Digitale terrestre, risintonizzate la tv: Canale 10 passa sul 10 (VIDEO)

Scattato lo switch-off per le emittenti televisive regionali con l’assegnazione delle nuove frequenze: nel risintonizzare la tv, Canale 10 verrà posta automaticamente sulla posizione 10

E’ scattato anche nel Lazio lo switch-off ovvero il piano di riposizionamento e di risintonizzazione delle frequenze. E Canale 10 (che finora ha lavorato sul canale 19 del digitale terrestre) passa sul 10, anche in ragione della riassegnazione stabilita dalla graduatoria ministeriale regionale.

Scattato lo switch-off per le emittenti televisive regionali con l’assegnazione delle nuove frequenze: nel risintonizzare la tv, Canale 10 verrà posta automaticamente sulla posizione 10

Il Ministero dello Sviluppo Economico MISE, ha avviato anche nel Lazio il passaggio della tv digitale terrestre dallo standard DVB T al DVB T2 per la liberazione delle frequenze 700 MHz. Lo switch-off, ovvero lo scambio di “lunghezza” d’onda e quindi di posizionamento, riguarda non solo l’emittenza nazionale ma anche quella regionale.

Il passaggio al nuovo standard e quindi alle nuove frequenze varia di regione in regione. Nel Lazio l’emittenza locale cambierà posizionamento dal 6 al 17 giugno. Per questo motivo anche Canale 10, la storica emittente attiva da oltre 25 anni su Roma e il suo litorale, è impegnata nel riposizionamento del proprio segnale.

Contemporaneamente al passaggio su scala nazionale nella nuova frequenza di 700 MHz, il MISE ha anche effettuato il concorso per l’assegnazione delle frequenze regionali. Canale 10 in questo bando è risultata prima tra le emittenti locali del Lazio. Ecco perché, nel risintonizzare il decoder (che sia interno alla tv oppure esterno), il posizionamento di Canale 10 avverrà in automatico sulla nuova frequenza 10.

Il riposizionamento, però, non avverrà nello stesso giorno in tutte le province del Lazio. Ecco il calendario dello switch-off di Canale 10, zona per zona:

  • il 6 giugno 2022: Viterbo e provincia.
  • il 13 e 14 giugnoRieti e provincia.
  • dal 14 al 16 giugnoFrosinone e provincia.
  • il 14, il 16 e il 17 giugnoRoma e provincia.
  • il 16 e il 17 giugnoLatina e provincia.

Se, quindi, in questi giorni noterete delle anomalie o la perdita di segnale, basterà avviare con il telecomando sulla vostra tv la ricerca e la risintonizzazione dei canali. E ritroverete Canale 10 con i suoi programmi e i suoi volti ormai familiari. Buona visione.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, la scalinata di Regina Pacis come Trinità dei Monti per il Gran Galà della Moda