Viterbo, Chiara Frontini vince al ballottaggio ed è il nuovo sindaco

Chiara Frontini batte l'assessore regionale Alessandra Troncarelli, esponente dem

cHIARA fRONTINI vITERBO
Chiara Frontini (dal suo profilo facebook)

Chiara Frontini è la nuova sindaca di Viterbo. La candidata della lista civica espugna il capoluogo laziale in una sfida tutta al femminile il cui risultato era tutt’altro che scontato. Frontini, con il 64,92% (16160 voti) delle preferenze, ha battuto la candidata dem Alessandra Troncarelli che si è fermata a quota 35,08% (8734 voti).

Chiara Frontini batte l’assessore regionale Alessandra Troncarelli, esponente dem

Al terzo tentativo nella sua corsa a prima cittadina, la consigliera uscente ex di Alleanza Nazionale – sostenuta da sei liste tra cui IoApro assieme a ‘Rinascimento’ di Vittorio Sgarbi – ha raggiunto il suo obiettivo.

«Ci meritiamo che i viterbesi ci mettano alla prova», aveva detto Frontini prima della chiusura della campagna elettorale lanciando il suo ultimo appello ai viterbesi. Si è invece fermata al 36% l’altra sfidante, Alessandra Troncarelli, assessora della giunta del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, sostenuta da 8 liste tra cui il Pd, il Movimento 5 Stelle, candidati di Azione nella civica «Viterbo, sul serio» e i ‘fuoriuscitì di Forza Italia con la lista ‘Viterbo Crescè, capitanata dal sindaco uscente sfiduciato Giovanni Arena.

Sull’esito delle elezioni ha pesato la scelta di FdI – che aveva sostenuto la vice sindaca uscente Laura Allegrini, arrivata terza al primo turno – di indicare chiaramente che non non avrebbe appoggiato Troncarelli. Il centrosinistra sperava forse anche in un appoggio dei moderati schierati inizialmente per l’altro candidato, Claudio Ubertini, anche lui fuori al primo turno. Il coordinatore regionale della Lega, Claudio Durigon, aveva però allontanato questa ipotesi.

Le dichiarazioni

Una nuova pagina della storia è stata scritta da tutti noi – ha commentato Chiara Frontini subito dopo l’elezione – Grazie di cuore a tutti i cittadini che si sono recati alle urne, stasera si festeggia, ma da domani mattina a testa bassa a lavorare per il futuro della nostra città“. “A Viterbo ha vinto una candidata non civica, ipercivica… Chiara ha vinto contro la cecità dei partiti che non vedono più il candidato giusto” osserva Vittorio Sgarbi, raggiante per la vittoria al ballottaggio. Una vittoria che, secondo l’ex parlamentare azzurro, rende meno amara la sconfitta del centrodestra in ben sei capoluoghi, a cominciare da Verona, divenuta il simbolo della debacle della coalizione formata da Lega Fdi e Fi. “Viterbo, insieme a Lucca, – insiste Sgarbi – sono vittorie importantissime. Viterbo, in particolare, rappresenta un modello alternativo rispetto alla cecità dei partiti. Sono molto contento perchè è stata scelta la candidata giusta, una candidata civica, che come copertura politica aveva solo me… Qui, poi, non avevo bisogno di polemizzare con nessuno”, dice divertito il leader di ‘Rinascimento’.