Fiumicino, così cambiano i dehors dei ristoranti nel Centro storico

Trasparenti e fruibili tutto l'anno: ecco come saranno i dehors installati sul marciapiede di Via Torre Clementina a Fiumicino

Si avvia a cambiare aspetto Via Torre Clementina, la strada dei negozi lungo il porto canale di Fiumicino. Sono stati presentati proprio oggi infatti, durante la Commissione congiunta Attività Produttive e Pianificazione Urbanistica del Comune, i progetti dei nuovi dehors che verranno installati sul marciapiede antistante le attività commerciali della nota passeggiata dello shopping del Borgo Valadier. Ecco come saranno.

Trasparenti e fruibili tutto l’anno: ecco come saranno i dehors installati sul marciapiede di Via Torre Clementina a Fiumicino

Via Torre Clementina avrà tra qualche mese un aspetto diverso, lo ha dichiarato oggi al termine dei lavori delle due commissioni coinvolte, l’Assessora alle Attività Produttive, Erica Antonelli. Questo importante passo avanti verso il miglioramento deila via centrale della città, è il risultato di un lungo lavoro svolto assieme alla Soprintendenza archeologica, e gli uffici dell’Urbanistica che ha portato all’approvazione di una soluzione leggera che tutelerà i palazzi storici.

Le caratteristiche delle nuove strutture

Avranno un impatto visivo decisamente gradevole ed elegante, i dehors che verranno realizzati su via di Torre Clementina e che saranno fruibili tra qualche mese negli spazi antistanti le attività commerciali dove ne è prevista la collocazione, e cioè sostanzialmente i ristoranti del centro storico che li attendono da tempo.

E’ intanto importante sottolineare che saranno montanti distanziati dalle attività e quindi dalle mura dei palazzi storici del Borgo Valadier che così saranno così tutelati, e saranno provvisti di una pavimentazione in legno e di una struttura trasparente in vetro che ne consentirà la chiusura e la fruibilità anche in inverno, e dove non potranno essere apposte insegne né pubblicità.

Fiumicino, così cambiano i dehors dei ristoranti nel Centro storico 1

“Stamattina, durante la Commissione congiunta Attività Produttive e Pianificazione Urbanistica convocata dai rispettivi presenti Fabio Zorzi e Bonanni Barbara, insieme al vice sindaco Ezio Di Genesio Pagliuca abbiamo parlato di come diventerà la via centrale della città – ha spiegato l’Assessora Antonelli -. Via Torre Clementina avrà tra qualche mese un aspetto diverso. Dopo lunghe ma proficue interlocuzioni con la Soprintendenza archeologica, e con un importante sforzo da parte degli uffici dell’urbanistica, sono stati approvati i progetti dei dehors che verranno installati sul marciapiede antistante le attività commerciali. Un modo per valorizzare ancor di più, dopo gli importanti lavori effettuati dall’assessorato ai Lavori Pubblici sulla via, il Borgo Valadier ed il centro storico della città – conclude”.

Fiumicino, così cambiano i dehors dei ristoranti nel Centro storico 2

Intanto gli uffici del Suap stanno lavorando affinché le autorizzazioni permanenti per l’occupazione del suolo pubblico vengano rilasciate quanto prima. Dal momento del rilascio dell’autorizzazione ci sarà tempo 90 giorni per l’installazione delle strutture.

“Una grande innovazione dopo questi ultimi due anni, per la qualità di Via Torre Clementina – il commento del Vice Sindaco e Assessore all’Urbanistica Ezio Di Genesio Pagliuca -, richiesta dalle attività, e che contribuirà a dare decoro e maggior godibilità per i tanti cittadini e turisti che scelgono Fiumicino”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

A Fiumicino un fondo per ridurre la Tari ai commercianti colpiti dalla pandemia (VIDEO)