Fiumicino, abiti usati: arrivano i contenitori “intelligenti”

Nel comune di Fiumicino sono stati posizionati i primi 24 contenitori di abiti usati "intelligenti" nelle località di Isola Sacra, Fiumicino e Focene.

abiti usati

Nel comune di Fiumicino sono stati posizionati i primi 24 contenitori “intelligenti” di abiti usati  nelle località di Isola Sacra, Fiumicino e Focene.

L’amministrazione li ha chiamati contenitori “intelligenti” di abiti usati  perché saranno muniti di alimentazione a pannelli solari per consentire da remoto il controllo dell’utilizzo della capienza in modo da intervenire tempestivamente allo svuotamento degli impianti.

Saranno inoltre dotati di apparecchiature di video sorveglianza per controllare il corretto utilizzo dei contenitori nonché le aree circostanti, anche per contenere ed evitare il fenomeno degli abbandoni. Entro il mese di aprile ne verranno posizionati complessivamente 65 in in tutte le località.

Contenitori di abiti usati, le parole dell’assessore all’Ambiente

“Oltre ad offrire un servizio molto apprezzato e utilizzato dalla cittadinanza – afferma l’assessore all’Ambiente Roberto Cini – l’Amministrazione potrà contare su un doppio vantaggio economico in quanto, oltre a risparmiare circa 40 mila euro di costi di conferimento per le 240 tonnellate stimate che altrimenti andrebbero ad aumentare la frazione di secco residuo, il capitolato prevede un contributo di 350 euro + IVA per ogni contenitore posizionato, ovvero circa 50 mila euro, che la “Fenice Soc. Coop. Sociale Onlus”, che si è aggiudicata l’appalto per due anni e che svolgerà il servizio, dovrà riconoscere al Comune di Fiumicino”.

“Voglio ringraziare la Dirigente dell’Area Tutela Ambientale e i suoi collaboratori – conclude l’assessore – per il lavoro svolto che, oltre ai vantaggi economici per l’Amministrazione, contribuirà a far ulteriormente salire la già ottima percentuale di raccolta differenziata”.

Apprezzamento per l’iniziativa è stato dato sui social dal Nuovo Comitato Cittadino Focene che ha accolto con soddisfazione la sistemazione di un contenitore a pochi metri dalla chiesa.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Maccarese, ecco il bando per affittare dieci aule per il Da Vinci

Maccarese, ecco il bando per affittare dieci aule per il Da Vinci