo a bordo di Goletta Verde sarà un tour per 24 comuni della costa laziale. dove potremo proporre ai ragazzi e agli adulti iniziative per fornire gli elementi adatti alla buona raccolta differenziata su spiagge e litorali – ha spiegato Roberto Scacchi, presidente Legambiente Lazio -. Vogliamo creare una coscienza collettiva in una stagione complicata della balneazione – ha proseguito -. Siamo partiti proprio da Fiumicino perché il 77% di differenziata rappresentano qui un grande traguardo che, insieme alle barriere acchiappa plastica sul Tevere, ai progetti di raccolta dei rifiuti da parte dei pescatori locali e all’azione del volontariato per la riqualificazione delle spiagge della riserva statale litorale romano, compongono un puzzle positivo di elementi concreti per la gestione migliore possibile del ciclo dei rifiuti. Ancora tanto c’è da fare: si devono aumentare gli impegni per poter riqualificare al meglio il territorio e renderlo ancora più bello di quanto già non sia”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fiumicino, abiti usati: arrivano i contenitori “intelligenti”