Notte di incendi a Roma: vigili del fuoco ancora impegnati in zona Pineta Sacchetti

Roma, incendio in zona Pineta Sacchetti: nella notte operazioni per domare tre fronti di fuoco. Restano evacuate per cautela 80 famiglie 

Roma: le squadre dei vigili del fuoco ormai sono impegnate giorno e notte per spegnere gli incendi che sembra proprio si siano intensificati con l’inizio del mese. Lo dimostra la quantità degli interventi che solo la notte scorsa sono stati oltre 80 nella Capitale. Proseguite anche le operazioni di spegnimento e bonifica a Pineta Sacchetti, la zona è stata devastata dalle fiamme dalle prime ore di ieri mattina, 4 luglio.

Roma, incendio in zona Pineta Sacchetti: nella notte operazioni per domare tre fronti di fuoco. Restano evacuate per cautela 80 famiglie

E’ stata una nottata di incendi quella appena trascorsa a Roma, dove le squadre dei Vigili del fuoco hanno lavorato praticamente senza interruzione, per domare focolai in diverse zone della città.

Oltre 80 focolai si sono sviluppati ed hanno richiesto l’intervento dei soccorritori, per la maggior parte nelle zone boscose, o più frequentemente tra le sterpaglie e le colture, e per tutte, cioè per il 70% di questi episodi incendiari notturni, l’origine potrebbe essere dolosa.

Tra le operazioni più massicce, e che sta richiedendo l’impegno degli operatori in realtà già da ieri, c’è il vasto incendio scoppiato ieri nel quadrante di Roma nord -ovest, nella zona Pineta Sacchetti.

Notte di incendi a Roma: vigili del fuoco ancora impegnati in zona Pineta Sacchetti 1

Qui, come abbiamo riportato in questo articolo (leggi qui), in particolare, tre elicotteri di Protezione civile nella mattinata di ieri, 4 luglio sono stati attivati per spegnere le fiamme che hanno interessato una vasta zona, tra Balduina/Pineta Sacchetti, dove sono state evacuate case di riposo e abitazioni.

La difficoltà delle operazioni che durante la giornata sono state aggravate dal forte vento, hanno portato i soccorritori a proseguire nell’intervento e messa in sicurezza anche durante la notte, in modo da non permettere alle fiamme di arrivare a ridosso di case, uffici e magazzini. Mentre continuano ad essere pesanti i disagi legati al denso fumo sprigionato dalla combustione.

Gli interventi nella notte tra il 4 e 5 luglio

Secondo un aggiornamento arrivato intorno alla mezzanotte di ieri, alle ore 22.45 era ancora in corso l’incendio in zona Pineta Sacchetti, con tre fronti di fuoco attivi a Forte Braschi, dove in Via Ventura è anche presente una casa di riposo. Le fiamme sono al momento molto basse, resta presidiata l’area da squadre di vigili del fuoco, a Valle Aurelia, dove l’incendio è pienamente controllato, e a Via Proba Petronia e Via Papiniano, dove sono ancora evacuate cautelativamente, ma in fase di rientro, quattro palazzine con circa 80 famiglie.

L’intervento delle squadre dei vigili del fuoco ha visto nelle zone interessate tre autopompe e tre autobotti, presenti anche mezzi della protezione civile, che hanno provveduto alla bonifica e allo spegnimento delle aree a ridosso dei fabbricati dove le famiglie faranno rientro.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, incendio al parco del Pineto lambisce il centro abitato: intervengono i vigili del fuoco (VIDEO)