Roma, bimbo rischia di morire soffocato: carabiniere lo salva con la manovra di Heimlich

Il piccolo era cianotico: il carabiniere interviene e in pochi secondi lo salva

Vede due genitori che si sbracciavano disperati con un figlioletto cianotico in braccio,  carabiniere scende al volo dalla gazzella, pratica al piccolo la manovra di “Heimlich” e in pochi secondi lo salva. Il bambino stava per soffocare, il carabiniere lo ha spinto a respirare. Scena drammatica quanto commovente ieri a Trastevere.

Il piccolo non respirava più: il carabiniere interviene e in pochi secondi lo salva

Sono stati attimi interminabili quelli vissuti nella serata di ieri, martedì 5 luglio, da una coppia di turisti svedesi, in piazza Sant’Egidio. Le lacrime di disperazione di una coppia di turisti svedesi si sono trasformate in pochi minuti in lacrime di gioia, grazie all’intervento della prontezza del carabiniere.

L’incidente all’improvviso, forse per un rigurgito. Il piccolo, appena, un anno improvvisamente non respira più e i genitori in preda al panico iniziano ad urlare attirando così l’attenzione di una pattuglia di carabinieri della Stazione Roma Trastevere, che proprio in quel momento stavano effettuando dei controlli nel quartiere.

E’ stata la prontezza e la preparazione di uno dei due militari che, avvicinatosi alla coppia e vedendo il piccolo a terra che non respirava, verosimile per l’occlusione delle vie respiratorie, ha immediatamente messo in atto la manovra di “Heimlich” pediatrica, appresa durante un corso di primo soccorso “BLSD” promosso dall’Arma dei Carabinieri per i propri appartenenti.

Praticato il massaggio dopo pochi secondi il bambino ha ripreso conoscenza. Subito dopo è stato affidato al personale medico del 118 che lo ha trasportato al pronto soccorso dell’Ospedale Bambino Gesù dove è stato dimesso poco dopo.

Questa mattina la coppia dopo aver ringraziato i carabinieri è ripartita per la Svezia.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Santa Severa, bambino di due anni annega in mare: choc in spiaggia