Ostia, entro due anni mille parcheggi occupati dalle colonnine elettriche (VIDEO)

Un dato preoccupante rischia di cambiare notevolmente la mappa della viabilità e dei parcheggi nella cittadina lidense nei prossimi anni

Ostia: l’auto dominante, nella zona del X Municipio, da qui a qualche anno, rischia di essere quella elettrica. Con buona pace di quelle a benzina. Si sta verificando infatti, con possibilità, negli anni a venire, di estendere tutto il discorso anche al resto della Capitale, alla drastica diminuzione dei parcheggi nella cittadina lidense, per lasciar posto alle colonnine di ricarica dedicate.

Un dato preoccupante rischia di cambiare notevolmente la mappa della viabilità e dei parcheggi nella cittadina lidense nei prossimi anni

Un dato che già circola con grande apprensione dei commercianti è il seguente: nel piano di attuazione della trasformazione energetica si parla di circa mille posti auto destinati a colonnine di ricarica elettrica solo nel X Municipio di Roma, da qui a due anni, al 2024.

Già adesso, l’impegno degli spazi per le auto elettriche è notevole e sotto gli occhi di tutti i cittadini.

Basti pensare che, limitandoci solo ad Ostia, solo prendendo in cosiderazione nella zona di largo delle Sirene, a ponente, si contano ben 14 posti di ricarica delle auto elettriche. Il tutto in un’area ad oggi circoscritta, che va dal Centro di Igiene Mentale, fino al lungomare. Sono già molti, in percentuale, gli stalli di sosta destinati a questo tipo di veicoli.

Andando di questo passo, dunque, ecco che si arriverà alla cifra di parcheggi per auto elettrica paventata, con conseguente difficoltà di posteggio per chi non è in possesso di un veicolo di questo tipo e ripercussioni sulla viabilità e la possibilità di fruire correttamente dei posteggi per la stragrande maggioranza dei mezzi circolanti.

E, come effetto collaterale, il rischio sarà quello di alimentare dunque il triste quando ben noto fenomeno del “parcheggio selvaggio in doppia fila” soprattutto in prossimità degli esercizi commerciali.

Video di Gabriella Rita Tesoro

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Caro benzina: come risparmiare sui consumi dell’auto