Torna la Festa della Trebbiatura di Isola Sacra: in programma il rito della battitura del grano

Fiumicino, al via la Festa della Trebbiatura di isola sacra. Associazione Agro: "Una tradizione che non deve essere dimenticata" 

Le tradizioni rurali di Isola Sacra tornano dopo tre anni dall’inizio della pandemia, a riprendere lo spazio che occupavano un tempo, grazie alla Festa della Trebbiatura, l’iniziativa giunta alla nona edizione e ideata dall’Associazione Culturale Agro Isola Sacra, fondata dalle famiglie dei bonificatori di quei territori, “Affinché la memoria storica rimanga ai posteri”. 

Fiumicino, al via la Festa della Trebbiatura di isola sacra. Associazione Agro: “Una tradizione che non deve essere dimenticata”

Da giovedì 30 giugno a domenica 3 luglio 2022, riparte per la gioia degli abitanti di Isola Sacra e non solo, la tradizionale Festa della Trebbiatura, la manifestazione estiva per eccellenza con il rito della raccolta del grano e dell’antica tecnica del Correggiato, la battitura del grano fatta a mano nell’aia.

A Largo del Bonificatori di Isola Sacra, a viaggiare con le emozioni della celebrazione di questo importante momento della vita contadina, anche un ricco programma, studiato per una piena condivisione della festa.

Il calendario è stato finalmente diffuso, e con lui tante attività di intrattenimento, ma anche culturali e religiose, tra queste anche la Processione con partenza alle 17,30 dalla Chiesa di Santa Maria Divina Provvidenza e con arrivo a Largo dei Bonificatori di Isola Sacra, sulla note della Banda Giuseppe Verdi di Tolfa, per rendere omaggio al memoriale del Centenario della Bonifica, avvenuto nel 2020.

Il programma della Festa della Trebbiatura 2022

Giovedì 30 giugno alle ore 18,00, si parte con l’apertura della festa e il Torneo di Burraco, e a seguire la prima trebbiatura Diurna. Dopo il lavoro poi, la giusta ricompensa con un Barbecue per tutti e il ballo Liscio in piazza con la “Paoletto Band” di Ladisploli. La prima giornata si concluderà con la seconda trebbiatura e stavolta di notte.

Venerdì 1 luglio la Festa riparte sempre dalle ore 18,00, con la prima trebbiatura della giornata e cui seguirà un importante evento dedicato all’argomento della donazione di organi “Donare Moltiplica la Vita: Agro Isola Sacra e Acti Roma Onlus a sostegno della donazione degli organi”. Interverrà il Dottor Mariano Feccia, Presidente del Centro Regionale Trapianti.

La serata si concluderà con l’intrattenimento della “Paoletto Band” di Ladisploli e la trebbiatura notturna con il rito del Correggiato (la battitura a mano del grano nell’aia).

Sabato 2 luglio, il programma partirà alle 17,30: con la Processione religiosa dalla Chiesa di Santa Maria Divina Provvidenza e con arrivo a Largo dei Bonificatori di Isola Sacra, con la Banda Giuseppe Verdi di Tolfa, per rendere omaggio al memoriale del Centenario della Bonifica, avvenuto nel 2020. Al via come nelle altre giornata alla trebbiatura diurna e a seguire l’intrattenimento musicale della Banda, mentre subito dopo torna per far ballare i partecipanti, il Liscio in piazza con Fabrizio Biagini, e ancora una trebbiatura notturna con il rito del Correggiato.

Domenica 3 luglio, dalle ore 18,00: via al Corteo di auto e motocicli d’epoca, con partenza e arrivo a largo dei Bonificatori di Isola Sacra. A seguire la trebbiatura diurna e la musica con ballo Country. Premiazioni e Liscio in piazza con Santino Strano, e infine l’ultimo evento della festa edizione 2022, che sarà ancora una volta la trebbiatura notturna e il Correggiato.

Torna la Festa della Trebbiatura di Isola Sacra: in programma il rito della battitura del grano 1

Per tutta la durata dell’evento, sarà disponibile gastronomia per tutti gusti, giochi della tradizione contadina, mercatini commerciali e artigianali, oltre a prodotti agroalimentari a km “0”, folclore e cultura e giochi per bambini. Degna di nota anche l’esposizione dei trattori d’epoca e il forno del contadino.

“Una particolarità dell’evento – ha spiegato Osvaldo Faieta dell’Associazione Agro Isola Sacra – sono le doppie trebbiature ogni giorno, (una diurna e una notturna) con il Correggiato che serve a tirate fuori il frutto dalla spiga. Un lavoro molto faticoso di cui non va persa memoria, ma che fortunatamente grazie all’evoluzione dei macchinari non è più necessario fare, e soprattutto pensando alla estensioni di terreno coltivato“.

Nell’evento non mancherà uno spazio dedicato alla salute, con ospiti autorevoli: “il 1 luglio tratteremo l’argomento della donazione degli organi, affrontato ed approfondito dal dottor Mariano Pecci. Dopo di lui, uno spazio lo daremo anche a quanto le istituzioni dovrebbero dare sull’argomento – prosegue Faieta”.

La Festa è un evento di aggregazione me il suo significato e valore sono molto più d questo: “Sentiamo molto il problema che i giovani intervengono poco a questi eventi – aggiunge – siamo dell’idea che le famiglie dovrebbero portare di più i loro figli in questo tipo di manifestazioni (non solo la nostra), e farli immergere totalmente in questo spirito e nel ritmo della campagna. La miglior medicina delle tradizioni è infatti che vangano tramandate di padre in figlio. La speranza è quella che i bambini in un sol colpo, possano vivere questo tuffo nel passato, come una lezione di storia affascinante, che inizia ad entrare nella loro testa per poter crescere e venire tramandata a sua volte – conclude”.

Intanto, proprio quest’anno è stata costituita Agro Isola Sacra Giovani. Un gruppo di giovani che porteranno un contributo di rinnovamento, di idee e di freschezza alle attività e alle iniziative della nostra associazione. Un segnale forte e chiaro per garantire un futuro di continuità e di presenza sul territorio isolano.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Sbloccati i vincoli idrogeologici di Isola Sacra: via libera a porto turistico e abitazioni